NewsScenario

L’indagine di Aruba-Nielsen sull’obbligo di Fatturazione Elettronica

Per 2 professionisti su 3, la digitalizzazione non spaventa

Al via l’obbligo della Fatturazione Elettronica tra i forfettari. Un’indagine di Aruba-Nielsen rivela che i più favorevoli alla nuova normativa sono i giovani professionisti tra i 18 e i 34 anni, i meno propensi invece sono gli over 55. Secondo i favorevoli, che rappresentano il 40% degli intervistati, la normativa contribuisce ad ottimizzare la gestione delle fatture, combatte l’evasione fiscale e incentiva la dematerializzazione. I contrari invece, il 36,5%, esprimono la preoccupazione di dover sostenere ulteriori costi e apprendere il funzionamento di nuovi processi a cui non sono abituati.

Obbligo Fatturazione Elettronica: cosa ne pensano i liberi professionisti?

Dal 1° luglio è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti che applicano il regime forfettario e che hanno conseguito, nel 2021, ricavi o compensi superiori a 25mila euro. Per tutti gli altri, l’obbligo scatterà dal prossimo 1° gennaio 2024. Ma come percepiscono questa nuova e imminente introduzione i liberi professionisti e le ditte individuali che adottano il regime fiscale forfettario? Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba.

Secondo i risultati della survey, svolta tra fine maggio e inizio giugno 2022, il 40% degli intervistati hanno un atteggiamento favorevole. Questi ritengono che i vantaggi della nuova normativa siano legati soprattutto all’ottimizzazione della gestione delle fatture e al contrasto all’evasione fiscale. Altri benefici sono: l’obiettivo della dematerializzazione dei documenti (32,7%), la riduzione dei tempi (24%), una maggiore sicurezza (22%) e la diminuzione degli errori (21,6%).

Aruba Logo

Un professionista su tre invece, si dice preoccupato dall’imminente obbligatorietà. La principale paura è quella di dover sostenere nuovi costi aggiuntivi, seguita dal timore di dover apprendere il funzionamento di processi differenti da quelli utilizzati in precedenza. Ulteriori dubbi nascono in relazione alla necessità di modificare l’attuale processo di gestione delle fatture (41,3%), al rischio di incorrere in sanzioni (26,5%) e a quello di complicare i rapporti con fornitori e clienti (21,5%).

L’indagine commissionata da Aruba ha rivelato che più di un terzo degli intervistati emetteva già fatture elettroniche prima dell’obbligo. Di questi, solo il 21% non si occupa delle fatture in prima persona e delega a un commercialista. Il primo driver di scelta in un servizio di fatturazione elettronica è la velocità di gestione delle fatture. Gli altri parametri sono supporto tecnico online via chat e una chiara visione grafica dell’attività.

OffertaBestseller No. 1
Smartwatch, Orologio Fitness Uomo Donna 1,69'' Touch Schermo Smart Watch con Contapassi/Cardiofrequenzimetro/Cronometro, Sportivo Fitness Tracker Impermeabil IP68, 24 Sportive, Notifiche Messaggi
  • 1,69" Touch Screen Completo: Questo smartwatch è dotato di schermo a colori extra large da 1,69" per una qualità hd eccezionale. La tecnologia touch screen completa rende il tuo funzionamento facile e veloce. Puoi scegliere un quadrante per lo orologio uomo online oppure personalizzare il tema del quadrante per mostrare la tua personalità. Smartwatch uomo ha 4 livelli di luminosità che possono essere regolati, per visualizzare facilmente e chiaramente i dati di tempo e sport anche al sole.
  • Orologio Smartwatch Multifunzione: Questo smart watch include funzioni più pratiche, Activity Tracker (Contapassi, Calorie, Distanza), 24 Modalità Sportive, Monitoraggio del Sonno, Cardiofrequenzimetro, saturimetro, misuratore di pressione, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP (Facebook, WhatsApp, LinkedIn, Instagram, Twitter e altro), Cronometro, Previsioni del Tempo, Promemoria Sedentari, Sveglia, Trova Telefono, Controllo Fotocamera, Controllo Musica.
  • Cardiofrequenzimetro e Monitoraggio Del Sonno: Orologio smartwatch uomo il sensore ottico integrato ad alte prestazioni monitora e rileva automaticamente la frequenza cardiaca in tempo reale e mostrerà i dati relativi alla frequenza massima e alla frequenza minima per la giornata. Lo smartband monitorerà automaticamente il sonno, valuta la qualità del tuo sonno in base ai periodi di sonno leggero, profondo e alla durata totale del sonno.
  • Funzione Activity Tracker: L' Orologio contapassi registra con precisione i dati dell'esercizio fisico e le attività quotidiane, ad esempio passi, calorie, velocità, distanza e tempo di attività, monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno e altro ancora. Orologio fitness uomo monitora il battito cardiaco 24/7 e tracciare le calorie bruciate per ottimizzare gli allenamenti e rilevare le tendenze di salute, ispirandoti a migliorare i tuoi obiettivi di salute e fitness.
  • Compatibili e Impermeabile IP68: Il orologio smart è compatibile con iOS 9.0 o versioni successive/Android OS 5.0 o versioni successive e Bluetooth 4.0. Il grado di impermeabilità IP68 rende il tracker di attività adatto per tutte le occasioni quotidiane e di allenamento. l'orologio non sarà danneggiato anche se ti lavi le mani, fai il bagno e nuoti indossando il smartwatch fitness. (nota: l'orologio non impedisce l'acqua calda e l'acqua di mare.)

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button