NewsScenario

Trustpilot Finance Report 2021: in Italia la banca diventa digitale

Cresce l'uso degli istituti digitali, solo il 53% si affida esclusivamente alle banche tradizionali

Gli italiani scelgono sempre di più le banche digitali. Secondo il Finance Report 2021 di Trustpilot, solo il 53% degli correntisti in Italia si affida esclusivamente agli istituti tradizionali. Oltre alle challenger banks, crescono molto anche i pagamenti contactless.

Trustpilot Finance Report 2021: la banca è sempre più digitale

La piattaforma di recensioni Trustpilot ha condotto un’indagine con London Research in sei paesi: oltre al nostro, Stati Uniti, UK, Francia, Olanda e Svezia. L’obiettivo era valutare la relazione fra i consumatori e i servizi di credito e debito offerti dalle banche. Sono emersi alcuni punti essenziali.

Il primo riguarda l’uso dei pagamenti contactless, che nell’ultimo anno è aumentato moltissimo. Il 53% dei consumatori è più propenso a utilizzarlo rispetto a prima della pandemia, mentre il 40% lo uso allo stesso modo. Solo il 7% ha diminuito l’impiego di questo strumento.

Significativa invece è la crescita delle challenger banks rispetto a quelle tradizionali. Nel nostro Paese solamente il 53% utilizza solo gli istituti di credito classici. Il 14% utilizza infatti solamente banche digitali, mentre il 29% utilizza entrambe. Il motivo principali di questa larga adozione è il costo. Molte banche digitali offrono servizi a costo zero oppure molto bassi. Ma sono importanti anche la reputazione del servizio clienti, la digital experience e l’attivazione del conto corrente come fattori per la scelta.

Infine, risulta evidente come le recensioni e il passaparola giochino un ruolo fondamentale quando si sceglie il servizio bancario. Addirittura l’86% degli intervistati pensa sia fondamentale per la scelta, mentre il 14% si affida ai social media per la valutazione.

Potete valutare quale banche siano le meglio recensite sul sito di Truspilot. Che permette agli utenti di capire quale servizi scegliere e alle aziende di capire il livello di fiducia che riscuotono.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A04s Smartphone Android 12, Display Infinity-V HD+ da 6.5'', 3 GB RAM e 32 GB di Memoria Interna Espandibile, Batteria 5.000 mAh, Black [Versione Italiana]
  • Display Infinity-V HD+ da 6.5"¹: grazie alla tecnologia HD+ dello smartphone Android Galaxy A04s, i tuoi contenuti saranno sempre al top: nitidi, brillanti e cristallini.
  • Batteria di lunga durata: la batteria da 5.000 mAh (tipica)² dello smartphone non ti abbandona mai e ti consente di dedicarti tranquillamente alle tue attività per ore.
  • Tripla fotocamera: la fotocamera principale da 50 MP ti consente di catturare con chiarezza momenti memorabili e di personalizzare i tuoi scatti con la fotocamera Macro e la fotocamera di Profondità.³ ⁴
  • Design distintivo: le curve morbide ed eleganti dei telefoni Galaxy A04s uniscono un design sottile e pratico ai colori classici Black, Green e White.⁵
  • Performance di livello superiore: la combinazione della potenza di elaborazione Octa-core con la RAM fino a 3GB di questi telefoni cellulari ti consente di avere prestazioni veloci ed efficienti sempre a portata di mano, per qualsiasi attività.⁶

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button