NewsScenario

Fornitori di servizi al SSN: dal 1 gennaio obbligatori NSO e ordini elettronici

Stesso obbligo dal 1 febbraio per i fornitori di beni

In modifica al decreto ministeriale del 7 dicembre 2018, che fissava il termine di decorrenza dell’obbligo al 1° ottobre 2019, a partire dal 1° gennaio 2021 entrerà in vigore l’obbligo per le prestazioni di servizi, mentre dal 1° febbraio 2020 sarà in vigore l’obbligo per enti e fornitori per quanto riguarda le cessioni di beni. I nuovi termini di decorrenza riguardano l’utilizzo dell’NSO (Nodo Smistamento Ordini),  ovvero vengono resi obbligatori gli ordini elettronici usufruendo della piattaforma intermediaria che gestisce e convalida la trasmissione telematica di tali ordini di acquisto della sanità pubblica.

Tutte le aziende che intrattengono rapporti commerciali con il SIstema Sanitario Nazionali devono per tanto adoperarsi (e in fretta) per essere pronti a soddisfare i nuovi obblighi. L’infrastruttura prevede, in aggiunta alle modalità tradizionali di comunicazione (PEC, FTP, WS) anche la trasmissione dei documenti su rete Peppol (Pan-European Public Procurement On-Line). Questo scenario normativo presuppone che la pubblica amministrazione e i suoi fornitori si avvalgano di un service provider che sia contemporaneamente Certified Peppol Access Point ed intermediario accreditato verso NSO.

NSO e ordini elettronici obbligatori possibili con SB Italia

SB Italia, Digital Innovation Company che realizza soluzioni IT all’avanguardia per le aziende che desiderano innovare, è una delle società italiane accreditata all’NSO ed è anche Access Point certificato PEPPOL. Grazie a queste certificazioni, SB Italia si pone come interlocutore in grado di indirizzare, ricevere e trasmettere i documenti elettronici e i messaggi all’interno della rete dell’e-Procurement pubblico.

COV-FREEPablo Pellegrini, BU Manager, Document Management, Workflow and Services di SB Italia, osserva come “la digitalizzazione del processo di acquisto porterà a una maggiore efficienza e assicurerà la completa tracciabilità degli ordini del Sistema Sanitario Nazionale, riducendo drasticamente sprechi e inefficienze. Grazie allo sviluppo delle migliori tecnologie e applicando al meglio le normative vigenti, noi di SB Italia siamo in grado di agevolare la trasformazione digitale dei processi e la interoperabilità fra aziende, acquisendo un ruolo di riferimento per le organizzazioni”.

Maxesla Adattatore Bluetooth USB Bluetooth 5.0 Adattatore Plug And Play, 20M Bluetooth Trasmettitore e Ricevitore per Cuffie, Altoparlanti, Tastiera ect, Compatibile con Windows 10/8.1/8 / 7 / XP
  • Ampia compatibilità: Per Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP Computer portatitli o fissi. Fa diventare un computer NON Bluetooth in un computer con connettività Bluetooth. NON è compatibile con Mac, Linux, TV o Autoradio.
  • Trasmissione del Segnale da 20M: Questo Bluetooth Adapter applica la tecnologia avanzata Bluetooth 5.0 con BLE (Bluetooth a basso consumo energetico) e EDR (trasmissione dati più veloce ), offre il segnale potente, nello spazio aperto la distanza di trasmissione può raggiungere fino a 20 metri. Velocità di trasferimento fino a 3Mbps.
  • Ampia gamma di utilizzi: può collegarsi con cuffie Bluetooth, altoparlanti, mouse, tastiere, ricevitori, telefoni, stampanti e altri dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy). Per I controller per ps4/3 molto probabilmente bisogna installare drivers specifici per i diversi giochi/software e configurare i settaggi dei pulsanti di gioco.
  • Facile da usare: prima di collegare l'adattatore Dongle USB 5.0 Bluetooth alla porta USB, per favore PRIMA installare i driver tramite MINI CD o scaricare il driver da https://j.mp/2XlWIM8 per l'installazione. Una volta eseguito il software, puoi semplicemente inserire l'adattatore per collegarti.
  • Facile da usare e trasportare: Dimensione compatta come un pollice, facile da portare con se durante il viaggio o in ufficio. Ultra compatto e salva spazio.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button