FeaturedFormazioneScenario

La sicurezza informatica richiede una formazione adeguata

UNIS&F presenta con Fortinet e VEM sistemi il nuovissimo Cyber Security Lab

Sicurezza informatica, un concetto diventato sempre più importante negli ultimi anni. Le notizie di attacchi digitali ad aziende e imprese sono ormai all’ordine del giorno ed è importante tenere gli occhi aperti per proteggersi. Proprio per questo nasce quindi Cyber Security Lab, un nuovo centro di competenza dedicato proprio a questo tema. L’obiettivo è venire incontro alle esigenze delle imprese, fornendo figure specializzate in questo ambito chiave.

La sicurezza informatica non è più per pochi

Non è solo un’impressione: negli ultimi tempi, il problema degli attacchi digitali si è davvero intensificato. A confermarlo sono i dati statistici stessi, che testimoniano quanto situazioni a rischio siano sempre più frequenti. Si parla infatti di una crescita a doppia cifra, del 12% anno su anno, degli attacchi più gravi, circa 150 casi al mese.

È un risultato che stupisce solo fino a un certo punto. L’evoluzione tecnologica e la cosiddetta digital transformation hanno portato sempre più aziende a legarsi alla rete per la propria operatività. Questo processo ha senza dubbio portato innumerevoli vantaggi, tuttavia ha creato anche nuovi rischi. È importante quindi ricordare che ormai non esiste nessun settore davvero al sicuro da questo punto di vista. L’idea del “Per quello che faccio io, chi vuoi che sia interessato ad attaccarmi?” ormai non regge più. Tutte le aziende devono pensare alla formazione del proprio personale dal punto di vista della sicurezza informatica.

Dopotutto, come confermano i dati, i rischi maggiori non derivano tanto da problemi tecnici o da difese inadeguate. Certo, avere una buona protezione è utile, ma spesso un attacco parte da un errore umano, una disattenzione minima che i malintenzionati sfruttano per penetrare nei database aziendali e sottrarre dati fondamentali, o peggio.

Ogni compagnia dovrebbe quindi prevedere un certo grado di istruzione digitale per i propri dipendenti, per evitare questo tipo di rischi. Non solo, ma dovrebbe avere una figura che possa guidare i colleghi in questo senso, oltre che intervenire nel caso le cose dovessero mettersi male. Tuttavia questo non è un obiettivo semplice da raggiungere, specialmente per le piccole e medie imprese, da sempre pilastro dell’industria tricolore. Ma c’è una soluzione.

Cyber Security Lab, il nuovo progetto di UNIS&F, insieme a Fortinet e VEM sistemi

sicurezza informatica cyber security lab
Sabrina Carraro

Stiamo parlando di Cyber Security Lab, nuovo innovativo progetto lanciato proprio in questi giorni. Un’iniziativa nata da UNIS&F, società di servizi e formazione del Sistema Confindustria, da tempo al fianco di CLUSIT e Club Bit. Un progetto che si è sviluppato anche con il supporto di partner importanti come Fortinet e VEM sistemi.

Lo ha spiegato chiaramente durante la sessione di presentazione Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F:

In questo scenario di attacchi in costante aumento e di carenza di figure specializzate in grado di proteggere l’operatività aziendale dai rischi cyber, diventa cruciale per le aziende sapersi difendere. Per rispondere a questo gap e contribuire anche a diffondere la cultura della cybersicurezza a tutti i livelli aziendali UNIS&F ha voluto impegnarsi in maniera diretta e concreta e grazie al supporto dei partner Fortinet e VEM sistemi ha potuto realizzare il Cyber Security Lab“.

sicurezza informatica cyber security lab
Pasquale Costanzo

Si tratta di un centro di competenze, che offrirà corsi di formazione dedicati alla sicurezza informatica. Un modo per rafforzare nelle aziende italiane questo ambito, permettendo una protezione sempre maggiore dagli attacchi digitali. Un’iniziativa che si rivolge a un pubblico estremamente ampio, come ha sottolineato Pasquale Costanzo, Direttore Generale UNIS&F:

Cyber Security Lab si rivolge a chi ha già un’occupazione con corsi formativi per dipendenti che svolgono ruoli tecnici, a titolari di aziende per agire a livello di governance e diffondere la cultura della cyber sicurezza, infine a coloro sono al momento inoccupati perché usciti dal mondo del lavoro o in cerca di ricollocazione, qui potranno acquisire nuove competenze. Inoltre, i corsi saranno caratterizzati da una forte componente esperienziale per toccare con mano le tecnologie, in linea con la filosofia UNIS&F: dal sapere al saper fare“.

Due partner d’eccezione per la sicurezza informatica

sicurezza informatica cyber security lab
Luciano Cassani

Toccare con mano per davvero, perché il progetto Cyber Security Lab è legato a doppio filo a collaborazioni di livello dal punto di vista tecnologico. Si parla ad esempio di una delle società leader nel campo della sicurezza informatica come Fortinet, il cui Regional Sales Manager Luciano Cassani ha spiegato:

Attraverso questo laboratorio basato sull’architettura Fortinet Security Fabric, UNIS&F sarà in grado di far toccare con mano al personale tecnico informatico delle aziende che ne faranno richiesta la tecnologia state-of-the-art di Fortinet, leader nella sicurezza informatica, organizzando corsi propedeutici al raggiungimento delle certificazioni necessarie per l’utilizzo delle nostre soluzioni di cyber sicurezza“.

Denny Gregianin

Parallelamente VEM sistemi ha offerto al progetto le competenze di Certego, società del gruppo dedicata ai servizi di sicurezza IT. Il Territory Sales Manager di VEM sistemi Denny Gregianin ha infatti chiarito:

Oggi è necessario considerare l’incidente di sicurezza informatica come assolutamente probabile adottando una strategia che deve integrare il meglio delle tecnologie di prevenzione, con le capacità di intelligence, di rilevare velocemente l’attacco e reagire tempestivamente, ma anche una profonda conoscenza di tecniche e tattiche dei criminali informatici. La formazione che ci proponiamo di diffondere sul territorio attraverso i corsi UNIS&F riguarda proprio questo approccio. Portare competenze è un valore di cui nel prossimo futuro potranno beneficiare tutte le nostre aziende“.

I corsi del Cyber Security Lab prenderanno ufficialmente il via il prossimo settembre. Per le aziende e i professionisti alla ricerca di nuovi modi per migliorare la propria sicurezza informatica è già possibile ricevere informazioni su modalità di iscrizione e partecipazione sul sito di UNIS&F.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button