NewsSicurezza

Sicurezza e password: ecco il pensiero di Cisco

La visione di Cisco sul futuro dell'autenticazione

Cisco, in occasione del World Password Day 2021 che quest’anno si terrà il 7 maggio, analizza il futuro dell’autenticazione. Soltanto durante il periodo di emergenza Duo, l’azienda recentemente acquisita da Cisco che si occupa di servizi di autenticazione multi-factor e di accesso sicuro, ha rilevato una crescita delle autenticazioni da 600 ad 800 milioni.

Lo scopo principale della cybersecurity è quello di proteggere le persone, il loro lavoro e i dati che generano, raccolgono e utilizzano durante la loro attività. Mettere in sicurezza un’azienda in questo contesto è un compito sempre più difficile: i criminali informatici sono sempre più preparati e il panorama delle minacce e degli attacchi è in continua evoluzione.

Le azioni che i responsabili della sicurezza devono compiere per proteggere gli utenti, i dispositivi e le applicazioni sono comuni in tutte le aziende: dalle patch all’impostazione del firewall fino ad arrivare al controllo degli accessi.

Cisco per il World Password Day 2021 analizza le conseguenze dell’uso eccessivo delle password


Il numero delle password è cresciuto in modo esponenziale diventando un fenomeno che genera costi aggiuntivi e difficoltà di gestione Tutti siamo sommersi dalle password che utilizziamo sia nella vita personale sia in quella professionale. Uno dei ticket più richiesti all’help desk riguarda appunto le password e gli accessi, con una conseguente perdita di produttività e aumento dei costi di supporto per l’azienda. Inoltre, le password sono facilmente compromettibili: basti pensare che, secondo il recente Verizon Data Breach Investigation Report, l’81% delle violazioni passa per il furto delle credenziali.

Cisco World Password Day 2021

Per fortuna la tecnologia è in continua evoluzione e la biometria è ormai una realtà nei processi di identificazione. Cisco ha recentemente annunciato una modalità di autenticazione senza password indipendente dall’infrastruttura e progettata da Duo: gli utenti possono accedere senza password alle applicazioni cloud tramite una chiave di sicurezza o attraverso il riconoscimento biometrico.

La soluzione di Duo è indipendente dall’infrastruttura e garantisce la protezione di qualsiasi combinazione di applicazioni cloud e on-premises: attraverso un unico strumento è possibile ridurre il rischio di minacce legate al furto di credenziali, aggiungere ulteriori livelli di sicurezza all’autenticazione e ridurre il numero dei ticket relativi alle password.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button