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Il report di Salesforce sulla trasformazione digitale del commercio in Italia

Nell’era post-cookie la trasformazione digitale del commercio in Italia accelera

Salesforce con il suo report State of Commerce, ha evidenziato come le aziende si stanno relazionando digitalmente ai propri clienti sia in ambito B2C che B2B. L’indagine ha coinvolto oltre 4.000 professionisti del commercio digitale in 25 Paesi, di cui 200 in Italia. Inoltre ha analizzato inoltre i dati reali di acquisto di oltre 1 miliardo di consumatori in 54 Paesi. In Italia il 79% dei brand ha avuto un impatto dalla fine dell’uso dei cookie di terze parti e si prevede che entro i prossimi due anni il 47% dei ricavi arriverà dai canali digitali.

State of Commerce, il report di Salesforce

Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato i risultati della seconda edizione del report State of Commerce. Dalla ricerca è emerso che l’espansione del canale digitale è in continua evoluzione. A livello globale, le vendite tramite siti web sono cresciute del 44% tra il primo trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2022 nelle aziende B2C. Addirittura del 95% nelle aziende B2B. Ma i siti di e-commerce sono solo la punta dell’iceberg del cambiamento e le aziende competono per soddisfare le aspettative dei consumatori tramite nuove opzioni di acquisto. In Italia si prevede che nei prossimi due anni il 47% dei ricavi arriverà dai canali digitali.

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Le opzioni di pagamento alternative sono in aumento. Si prevede che l’utilizzo delle criptovalute come opzioni di pagamento alternative aumenterà nei prossimi anni. Nel frattempo, anche i wallet digitali e le modalità di pagamento rateali sono in crescita. In Italia, il 62% degli intervistati ha dichiarato di accettare almeno un’opzione di wallet digitale al momento del pagamento. Infine è emerso che Investire nell’automazione rende i dati ancora più importanti. A causa dell’inflazione e della fine dell’uso dei cookie di terze parti, i brand si stanno concentrando per ottimizzare il più possibile i dati dei consumatori al fine di aumentare l’efficienza e la redditività. Anche in Italia, il 44% degli intervistati afferma che l’automazione sarà una priorità nei prossimi due anni.

I rivenditori di oggi devono reinventare le loro strategie commerciali per conquistare la fiducia dei consumatori”, ha affermato Gianluca De Cristofaro, Regional Vice President per Commerce Cloud sul mercato italiano. “Non è più sufficiente avere solo i dati, ciò che fa la differenza è l’uso che ne viene fatto. Bisogna avere una visione unificata di tutti i dati dei clienti, dalle vendite ai servizi fino al commercio e al marketing. Questo permette ai brand di resistere a cambiamenti macroeconomici. Come ad esempio i tassi dell’inflazione e il cambiamento del comportamento dei consumatori”.

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Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

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