AziendeCase StudyCloudNews

I Data Center del futuro sono green: Terra Cloud e Schneider Electric insieme per la sostenibilità

Hannover – L’azienda Schneider Electric,  leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha recentemente annunciato la partnership con Terra Cloud, uno dei principali operatori regionali di Data Center in Germania, con lo scopo di migliorare la sostenibilità delle strutture.

Nell’ambito della sua strategia net zero, Terra Cloud prevede di passare, grazie all’energia eolica e fotovoltaica, al 100% di energia rinnovabile, sfruttando i vantaggi della tecnologia di raffreddamento a liquido a immersione chassis-level. Per l’occasione, le due aziende ci hanno invitato a visitare uno dei data center di Terra Cloud a Hüllhorst, in Germana.

Ma partiamo con ordine.

Alla scoperta del Data Center di Terra Cloud

Data Center Energia 1
In visita al Data Center di Terra Cloud

Terra Cloud gestisce un Data Center da 5 MW estremamente efficiente e quasi autosufficiente nel nord-ovest della Germania. Qui abbiamo avuto il piacere di scoprire dal vivo le strutture e le meccaniche che servono per far funzionare un Data Center di questo tipo. L’azienda offre infatti una vasta gamma di servizi pensati per società cloud e PMI, tra cui:

  • Colocation e hosting
  • Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e Software-as-a-Service (SaaS)
  • Storage
  • Disaster Recover (DR)
  • Back-up

Uno degli obiettivi principali delle due aziende, come da titolo, è quello di poter offrire dei servizi ad un impatto ambientale ridotto. I Data Center rappresentano infatti una delle strutture più energivore e di conseguenza, più impattanti a livello ambientale. Per migliorare l’efficienza, le aziende hanno unito le forze e ora Terra Cloud utilizza l’architettura EcoStruxure for Data Centers di Schneider Electric.

Si tratta di un sistema che comprende elementi come rack e PDU APC NetShelter SX, quadri elettrici a bassa e media tensione, sistemi di raffreddamento InRow e refrigeratori Uniflair. Si tratta di soluzioni innovative che si vanno ad inserire all’interno della nuova strategia sostenibile.

La sostenibilità nel futuro dei data center

Data center sostenibilità
Uno dei cluster del Data Center di Terra Cloud

Nell’ambito della nuova strategia green, Terra Cloud prevede di sfruttare appieno la potenza dell’energia eolica e solare abbandonando (finalmente) risorse non rinnovabili come il carbone o i gas naturali. Tutto ciò in vista anche dei recenti sviluppi in fatto di energia elettrica in Europa.

Questo si traduce in una previsione di utilizzo dell’80% di risorse rinnovabili e del 20% di risorse naturali. Fino ad arrivare ad un’alimentazione prodotta al 100% con energie rinnovabili. Insieme a Schneider, verranno anche realizzati prototipi per testare i vantaggi energetici e sostenibili della tecnologia di raffreddamento a liquido a immersione a livello di telaio. Questa andrebbe a sostituire l’attuale sistema di raffreddamento a ventole estremamente dispendioso.

Apc By Schneider Electric Easy Ups 1200 Va – Bvx1200Li - Batteria di Backup e Protezione dagli Sbalzi di Tensione, Gruppo di Continuità con Avr, Indicatori a Led
  • Alimentazione batteria di backup 1200 VA / 650 W
  • 6 uscite IEC-C13 protette e con backup di batteria
  • La regolazione automatica della tensione (AVR) protegge i dispositivi collegati stabilizzando i livelli di tensione in ingresso
  • UPS ideale per dispositivi domestici; Modem e router, smartphone, PC Desktop
  • Include nell'imballo: APC Easy UPS BVX, manuale d'uso

Gli obiettivi di sostenibilità raggiunti dai Data Center

Gli sforzi di Terra Cloud e Schneider Electric non riguardano solo il futuro. Numerose azioni sono state intraprese in questi anni per portare un cambiamento ora. Tra queste, troviamo l’implementazione di uno Data Center di colocation più efficienti dal punto di vista energetico della Germania. Con l’aumento dei costi energetici di questo periodo, l’azienda ha anche colto un’opportunità fondamentale per incrementare l’efficienza operativa ed energetica del suo Data Center. Questo ha permesso, in media, un risparmio del 20-30% da parte dei suoi clienti.

Terra Cloud è stato inoltre il primo fornitore di colocation in Europa a implementare il gruppo di continuità Galaxy VL di Schneider con batterie agli ioni di litio. Utilizzando la modalità eConversion brevettata, è stata in grado di offrire un’efficienza del 99% senza intaccare la disponibilità.

La parola agli esperti

Data center sostenibilità
Martin Klein durante la visita al Data Center di Terra Cloud

In merito a questa rinnovata collaborazione, Martin Klein, CEO di Terra Cloud, ha affermato: ” In Terra Cloud, i nostri valori fondamentali sono sempre stati basati sulla resilienza, l’efficienza e un servizio da leader del settore, ed è nostro dovere continuare ad alzare l’asticella in termini di energia e sostenibilità. Lavorando con Schneider Electric, sperimenteremo l’uso del raffreddamento a liquido per cercare una maggiore efficienza e lavoreremo con il nostro ecosistema locale per garantire che la nostra fornitura di energia sia il più affidabile, rinnovabile e sostenibile possibile

Dal suo punto di vista, Schneider Electric, con la voce di Vincent Barro, VP, Secure Power Division dell’azienda, ha affermato: “Resilienza, efficienza e sostenibilità sono diventati punti focali del nostro settore ed è fondamentale esplorare tutte le possibilità per raggiungere zero emissioni nette. Fin dall’inizio, abbiamo collaborato con Terra Cloud per supportare la progettazione tecnica e i requisiti di efficienza del loro sito e siamo lieti di sviluppare ulteriormente la nostra Partnership, mentre compiono questo importante passo avanti nel loro percorso di sostenibilità“.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button