Il settore di ricerca e sviluppo di TSMC ha adottato i processori AMD EPYC per comunicare e lavora assieme, riducendo i costi e migliorando l’efficienza. Oltre 50 mila dipendenti hanno potuto collaborare con la nuova velocità dei data center alimentati dai processori AMD.
AMD EPYC aiuta TSMC a ridurre i costi e migliorare l’efficienza
TSMC aveva la necessità di bilanciare la densità dei core server nei propri data center. L’azienda aveva bisogno di integrare prodotti nella propria architettura standard. Ha per questo progettato la virtualizzazione del computing, dello storafe e del network sul proprio modello standard. Ma tutte quelle VM su un unico server non è la soluzione ottimale. “Se un server, che supporta 20 macchine, va in down, significa che le 20 macchine verranno coinvolte“, dice Simon Wang, Director of Infrastructure and Communication Services Division at TSMC. “Per questo motivo e per ridurre il rischio, abbiamo due tipi di configurazioni di server VM.”
Per risolvere il problema, TSMC ha scelto la piattaforma HPE DL325 G10 che utilizza la CPU AMD EPYC 7702P di seconda generazione con 64 core, una frequenza di clock di base di 2GHz e fino a 3,35GHz di boost clock. “La densità di memoria garantita dai processori AMD EPYC rappresenta un evidente vantaggio per i nostri workload complessivi“, spiega Wang. La densità di core per processore ha permesso di avvalersi di un minor numero di server fisici portando ad un risparmio sui costi.
Parlando del nuovo EPYC 7F72 con 24 core e una frequenza di clock di base di 3,2GHz, Wang spiega: “Proprio per la sua elevata frequenza di clock questa è la CPU che stiamo prendendo in considerazione per l’area R&D, che non ha necessariamente bisogno di più socket o core. Per le attività di R&D, se usassimo due socket, si potrebbero verificare effetti inaspettati, poichè una CPU deve comunicare con un’altra CPU, il che creerebbe overheads. Per questo motivo, per il settore R&D abbiamo scelto una CPU a un socket e l’elevato clock-rate sarà un vantaggio importante“.
TSMC sta progettando altri due data center nel 2021. Per leggere l’intero case study, andate qui.
- generazione sono una nuova generazione di processori per server che stabiliscono uno standard più elevato per i centri di dati. Il design all'avanguardia rende AMD EPYC il n°1 in termini di prestazioni dei benchmark del settore. Prestazioni su cui contare per avviare i carichi di lavoro del tuo moderno centro dati. La protezione Core protegge da attacchi laterali e le funzioni di virtualizzazione sicure e crittografate EPYC contribuiscono a proteggere i vostri dati.
- Grazie alla flessibilità del processore, è possibile gestire nuove installazioni e carichi di lavoro modificati in modo semplice e conveniente con le risorse di sistema che avete bisogno. AMD è l'azienda del processore server su cui si può contare oggi e in futuro per innovare e guidare.
- Paese di origine: Cina.
- Dimensioni della confezione: 2,0 x 7,6 x 13,4 m (lunghezza x larghezza x altezza).
- AMD EPYC 7282, S SP3, 7nm, Infinity/Zen 2, 16 core, 32 thread, 2,8 GHz, 3,2 GHz Turbo, 64 MB, 120 W, CPU, OEM
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!