Scenario

SolarWinds MSP racconta il futuro dei servizi IT

Un incontro per raccontare i progetti futuri dell'azienda

SolarWinds MSP ha tenuto un incontro virtuale dedicato ai partner e alla stampa per fare il punto dopo l’emergenza sanitaria. Un’occasione di confronto in cui riscoprire il mondo dei Managed Service Provider, le aziende che forniscono il proprio supporto ad altre compagnie (e non solo) creando gli strumenti che permettono lo sviluppo di nuove strategie. A raccontarlo erano alcuni degli esponenti più importanti del management della compagnia, a partire dal Presidente John Pagliuca.

Cambia tutto, ma non l’obiettivo

È stato proprio lui ad aprire il discorso, raccontando quanto la situazione sia evidentemente cambiata. È evidente se si pensa alle differenze tra gli eventi live del passato e la conferenza virtuale che stavamo seguendo. Tuttavia, quello che non cambia è l’obiettivo. E il punto principale è proprio mantenere lo sguardo su di esso, senza deconcentrarsi. Questo momento è unico e non si può ricondurre ad altri del passato, è assolutamente imprevedibile e bisogna fissare l’obiettivo per non perdersi. E per SolarWinds MSP questo è sempre fornire il supporto migliore possibile.

Il mercato dei Managed Service Provider sta cambiando sicuramente. Tuttavia non è detto che debba essere una crisi. Questo settore è formato da piccole e medie imprese, è vero, ma non è detto che le dimensioni ridotte implichino necessariamente una maggior vulnerabilità. Anzi, con la nuova normalità in arrivo, questo settore potrebbe diventare ancora più rilevante e bisogna capitalizzare questa opportunità.

L’importante ora è preparare sé stessi e i clienti. Bisogna evitare di  rischiare nuovamente perdite di operatività ed è necessario essere pronti a possibili cambiamenti futuri. Tutto passa dalla  riprogettazione delle vendite e del marketing, così come del lavoro.

Lo smart working non è una moda, ma anzi è destinato a restare. In questo i Managed Service Provider possono fungere da sherpa, aiutando le imprese a entrare in questo nuovo complesso mondo. E sebbene una fetta consistente di imprese abbia registrato un calo di introiti lo sguardo al futuro è positivo.

Ed è importante aiutarsi e supportarsi. Per questo SolarWinds MSP ha preso l’impegno di lanciare una serie di iniziative in questa direzione. Fra queste spicca sicuramente il Resource Center dedicato al COVID-19, con una serie di servizi, webcast, video e suggerimenti per superare al meglio questo periodo complesso.

SolarWinds MSP invita alla partnership

solarwinds msp all partner meeting 2020Come ha spiegato poi Mike Cullen, Group Vice President of Customer Success. la chiave è sempre stata quella di creare un sistema di partnership. Una comunanza dove supportarsi a vicenda, creando un ambiente che permetta la crescita di tutti. Nel 2020 questo approccio si è esteso ai clienti, offrendo sempre più servizi dedicati al loro successo.

L’iniziativa principale in questo senso è il SolarWinds MSP Institute. Uno spazio per ricevere tanti tipi di formazione differenti, che possono offrire altrettante nuove opportunità. Gli approcci di training da parte degli esperti sono numerosissimi. Si va dagli approfondimenti specifici per ruoli (che si tratti di manager, addetti al marketing o alle vendite) o per argomenti (dalla sicurezza alle tattiche di mercato) o protagonisti (con esperti dell’industria, clienti) e molto altro ancora.

A questi si accompagnano tanti programmi che aiutano a monitorare le proprie performance. Attraverso un continuo confronto con i benchmark più rilevanti del settore, si può sviluppare sempre di più la crescita. Questo anche grazie al supporto dei Customer Success Manager, sempre pronti ad aiutare e fornire consigli per raggiungere i propri obiettivi.

E nel futuro di SolarWinds MSP?

Mav Turner, Group Vice President of Product, SolarWinds MSP, ha guidato i presenti nei trend attuali del mercato. L’approccio continua a essere focalizzato sull’utente e sulla sua esperienza. L’obiettivo è renderla sempre più curata e accessibile. Questo anche attraverso strumenti sempre più tecnologici come cloud, bot e Intelligenza Artificiale.

Ovviamente SolarWinds MSP continua a prestare una grande attenzione sul proprio prodotto. Abbiamo potuto assistere ad alcune funzionalità che offrirà nel futuro, creando nuove possibilità di analisi dei dati, in maniera sempre più rapida e automatizzata, ma al contempo precisa e profonda. Sarà per esempio semplicissimo programmare la ricezione di report dettagliati in qualsiasi momento, con la frequenza preferita e molto altro ancora.

Insomma, il futuro del settore dopo la pandemia sarà complesso, ma può anche costituire un’opportunità rilevante. E SolarWinds MSP è chiaramente pronta a mettere sul piatto il proprio impegno per ripartire. Se volete scoprire di più, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button