AziendeNews

SAP presenta i risultati finanziari del 2022

Salgono gli introiti cloud, ma arriva una ristrutturazione nel 2023

SAP annuncia i risultati finanziari del 2022, che considerano anche l’ultimo trimestre terminato il 31 dicembre 2022. L’azienda spiega di aver raggiunto tutti i principali risultati che si era posta, con i ricavi cloud che crescono del 33%. Tuttavia, l’azienda spiega che metterà in atto una ristrutturazione mirata nel 2023 per concentrare l’attenzione nelle aree di crescita strategica e per accelerare la trasformazione cloud.

SAP annuncia i risultati finanziari del 2022

L’anno scorso ha portato diverti buoni risultati per SAP, che l’azienda ha annunciato da Walldorf in Germania. Entrate cloud in aumento del 33% e del 24% a valute costanti nell’anno fiscale 2022. E i ricavi cloud S/4HANA del quarto trimestre aumentano ulteriormente, con un aumento del 101% e del 90% a valute costanti, segnando un miglioramento non solo annuale ma trimestre dopo trimestre.

Revolut: il Tuo conto Online a portata di mano. Prova Subito

Ma l’azienda ha anche parlato di futuro, prospettando un 2023 di accelerazione topline e della crescita dell’utile operativo non-IFRS a due cifre. Tuttavia, quest’anno vedrà anche una ristrutturazione mirata, che porterà a investire nelle aree di maggior profitto per l’azienda, pur tagliando tremila posti di lavoro nei settori meno redditizi. Inoltre, l’azienda ha deciso di esplorare la vendita delle proprie quote in Qualtrics.

Il CEO Christian Klein spiega: “SAP è più resiliente che mai. Concludiamo il 2022 con un forte slancio nel cloud e un ritorno alla crescita dell’utile operativo nel quarto trimestre, segnando un importante punto di svolta. Guardando al 2023, questo ci dà grande fiducia nel mantenere la nostra promessa di accelerare la crescita dell’utile operativo non-IFRS a due cifre e del fatturato. Mentre entriamo nel prossimo capitolo di SAP, voglio ringraziare Luka per la sua grande collaborazione in questo viaggio”.

Luka Mucic, il CFO, ha infatti preso un momento durante la conferenza stampa per parlare del suo lungo rapporto lavorativo con SAP. “Nel mio 37esimo e ultimo earning call per SAP, sono orgoglioso che il team SAP stia annunciando risultati eccellenti e un continuo slancio verso il cloud. Siamo sulla buona strada per mantenere i nostri impegni di crescita e redditività per il 2023. Sono estremamente fiducioso nel continuo successo della trasformazione più entusiasmante di SAP nella sua storia. Grazie alla meravigliosa famiglia SAP di cui faccio parte da 27 anni.”

Un anno complesso, ma in crescita

Il trimestre appena concluso ha avuto diverse note positive per SAP, pur con qualche valore in ribasso. I ricavi per il cloud sono aumentati del 30% a 3,39 miliardi di euro e del 22% a valute costanti. Il cloud SAP S/4HANA cresce del 101% a 0,66 miliardi di euro e del 90% a valute costanti. Inoltre, i ricavi Cloud e Software sono aumentati del 4% a 7,29 miliardi di euro e sono rimasti stabili a valute costanti, mentre quelli dei servizi aumentano del 15% a 1,14 miliardi di euro e oltre 10% a valute costanti. Tuttavia, I ricavi delle licenze software sono diminuiti del 38% a 0,91 miliardi di euro e del 39% a valute costanti.

Il calo YoY dell’utile per azione riflette un contributo ai proventi finanziari da parte di Sapphire Ventures che, per via delle condizioni di mercato, risulta significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

sap-2022-trimestre risultati finanziari-min

Tuttavia, i risultati finanziari per l’anno 2022 di SAP risultano in larga parte positivi. Alla fine dell’anno, l’attuale portafoglio di ordini cloud sale a 12,03 miliardi di euro, con una crescita del 27% e del 24% a valute costanti. Questo nonostante l’impatto negativo di circa 1,5 punti percentuali dalla cessione di Litmos e la liquidazione delle operazioni commerciali in Russia e Bielorussia. SAP S/4HANA cresce dell’86% a 3,17 miliardi di euro. Le entrate cloud contrattualmente impegnate crescono del 35% a 34,2 miliardi di euro.

