AziendeCase StudyNews

SAP e Unilever collaborano per supportare la produzione sostenibile di olio di palma

La soluzione mira anche contenere la deforestazione

SAP e Unilever hanno lanciato un progetto pilota chiamato GreenToken by SAP per aumentare la tracciabilità e la trasparenza nella catena di approvvigionamento globale dell’olio di palma da parte di Unilever .

Come spiegano le due aziende, spesso dopo il “primo miglio” della filiera, materie prime come l’olio di palma vengono mescolate con materie prime fisicamente identiche, provenienti da fonti sostenibili verificate e non verificate, il che fa sì che le informazioni sull’origine vengano nascoste o perse.

GreenToken by SAP la soluzione scelta da Unilever

In un proof of concept che si è svolto con successo in Indonesia, Unilever ha applicato GreenToken per procurarsi più di 188.000 tonnellate di frutti di palma da olio. La soluzione ha consentito a Golden Agri-Resources e ad altri fornitori da cui provengono i produttori di creare token che riflettono il flusso di materiale dell’olio di palma attraverso la catena di approvvigionamento e catturano gli attributi unici legati all’origine dell’olio.

unilever sap greentoken

““Con GreenToken lavoriamo perchè le materie prime sfuse abbiano lungo l’intera supply chain gli stessi livelli di tracciabilità e trasparenza che si ottengono dalla scansione di un codice a barre o QR di un qualsiasi prodotto di consumo”, ha affermato Nitin Jain, co-founder e general manager della soluzione GreenToken by SAP di SAP. “La nostra soluzione consente alle aziende di sapere quale percentuale di prodotti a base di olio di palma hanno acquistato da una fonte sostenibile e di tracciarla fino al prodotto che verrà acquistato dal consumatore finale”.

“La tecnologia ha svolto un ruolo importante nei nostri sforzi per migliorare la visibilità e la trasparenza nelle nostre catene di approvvigionamento dell’olio di palma”, ha affermato Anita Neville, chief sustainability e communications officer, Golden Agri-Resources. “La nostra partecipazione al progetto pilota della soluzione GreenToken by SAP con SAP e Unilever ha fornito informazioni utili su come condividere correttamente le informazioni tra i diversi attori della supply chain”.

La soluzione GreenToken ha aiutato Unilever a tracciare, verificare e riportare quasi in tempo reale le origini e il percorso dell’olio di palma attraverso la sua lunga e complessa catena di approvvigionamento.

Offerta
OPPO A54s Smartphone, AI Triple Camera 50+2+2 MP, 6.52” 60HZ HD+ Batteria da 5000mAh, SuperVOOC + Power Saving, RAM 4GB + ROM 128GB espandibile, IPX4, [Versione Italiana], Crystal Black
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 50MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore con sensore di temperatura e colore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto, Panorama, Video, Time-lapse
  • Display: 6.52” 60HZ HD+ con protezione visiva
  • Batteria: 5000mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica standard 10W
  • Sblocco schermo: Riconoscimento facciale, Sblocco laterale con impronta digitale, supporta pagamenti con impronta digitale

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button