AziendeNews

SAP, ecco l’hackathon Rising Youth dedicato alla sostenibilità

L'evento organizzato all'interno di RomeCup 2022

SAP Italia, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, ha organizzato, nell’ambito dell’edizione 2022 della RomeCup, il progetto “Rising Youth”. Questo ha coinvolto oltre 300 ragazzi di licei e istituti tecnici della capitale e dell’Università Roma Tre.

RomeCup è una manifestazione che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni. Un multi-evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che dal 2 al 4 maggio propone un’esperienza che pone al centro il presente e il futuro dell’uomo. E lo fa avvicinando le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e a nuove competenze e profili professionali richiesti dal mercato del lavoro. 

Il progetto Rising Youth è partito lo scorso novembre e nella prima parte si svolto con una serie di incontri virtuali con consulenti SAP e formatori della Fondazione Mondo Digitale. Obiettivo degli incontri fornire ai giovani le conoscenze e gli strumenti per elaborare soluzioni innovative da esporre durante la RomeCup 2022.

Nello specifico gli approfondimenti hanno toccato SAP Business Platform Technology, Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di chatbot, scenari di Internet of Things e di Robotic Process Automation, Advanced Analytics.

“Il progetto Rising Youth ci ha permesso di promuovere nelle scuole l’innovazione tecnologica con un approccio sociale e inclusivo, permettendo ai giovani di conoscere le frontiere dello sviluppo e rispondere con successo alle sfide del futuro” ha commentato Alfonso Molina, Direttore Scientifico Fondazione Mondo Digitale. “Siamo orgogliosi di lavorare con SAP per rafforzare le conoscenze digitali e trasversali di ragazze e ragazzi ponendo forte attenzione al tema della sostenibilità”.

SAP Rising Youth porta giovani idee sostenibili alle aziende italiane

La seconda parte di Rising Youth ha visto oltre 100 ragazzi partecipare il 2 maggio all’hackathon ospitato all’interno della RomeCup. Focus dell’evento lo sviluppo di nuove idee, soluzioni e prototipi che possono aiutare le aziende italiane a gestire il proprio business in modo più sostenibile in linea con l’impegno Chasing Zero di SAP. I progetti proposti dovevano quindi indirizzare una delle quattro aree che SAP persegue in ambito sostenibilità – Holistic Steering, zero emission, zero waste e zero inequality (zero diseguaglianze) –  e basarsi su almeno una delle tecnologie presentate nella prima fase del percorso formativo.

La giuria, formata da esperti di SAP e dei suoi partner Atos Italia e Techedge, ha assegnato la vittoria al team della 4 B SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’IIS Leonardo Da Vinci di Roma che ha presentato il progetto “Mrs Green Zero waste – have fun and help save the planet. Quest’ultima è un’app corredata da un’innovativa chatbot che educa e aiuta i cittadini a una raccolta differenziata corretta e premia i comportamenti più virtuosi.

“La sostenibilità è la grande sfida del nostro tempo: creare una società che convive in armonia con il pianeta e lo rispetta, anziché limitarsi a sfruttarlo, e che al contempo si adopera per eliminare le disuguaglianze sociali è un imperativo dal quale non possiamo più prescindere”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer, acting Country Manager di SAP Italia. “I giovani hanno dimostrato negli ultimi anni di essere più attenti delle generazioni che li hanno preceduti a questi temi e più consapevoli della necessità di agire subito. Crediamo che il loro entusiasmo unito alle potenzialità delle nuove tecnologie possa essere la leva per creare un futuro più equo e più sostenibile per tutti e i progetti presentati dai ragazzi e dalle ragazze che hanno accolto la nostra sfida in questo hackathon ne sono la dimostrazione”.

Offerta
INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powerbank, Caricatore Portatile Porta per iPhone 15 14 13 12 Pro Max Mini Plus Samsung Huawei iPad Pro etc
  • ✅【Da INIU-il SAFE Fast Charge Pro】Sperimentate la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, per cui è in grado di fornire una garanzia di 3 anni, leader del settore.
  • ✅【Il più sottile 10000mAh del mercato】Il corpo più sottile da 0,5 pollici rompe il limite dei power bank da 10.000mAh. Alleggerisce le tasche degli amanti dei viaggi, ma è potente per un intero weekend di vacanza.
  • ✅【Solo il 5% ha una porta USB-C IN&OUT】INIU è l'unico 5% dei power bank ad avere una porta USB-C IN&OUT. A differenza di altri che si ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU è in grado di ricaricare tutti i dispositivi con i cavi USB-C direttamente.
  • ✅【3A Ricarica ad alta velocità】 La ricarica rapida di INIU alimenta l'iPhone fino al 78% in un'ora. L'AutoFit di INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del dispositivo, caricando il doppio rispetto ai caricatori da 2,1A.
  • ✅【15-Layer SAFE Charging】 L'esclusivo sistema SmartProtect a 15 livelli di INIU evita qualsiasi carica anomala all'inizio. Allontana il rischio di surriscaldamento e di danni alla batteria dai vostri dispositivi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button