ComputerHardwareHotNews

Le nuove CPU Intel per ultrabook volano fino a 5GHz

In arrivo anche un modem 5G sempre per laptop

Durante il Computex, attualmente in corso in maniera virtuale, Intel ha rivelato nuove aggiunte CPU alla sua serie U di 11° generazione, che come si può dedurre dal nome, è destinata agli ultrabook o ai notebook sottili e potenti.

Questa è anche la stessa famiglia di CPU che Intel ha introdotto nel settembre dello scorso anno, ma i miglioramenti su alcuni modelli chiave si potranno “gustare” entro quest’anno.

Durante il suo keynote al Computex 2021, Intel ha confermato che il Core i7-1195G7 sarà finalmente in grado di violare la barriera dei 5GHz su un singolo core grazie a una funzione Turbo Boost Max 3.0. Ad unirsi a questa nuova, potente CPU c’è anche il processore l’i5-1155G7 e, sebbene non possa raggiungere le stesse frequenze del modello i7, arrivando a un clock massimo di 4,5 GHz, presenta numerosi miglioramenti in termini di velocità pura rispetto al suo predecessore.

Inoltre questi processori, sono entrambi creati per non pretendere troppa energia dalla batteria dell’ultrabook, operando tra i 12 W e i 28 W. Le nuove CPU sono inoltre progettate con una configurazione quad-core e otto thread e sono fornite con grafica Intel Iris Xe integrata.

Intel, ci sono altre novità oltre alle nuove CPU per ultrabook

Le due nuove CPU non sono state l’unica cosa che Intel ha annunciato durante il suo keynote. Un’altra novità riguarda un modem 5G con interfaccia M.2 per notebook che prende il nome di 5G Solution 5000. Quest’ultimo modem è stato prodotto grazie a uno sforzo collaborativo tra Intel, MediaTek e Fibocom, con la prima che afferma che Acer, MSI, Asus e HP presenteranno il modem nei loro notebook entro la fine dell’anno.

Intel CPU ultrabook

“Abbiamo preso il miglior processore al mondo per laptop Windows sottili e leggeri e abbiamo reso l’esperienza ancora migliore con l’aggiunta dei nostri due nuovi processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe”, ha affermato Chris Walker, vicepresidente aziendale di Intel e direttore generale di Mobility Client Platforms. “Inoltre, sappiamo che le prestazioni e la connettività del mondo reale sono vitali per i nostri partner e le persone che si affidano ai PC ogni giorno, quindi stiamo continuando questo slancio fornendo maggiori capacità e scelta della piattaforma sul mercato con il lancio del nostro primo modem 5G per PC: la soluzione Intel 5G 5000”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button