AziendeCase StudyNews

Open Fiber e Vodafone: a Catania la prima connessione in fibra a 10 Gbps

Nello storico Palazzo Biscari la connessione FTTH va veloce come non mai

Nell’Isola di Palazzo Biscari arriva la prima connessione in fibra 10 Gbps in Italia grazie a Open Fiber e Vodafone. L’hub catanese potrà sfruttare il massimo della velocità attraverso la rete FTTH di Open Fiber e i servizi di connettività di Vodafone.

Open Fiber e Vodafone portano la fibra a 10 Gbps a Catania

La nuova tecnologia XGS-PON è stata sperimentata per oltre due anni: questa è la prima applicazione sul campo dopo i test sulla rete Open Fiber di Milano. Una tecnologia che può migliorare le connessioni sia degli utenti business che dei consumer. E che velocizzerà al massimo la rete catenese dell’Hub Isola di Palazzo Biscari. La grande affidabilità dei servizi Vodafone permette inoltre alle imprese e startup dell’hub siciliano di avere servizi utili e intelligenti per la trasformazione digitale. Un progetto in cui queste realtà si stanno imbarcando anche grazie alla fibra rapida nata da questa collaborazione.

Open Fiber ha 11,7 milioni di unità immobiliari connesse in modalità FTTH. È il primo in Europa. Infatti offre una rete capillare e dall’architettura flessibile, prontaper le evoluzioni tecnologiche del futuro. Come l’avvio del servizio di accesso broadband XGS-PON da 10 Gigabit al secondo simmetrici dimostra appieno.

Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber spiega: “L’innovazione, la sperimentazione, l’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili sul mercato sono l’essenza stessa di Open Fiber. Tutti concetti oggi tradotti in realtà nel progetto di Isola Catania. Spazio nel quale non poteva mancare l’infrastruttura con le più alte performance tecnologiche disponibili sul mercato”.

Giorgio Migliarina, Direttore Vodafone Business commenta: “La connettività rappresenta la base su cui sviluppare servizi digitali, motore di crescita per le imprese ed i territori. La soluzione realizzata per Isola permetterà di creare uno spazio aperto di sviluppo con le migliori tecnologie digitali, rappresentando lo spirito di ripartenza di un territorio ad alta vocazione tecnologica e imprenditoriale”.

Potete scoprire l’Isola di Catania a questo indirizzo. Qui i siti di Vodafone e Open Fiber.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button