Aziende

Alibaba Group e Netcomm rivelano i trend delle vendite online dei prossimi anni

Il mercato cinese sarà sempre più fiorente per le imprese italiane

Durante la visita in Italia di Alvin Liu, President of B2C Retail di Alibaba Group, è stato ribadito l’impegno dell’azienda a supporto dell’internazionalizzazione e dell’export digitale delle imprese italiane. Soprattutto per le piccole e medie dimensioni del Made in Italy. Nel corso di un incontro strategico con Roberto Liscia, Presidente di Netcomm Liu ha illustrato i principali trend in ambito digitale ed e-commerce che caratterizzeranno il retail dal 2023. Tutti fattori che le aziende devono tenere in considerazione per espandere il proprio business di vendite online in Cina, il mercato con il più alto potenziale a livello globale, che nel mondo.

I suggerimenti sulle vendite online

Per raggiungere, conquistare e fidelizzare nuovi clienti, è fondamentale affidarsi ai marketplace. Il vantaggio è l’opportunità di raggiungere un ampio pubblico che conosce e acquista già su queste piattaforme. Oltre al fatto che sono molto popolari e ben indicizzati. Le piattaforme di marketplace detengono quote di mercato e un ruolo chiave nell’e-commerce. Ad oggi se ne contano più di 100 con oltre un milione di visite al mese, e sono il primo settore per crescita di fatturato in Italia. Infatti, stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, ma anche nelle strategie dei brand. Alibaba mette a disposizione le proprie piattaforme e soluzioni, oltre alle proprie conoscenze e competenze del settore, per permettere alle imprese di rimanere competitive e prosperare in un mercato dinamico e flessibile.

Il digitale al centro del business

È importante che le aziende abbiano consapevolezza dell’importanza di proseguire la trasformazione digitale intrapresa. Il Covid ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori, in particolare in Cina dove erano soliti scoprire nuovi prodotti e tendenze viaggiando. Ora, il canale digitale è la chiave preferenziale che permette loro di accedere e trovare le ultime novità. La pandemia ha impattato anche sui loro gusti e sulle loro necessità. I consumatori cinesi vogliono prodotti nuovi, varietà e maggiore personalizzazione.

Inoltre, per avere successo in Cina occorre anche saper utilizzare i canali e le modalità di comunicazione locali. I consumatori cinesi sono infatti giovani, mobile-only, iperconnessi ed esperti di digitale. La sfida dei brand per conquistarli consiste nel creare un consumer journey immersivo in grado di favorire l’interazione. Livestreaming, gaming e nuovi tool digitali, tra cui avatar, XR e virtual influencer, sono solo alcuni esempi che rendono l’esperienza dell’utente sulle piattaforme di Alibaba davvero immersiva e personalizzata.

Orizzonti promettenti per il turismo dalla Cina

L’Italia incuriosisce i consumatori cinesi per l’artigianalità e la qualità dei suoi prodotti, ma anche per le mete turistiche e per le destinazioni dello shopping della moda e del lusso. In vista della riapertura dei confini cinesi al turismo internazionale prevista per il prossimo anno, milioni di turisti cinesi arriveranno in Italia per visitare le bellezze del Paese, conoscere e acquistare i prodotti locali. È importante, quindi, fare in modo che possano conoscere e informarsi prima della partenza, e continuare ad accedere alle produzioni del Made in Italy anche al loro rientro in Cina. Questo è reso possibile dal canale digitale.

Dalla logistica “verde” all’utilizzo di packaging sostenibile, fino all’uso di algoritmi per rendere operazioni e processi più efficienti e ad un’ampia proposta di prodotti eco-friendly. La sostenibilità rimane prioritaria per gli attori delle vendite online. In tal senso Alibaba ha anche annunciato, tra le varie iniziative, l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di carbonio di 1,5 gigatoni per il 2035.

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Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

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