Per l’edizione 2022 del CES di Las Vegas, che prenderà il via il 5 gennaio, Samsung presenterà fino a tredici progetti legati a C-Lab. Alcune di queste innovazioni fanno parte del suo programma di imprenditorialità interna C-Lab Inside e altre arrivano da C-Lab Outside, la sua iniziativa di accelerazione delle startup. Samsung ha iniziato a mostrare i progetti C-Lab Inside al CES dal 2016 per valutare la risposta dei clienti e verificare la commerciabilità di ogni idea.
In questa occasione esporrà quattro progetti dei suoi dipendenti sotto i nomi Pilot, PROBA, Innovision e ZamStar.
I progetti C-Lab di Samsung che verranno presentati al CES 2022
Sia Pilot sia PROBA sono soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Il primo facilita lo sviluppo di abitudini adeguate nel rapporto tra bambini e smartphone, mentre il secondo consiste in un servizio di test online. La tecnologia Innovision consente la diagnosi precoce dello strabismo infantile. Da parte sua, ZamStar aiuta a imparare a suonare la chitarra tramite guide LED.
Quei progetti che dimostreranno di avere il giusto potenziale per finire sul mercato saranno trasferiti a una divisione interna di Samsung o diventeranno spin-off supportati dall’azienda.
Al CES 2022 Samsung darà la possibilità anche a nove startup supportate da C-Lab Outside che sono già pronte per il mercato globale.
Il C-Lab Outside è stato creato alla fine del 2018 per accelerare l’avvio di attività in Corea del Sud. Le startup di questo ecosistema ricevono tutoraggio, supporto finanziario, spazio di lavoro e la possibilità di partecipare a mostre.
Samsung questa volta darà spazio a cinque startup incubate direttamente nell’ultimo anno e altre quattro dal Daegu Center e dal Gyeong-buk Center for Creative Economy & Innovation.
Si tratta di soluzioni come Petnow, per il riconoscimento biometrico degli animali da compagnia; SELECTSTAR, per l’etichettatura e la raccolta dati. Interessante il robot modulare multifunzionale RGT Inc .mentre MoreDream Inc. intende migliorare l’accessibilità e la produttività per i non vedenti; MONIT una soluzione intelligente per la cura dei pannolini per i pazienti anziani.
Altre aziende sono: Digisonic e la sua soluzione audio 3D immersiva per dispositivi mobili; l’applicazione musicale interattiva Versi; la piattaforma di personalizzazione del display del veicolo Yellowknife; e bitsensing che propone una gamma di soluzioni radar di imaging per la guida autonoma e le città intelligenti.
Tutte le innovazioni delle startup che saranno portate da Samsung al CES 2022 sono disponibili al seguente link
Samsung intende accelerare 300 aziende attraverso C-Lab Outside e 200 progetti tramite C-Lab Inside in un periodo di cinque anni, che dovrebbe concretizzarsi solo nel 2022. Al momento ha 406 startup (244 con C-Lab Outside e 162 con C-Lab Inside).
LEGGI ANCHE: CES 2022: ICE promuove le migliori startup italiane
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
💾 Synology Solution Day: il futuro dell'archiviazione secondo Synology
💡L'AI per chi fa business: tutte le novità di SAP Now 2024
🍎 Più personalizzazione per le aziende; ecco le novità di Apple Business Connect
👱♀️Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore HR; il caso F2A
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!