AziendeNewsScenario

SAP: otto tendenze del mondo business destinate a sopravvivere anche dopo il 2023

Il punto di vista di Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE, ha illustrato il suo punto di vista riguardo le tendenze che stanno emergendo nel mondo del business, e che stanno interessando anche il portafoglio di prodotti SAP, e continueranno a farlo nel 2023 e oltre. Secondo Saueressig, ci sono alcuni sviluppi economici, tecnici e sociali che interesseranno le aziende di tutti i settori.

Cshow

Le 8 tendenze del mondo business del 2023 e oltre

Queste tendenze sono destinate a caratterizzare a lungo la vita delle organizzazioni del mondo business, ben oltre il 2023.

Everything-as-a-Service

La produzione e la vendita di prodotti è stata per molti decenni il modello di business predominante in
molti settori. Per contro, la fornitura di servizi era associata solo ad alcuni settori, come le telecomunicazioni. Quei giorni sono spariti. Dalle attrezzature sportive ai servizi di streaming per il B2C, alle macchine e al software nel mondo B2B, difficilmente esiste un prodotto o un servizio che i clienti non si aspettano di ottenere in abbonamento. Il modo in cui i prodotti e i servizi sono consumati,
ordinati e pagati è cambiato
, e questa tendenza continuerà a trasformare i flussi di ricavi, la progettazione dei prodotti e il coinvolgimento dei clienti in tutti i settori.

Mobilità integrata

I trend sono collegati, così come il servizi legati alla mobilità. Le infrastrutture urbane sono state pensate e
costruite per le auto che si muovevano tra la periferia e i centri delle città. Con sempre più persone che si
spostano, questo non è più fattibile. Tuttavia, nuovi concetti e nuove tecnologie digitali
garantiranno una mobilità conveniente, sicura e sostenibile in futuro
. Stiamo già assistendo a una
transizione verso soluzioni di mobilità integrate a partire da un modello di mobilità individuale, come
un’automobile o una bicicletta, e l’integrazione con soluzioni di mobilità di massa, basate sul concetto di
pagare sulla base dell’uso.

SAP Logo

Nuovi percorsi cliente

Per quanto riguarda la customer experience, i confini tra i settori sono sempre più confusi e i modelli di
business si mescolano. Sia i consumatori che i clienti aziendali si aspettano un’esperienza coerente in ogni interazione con il brand con cui stanno entrando in contatto. I clienti inoltre richiedono esperienze
personalizzate, disponibili ovunque e in qualsiasi momento. La sostenibilità è un altro motore. Le
aspettative dei clienti continueranno a crescere e molte imprese offriranno un’esperienza che andrà
oltre il processo di vendita e che farà tornare i clienti.

Cshow

La salute per tutta la vita

Negli ultimi decenni sono stati compiuti notevoli progressi in campo medico, a cui la tecnologia ha contribuito in modo significativo. Al di là dello spazio sanitario, i dispositivi digitali che raccolgono e compilano dati sulla salute e sull’ambiente sono sempre più utilizzati nelle aree dello stile di vita. Dispositivi come gli smart watch, le scale intelligenti e le macchine per l’allenamento con sensori creano un volume importante di dati sulla salute e sull’attività fisica. Se da un lato questa tendenza genera nuove possibilità per l’assistenza sanitaria e le scienze della vita per far progredire la diagnostica e le cure, dall’altro vedo anche implicazioni per i settori dei beni di consumo, del commercio al dettaglio e delle assicurazioni.

Offerta
L'azienda sostenibile
  • Mio, Chiara (Autore)
Offerta

Il futuro del capitale e del rischio

Gestiti da normative nazionali e internazionali, le banche e gli assicuratori svolgono un ruolo chiave nella
gestione del sistema finanziario mondiale. Negli ultimi anni, gli innovatori fintech e assicurativi hanno cambiato il modo in cui il capitale viene raccolto e allocato, i rischi sono trasferiti e i pagamenti sono gestiti nell’economia globale. Oggi prodotti e servizi nel settore bancario e assicurativo possono essere al 100% digitali, per questo il mercato continuerà ad essere oggetto di rapidi cambiamenti.

Energia sostenibile

Fermare il cambiamento climatico e i suoi effetti sul nostro pianeta è una delle maggiori sfide del XXI secolo e la transizione verso un’economia sostenibile è una delle esigenze fondamentali del nostro tempo. L’energia senza emissioni è uno dei pilastri della sostenibilità. Molte soluzioni per una transizione energetica sono già qui. Quello che conta ora è attuarle su vasta scala. Reinventare il sistema energetico globale è un’impresa enorme che coinvolgerà tutte le nazioni, le industrie e le persone.

Economia circolare

Un altro pilastro fondamentale della sostenibilità secondo Thomas Saueressig, è l’economia circolare. Per troppo tempo la nostra economia globale è stata lineare e monouso: le aziende prendono risorse, producono cose e gli utenti le buttano via. Di conseguenza, le persone non solo consumano più risorse di quante il nostro pianeta possa generare, ma stiamo accumulando anche rifiuti. La transizione verso un’economia circolare protegge il nostro ambiente e apre nuove opportunità commerciali. La ricompensa dei modelli di business circolari supererà di gran lunga gli investimenti che le organizzazioni devono fare oggi.

Reti di fornitura resilienti

Nell’economia connessa che viviamo a livello globale, le interruzioni della supply chain possono avere
profonde conseguenze, come ad esempio scarsità di materie e ritardi di materiali e prodotti che portano a scaffali vuoti e prezzi più elevati. Per creare maggiore resilienza, le aziende hanno bisogno di poter avere una visione trasparente sulle loro supply chain per una pianificazione intelligente. Ciò richiede una stretta collaborazione e uno scambio di dati tra i partner commerciali in una rete digitale aperta, ma sicura. Creare questa trasparenza in tempo reale in tutte le complesse supply chain di oggi è uno sforzo non da poco. Questo però, risulta essere il modo migliore, se non l’unico, per consentire alle imprese di reagire e anticipare le interruzioni della domanda e dell’offerta.

Offerta
L'azienda sostenibile
  • Mio, Chiara (Autore)
Offerta

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button