In questa fase di riapertura, il 76% degli italiani si dice sollevato di poter fare finalmente shopping di persona e non online: questo quanto emerge dalla ricerca di Sensormatic Solutions, il portfolio per il retail di Johson Controls. Nonostante ci sia ancora timore, il 74% vuole sostenere i commercianti.
Ricerca Sensormatic: tre italiani su quattro vogliono lo shopping in presenza
Secondo quanto emerge dalla ricerca che Sensormatic Solutions ha commissionato a Savanta a marzo 2021, lo shopping piace più nei negozi fisici. Sebbene in quest’ultimo anno e mezzo ci siamo abituati a fare acquisti online, il 64% ha sentito la mancanza delle compere nei negozi. Gli utenti apprezzano l’interazione fisica, la possibilità di relazionarsi di persona.
I dati di Sensormatic mostrano uno slancio verso la “normalità” pre-pandemica nell’afflusso ai negozi. Il 7 maggio, dopo una settimana dalla fine del terzo lockdown, la presenza nei negozi era aumentata del +18,7%. Ma questo non cancella una certa preoccupazione da parte degli utenti. Infatti più della metà (+53%) usa particolare cautela quando fa shopping. Il 76% degli intervistati teme che gli altri acquirenti non rispettino il distanziamento sociale, il 67% teme il rischio di contagio e il 67% ritiene di poter inconsapevolmente trasmettere il Covid facendo acquisti.
L’importanza della sicurezza
Il 51% si sentirebbe più sicuro se continuassero a esserci dei limiti d’accesso, mentre il 42% lo sarebbe tenendo il distanziamento sociale anche più in là nel tempo. Il 69% pensa che dovremmo continuare a usare le mascherine al chiuso ancora a lungo, con il 37% che vorrebbe un sistema di rilevamento che ne verifichi l’utilizzo. Il 39% gradirebbe che si continuasse a rilevare la temperatura all’ingresso.
Luca Cappellini, Country Leader di Sensormatic Solutions per l’Italia, spiega: “Abbiamo già iniziato a veder germogliare la ripresa della vendita al dettaglio, alimentata dalla crescente fiducia dei consumatori, la diffusione del vaccino e la promessa di una maggiore libertà a mano a mano che la società e l’economia iniziano ad aprirsi.” Ma avverte che “I retailer dovranno rivedere l’esperienza offerta nei punti vendita in modo che sia sicura e coinvolgente per incoraggiare la fiducia dei consumatori.”
Qui trovate ulteriori informazioni su Sensormatic Solutions.
- Processore Intel Core i5 - 8350U 1.70GHz (4 core, 8 thread, turbo 3.60GHz)
- RAM 8GB non espandibile, SSD 256GB, Windows 11 Pro
- Display 12,3pollici 2736 x 1824 Pixel, Fotocamera posteriore 8MP, Fotocamera anteriore 5 MP
- Colore - Grigio
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!