NewsStartup

Schneider Electric, 500 milioni di euro per le startup climate tech e industriali

Con questa mossa SE Ventures supera il miliardo di euro

Schneider Electric investe sulle startup climate tech e sulle tecnologie industriali: SE Ventures lancia infatti un nuovo fondo da 500 milioni di euro. Il primo fondo, lanciato nel 2018, raddoppia e porta il capitale di SE Ventures a un miliardo di euro. L’iniziativa di venture capital sostenuta da Schneider Electric comincerà la distribuzione nel gennaio 2023.

Schneider Electric: SE Ventures annuncia il Fondo II da 500 milioni per startup climate tech e industriali

SE Ventures funziona come un tipico fondo di venture capital, che tra le priorità ha l’agilità nel prendere decisioni e nell’accelerare in chiave commerciale gli investimenti. L’accesso privilegiato ai partner di Schneider Electric e ai suoi clienti permette alle startup selezionate di crescere.

Nadège Petit, Chief Innovation Officer di Schneider Electric, spiega che questi Fondi rispondono a esigenze concrete. “Viviamo in un mondo che sta affrontando crisi su tre livelli: energia, economia e clima. Non c’è mai stata una maggiore necessità di trasformazione o una maggiore opportunità di produrre un impatto positivo, che si può creare innovando su tre assi fondamentali: l’elettrificazione, la digitalizzazione e la decarbonizzazione“.

Schneider Electric

Già con il Fondo I, SE Ventures ha investito in 40 startup e sette venture funds, instaurando così diverse collaborazioni con oltre 200 startup. Sostenendo l’accelerazione delle startup ha definito nuove categorie di soluzioni, con un team di investitori e operatori inseriti in un’ampia rete di Venture Capital, esperti e founder.

Amit Chaturvedy, Global Head e Managing Partner di SE Ventures, guda SE Ventures insieme ai General Partner Grant Allen e Varun Jain. Hanno in totale 40 anni di esperienza nel mondo delle startup. Chaturvedy spiega: “Insieme, SE Ventures e Schneider Electric stanno costruendo un futuro migliore, investendo in grandi idee che accelerano l’agenda mondiale della sostenibilità, favorendo al contempo migliori risultati di business. Siamo entusiasti di collaborare con Schneider Electric per il Fondo II per poter continuare a offrire una proposta di valore senza pari all’ecosistema delle startup”.

Per approfondire, potete visitare qui il sito di SE Ventures, mentre qui trovate quello di Schneider Electric.

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button