NewsScenario

Il report di Salesforce sulla trasformazione digitale del commercio in Italia

Nell’era post-cookie la trasformazione digitale del commercio in Italia accelera

Salesforce con il suo report State of Commerce, ha evidenziato come le aziende si stanno relazionando digitalmente ai propri clienti sia in ambito B2C che B2B. L’indagine ha coinvolto oltre 4.000 professionisti del commercio digitale in 25 Paesi, di cui 200 in Italia. Inoltre ha analizzato inoltre i dati reali di acquisto di oltre 1 miliardo di consumatori in 54 Paesi. In Italia il 79% dei brand ha avuto un impatto dalla fine dell’uso dei cookie di terze parti e si prevede che entro i prossimi due anni il 47% dei ricavi arriverà dai canali digitali.

State of Commerce, il report di Salesforce

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato i risultati della seconda edizione del report State of Commerce. Dalla ricerca è emerso che l’espansione del canale digitale è in continua evoluzione. A livello globale, le vendite tramite siti web sono cresciute del 44% tra il primo trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2022 nelle aziende B2C. Addirittura del 95% nelle aziende B2B. Ma i siti di e-commerce sono solo la punta dell’iceberg del cambiamento e le aziende competono per soddisfare le aspettative dei consumatori tramite nuove opzioni di acquisto. In Italia si prevede che nei prossimi due anni il 47% dei ricavi arriverà dai canali digitali.

Salesforce Logo

Le opzioni di pagamento alternative sono in aumento. Si prevede che l’utilizzo delle criptovalute come opzioni di pagamento alternative aumenterà nei prossimi anni. Nel frattempo, anche i wallet digitali e le modalità di pagamento rateali sono in crescita. In Italia, il 62% degli intervistati ha dichiarato di accettare almeno un’opzione di wallet digitale al momento del pagamento. Infine è emerso che Investire nell’automazione rende i dati ancora più importanti. A causa dell’inflazione e della fine dell’uso dei cookie di terze parti, i brand si stanno concentrando per ottimizzare il più possibile i dati dei consumatori al fine di aumentare l’efficienza e la redditività. Anche in Italia, il 44% degli intervistati afferma che l’automazione sarà una priorità nei prossimi due anni.

I rivenditori di oggi devono reinventare le loro strategie commerciali per conquistare la fiducia dei consumatori”, ha affermato Gianluca De Cristofaro, Regional Vice President per Commerce Cloud sul mercato italiano. “Non è più sufficiente avere solo i dati, ciò che fa la differenza è l’uso che ne viene fatto. Bisogna avere una visione unificata di tutti i dati dei clienti, dalle vendite ai servizi fino al commercio e al marketing. Questo permette ai brand di resistere a cambiamenti macroeconomici. Come ad esempio i tassi dell’inflazione e il cambiamento del comportamento dei consumatori”.

Bestseller No. 1
LINK, MOUSE WIRELESS 3 TASTI NERO RICEVITORE USB 1000 DPI
  • Mouse wireless con mini ricevitore
  • con sensore laser
  • il ricevitore ha una portata di 10 metri
  • Funzionamento con 1 pila ministilo (non inclusa)
  • Nota: l'USB è all'interno del mouse
OffertaBestseller No. 2
HP 280M Mouse Silent Wireless, Tecnologia LED Blu, Riduzione Rumore fino a 90%, 3 Pulsanti, Rotella di Scorrimento, Design ergonomico, Dongle Ricevitore USB-A Incluso, Nero
  • COMPATIBILITA': il Mouse HP 280 è compatibile con i PC dotati di porta USB-A e con i sistemi operativi Windows 10, Windows 11, MacOS e Chrome OS
  • CONNETTIVITA': grazie al dongle a 2,4 GHz, basterà inserire la USB-A nel tuo PC per poter usare il mouse quando e dove vuoi, con un raggio di 10 m all'area aperta
  • SENSIBILITA': risposta immediata grazie al Sensore Ottico ad alta risoluzione fino a 1200 DPI, la tecnolgia HP Blue Optical garantisce il suo funzionamento su qualunque superficie
  • ERGONOMIA e DESIGN: il profilo sagomato, elegante ed ergonomico è stato progettato per offrirti comfort per tutta la giornata (il mouse è ideale per chi utilizza la mano destra per scrivere)
  • AUTONOMIA: con la batteria AA, non inclusa nella confezione, la durata della sua batteria è assicurata fino a 18 mesi

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button