Scendono invece le licenze software, che perdono il 37% e arrivano a 2,06 miliardi di euro. Nonostante questo, i ricavi da cloud e software sono aumentati del 10% a 26,52 miliardi di euro e del 4% a valute costanti. I servizi cloud portano ricavi in aumento del 16% a 4,35 miliardi di euro e del 9% a valute costanti. I ricavi totali sono aumentati dell’11% a 30,87 miliardi di euro e oltre 5% a valute costanti.

Revolut: il Tuo conto Online a portata di mano. Prova Subito

Tuttavia, SAP riporta anche risultati finanziari 2022 fermi o in calo. Per esempio, l’utile operativo IFRS resta stabile a 4,67 miliardi di euro e il margine operativo IFRS scende di 1,6 punti percentuali al 15,1%. Inoltre, l’utile per azione IFRS è diminuito del 56% a € 1,96 e l’utile per azione non-IFRS è diminuito del 39% a € 4,08. Questo soprattutto per via dell’apporto minore del previsto di Sapphire Ventures. Il free cash flow per l’intero anno scende del 14% a 4,35 miliardi di euro, in linea con quanto previsto.

L’impatto del conflitto ucraino e i risultati non finanziari

Nel 2022, secondo quanto riporta l’azienda nella presentazione dei risultati finanziari, l’attività di SAP ha subito guerra in Ucraina e dalla decisione di SAP di chiudere le sue operazioni commerciali in Russia e Bielorussia. L’impatto sui profitti cloud risulta di circa 62 milioni di euro, quello sull’utile operativo IFRS per l’intero anno di circa 410 milioni di euro (quarto trimestre: 70 milioni di euro).

Evento SAP NOW 2022 le imprese italiane tornano a raccontarsi dal vivo

Da segnalare un calo del Customer Net Promoter Score (NPS) di 7 punti su base annua a 3 nel 2022, L’Indice di coinvolgimento dei dipendenti di SAP scende di 3 punti percentuali all’80%, mentre il tasso di ritenzione di SAP è stato del 92,3%, in linea con il 2021 al 92,8%.

La percentuale di donne nella dirigenza cresce al 29,4%, con un aumento di 1,1 punti percentuali anno su anno. In totale, SAP ha il 35% di presenza femminile. Le emissioni nette di carbonio scendono a 95 kilotoni nel 2022, in calo di 15 kt anno su anno.

Le aspettative per il 2023

Nel 2023, SAP si apsetta di aumentare del 22% le entrate cloud fino a 15,3 – 15,7 miliardi di euro. La crescita combinata di cloud e software dovrebbe produrre ricavi da 28,2 a 28,7 miliardi di euro, in aumento del 6%. In aumento del 10% il profitto non-IFRS a 8,8-9,1 miliardi di euro. Il free cash flow salirà fino a circa 5 miliardi.

L’azienda inoltre ha intenzione di raggiungere un Costumer Net Promoter Score di 8 su 12, recuperando terreno, ma anche di raggiungere 0kt di emissioni, diventando carbon neutral per le operazioni.

SAP tuttavia prevede una ristrutturazione che dovrebbe coinvolgere il 2,5% dei dipendenti (parliamo di 3.000 persone circa). Questo dovrebbe vedere risparmi di 300-350 milioni di euro, aumentando il profitto e permettendo di investire in aree di crescita strategica.

Inoltre, l’azienda intende vendere le proprie quote in Qualtrics, che dall’acquisizione ha visto una crescita del 3,5x e vale 1,5 miliardi di dollari.

Potete consultare nel dettaglio i risultati finanziari di SAP a questo indirizzo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button