NewsScenario

L’indagine di Aruba-Nielsen sull’obbligo di Fatturazione Elettronica

Per 2 professionisti su 3, la digitalizzazione non spaventa

Al via l’obbligo della Fatturazione Elettronica tra i forfettari. Un’indagine di Aruba-Nielsen rivela che i più favorevoli alla nuova normativa sono i giovani professionisti tra i 18 e i 34 anni, i meno propensi invece sono gli over 55. Secondo i favorevoli, che rappresentano il 40% degli intervistati, la normativa contribuisce ad ottimizzare la gestione delle fatture, combatte l’evasione fiscale e incentiva la dematerializzazione. I contrari invece, il 36,5%, esprimono la preoccupazione di dover sostenere ulteriori costi e apprendere il funzionamento di nuovi processi a cui non sono abituati.

Obbligo Fatturazione Elettronica: cosa ne pensano i liberi professionisti?

Dal 1° luglio è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti che applicano il regime forfettario e che hanno conseguito, nel 2021, ricavi o compensi superiori a 25mila euro. Per tutti gli altri, l’obbligo scatterà dal prossimo 1° gennaio 2024. Ma come percepiscono questa nuova e imminente introduzione i liberi professionisti e le ditte individuali che adottano il regime fiscale forfettario? Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba.

Secondo i risultati della survey, svolta tra fine maggio e inizio giugno 2022, il 40% degli intervistati hanno un atteggiamento favorevole. Questi ritengono che i vantaggi della nuova normativa siano legati soprattutto all’ottimizzazione della gestione delle fatture e al contrasto all’evasione fiscale. Altri benefici sono: l’obiettivo della dematerializzazione dei documenti (32,7%), la riduzione dei tempi (24%), una maggiore sicurezza (22%) e la diminuzione degli errori (21,6%).

Aruba Logo

Un professionista su tre invece, si dice preoccupato dall’imminente obbligatorietà. La principale paura è quella di dover sostenere nuovi costi aggiuntivi, seguita dal timore di dover apprendere il funzionamento di processi differenti da quelli utilizzati in precedenza. Ulteriori dubbi nascono in relazione alla necessità di modificare l’attuale processo di gestione delle fatture (41,3%), al rischio di incorrere in sanzioni (26,5%) e a quello di complicare i rapporti con fornitori e clienti (21,5%).

L’indagine commissionata da Aruba ha rivelato che più di un terzo degli intervistati emetteva già fatture elettroniche prima dell’obbligo. Di questi, solo il 21% non si occupa delle fatture in prima persona e delega a un commercialista. Il primo driver di scelta in un servizio di fatturazione elettronica è la velocità di gestione delle fatture. Gli altri parametri sono supporto tecnico online via chat e una chiara visione grafica dell’attività.

Bestseller No. 1
Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, Monitoraggio della SpO2 e Frequenza Cardiaca, Resistenza all'Acqua 5ATM, Autonomia di 12 giorni, 100+ Modalità Fintness, Nero
  • DISPLAY ULTRA AMPIO DA 1,83" Il nuovissimo display da 1,83" ultra ampio e iridescente è caratterizzato da colori intensi e una visione chiara e straordinaria che ti consente di visualizzare tutto istantaneamente, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D offre un aspetto più elegante e una migliore resistenza all'usura.
  • OLTRE 200 QUADRANTI Più di 200 quadranti ti consentono di cambiare tema come desideri. È facile mostrare la tua personalità unica quando sollevi la mano.
  • CORNICE CENTRALE CON FINITURA METTALICA La custodia rettangolare classica e semplice dell'orologio presenta un corpo in NCVM e una finitura metallica che ne valorizza lo splendido look. Anche il suo look in due colori (grigio e argento) mostra il tuo buon gusto.
  • CHIAMATE VOCALI BLUETOOTH Connetti l'orologio allo smartphone tramite Bluetooth. Puoi rispondere alle telefonate sull'orologio con un solo tocco. Durante il lavoro o mentre ti alleni, puoi sollevare la mano per rispondere alle telefonate in modo più pratico e semplice.
  • RILEVAMENTO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE Il sensore ottico per ossimetria professionale rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnala un livello basso di ossigeno, prestando costante attenzione alla tua salute. Inoltre, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo da poter mostrare immediatamente le variazioni. Gli avvisi verranno inviati quando la frequenza cardiaca è elevata, per salvaguardare la tua salute in qualsiasi momento.
Bestseller No. 2
IOWODO Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness con Chiamate,1.85" Smart Watch Monitor del SpO2/ Sonno,24H Cardiofrequenzimetro,100 modalità Sportive,Fitness Tracker per Android iOS
  • 【Nuova versione migliorata delle chiamate Bluetooth】 Lo smartwatch R30PRO adotta un touch screen LCD TFT ad alta risoluzione da 1,85 pollici con display chiaro e flessibile, offrendo un piacere visivo aperto. Lo smartwatch utilizza un microfono e un altoparlante integrati per chiamate Bluetooth in vivavoce e supporta la visualizzazione delle registrazioni delle chiamate e l'aggiunta dei contatti utilizzati di frequente.
  • 【Monitoraggio completo della salute】 Lo smartwatch può monitorare la frequenza cardiaca/SpO2/qualità del sonno/livello di stress 24 ore al giorno. Puoi comprendere chiaramente dati come frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, analisi della qualità del sonno notturno, ecc. Include una varietà di funzionalità sanitarie per prenderti cura della tua salute.
  • 【Compatibilità e Assistente Vocale Intelligente】Lo smartwatch è compatibile con Android 4.4, iOS 9.0 o versioni successive. Alza il polso, lo schermo si illumina automaticamente, è dotato di funzione di assistente vocale e sincronizza automaticamente i promemoria delle chiamate in arrivo, degli SMS e dei messaggi dei social network (Facebook, Twitter, WhatsApp, Instagram, Linked In, Skype e altre app mobili) .
  • 【Oltre 100 Modalità di Allenamento】Scegli tra oltre 100 diverse modalità di allenamento sul tuo smartwatch, come yoga, ciclismo, corsa, escursionismo, camminata, arrampicata, rugby, esercizi di fitness, yoga, badminton, tennis, ecc. Lo smartwatch può monitorare le tue sessioni di allenamento in dettaglio, inclusi passi, calorie bruciate, distanza percorsa e altre importanti informazioni sul fitness.
  • 【Funzioni intime, tutto ciò di cui hai bisogno】 Orologio intelligente R30PRO per uomini e donne e 4 piccoli giochi: 1. Jumping Bird, 2. Whack-a-mole, 3. Thundership, 4. 2048. Ha anche un tracker di attività, controllo della fotocamera, controllo della musica, trova telefono, previsioni del tempo, sveglia, timer, cronometro, torcia elettrica, calcolatrice e molte altre funzioni. Nota: doccia/vasca, sauna, sorgenti termali e immersioni non sono supportate.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button