Negli ultimi anni le aziende si sono concentrate su modelli di protezione tradizionali, focalizzati sull’infrastruttura e pensati per bloccare il perimetro. In realtà sono le persone, e non la tecnologia, ad essere il bersaglio dei cyber criminali. A dimostrarlo sono i dati raccolti dai ricercatori di Proofpoint: oltre il 99% degli attacchi IT viene attivato dalle persone.
Pensate che nel solo Q3 del 2018 i tentativi di phishing delle credenziali aziendali sono quadruplicati rispetto allo stesso trimestre del 2017. In generale poi le frodi via email sono aumentate dell’80%, una percentuale che sale al 192% quando si guarda al solo settore Education.
Da segnalare poi il vertiginoso incremento delle frodi tramite supporto clienti sui social media e di quelle basate sull’ingegneria sociale.
Ma quali sono i lavoratori a rischio? Beh, in realtà tutti. Gli attacchi non risparmiano nessuno. Un terzo di tutti gli attacchi del Q3 2018 ha colpito ruoli excetuvie e manager di alto livello, ma non mancano tentativi di phishing mirati ai collaboratori individuali, al middle management e a coloro che lavorano nei settori operations e produzione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
☁️Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!