NewsScenario

Ecco il nuovo report Consumer Threat Landscape 2020 di Bitdefender

L'indagine rivela le principali minacce informatiche globali per i consumatori

Bitdefender, azienda leader nella cybersicurezza, ha pubblicato il Consumer Threat Landscape Report 2020. L’analisi espone le principali minacce per la cybersecurity, la loro frequenza e quali sono state le tendenze del crimine informatico nel 2020. Mette inoltre in evidenza come ransomware, spam, malware mobile e altre minacce per i consumatori si sono evolute durante la pandemia COVID-19.

Consumer Threat Landscape 2020, il report di Bitdefender sulle cyber minacce

Bitdefender, azienda che protegge centinaia di milioni di endpoint e sistemi in tutto il mondo, ha diffuso il suo Consumer Threat Landscape Report 2020. L’indagine rivela le maggiori minacce informatiche a livello globale e come si sono evolute nell’ultimo anno, durante la pandemia COVID-19. Il report si basa sull’analisi dei dati trimestrali e annuali derivanti dall’infrastruttura Global Protective Network (GPN) di Bitdefender, che esegue miliardi di operazioni al giorno su milioni di endpoint e utilizza algoritmi avanzati per identificare varie minacce e modelli di attacco.

L’indagine ha preso in esame i risultati delle analisi effettuate su diversi paesi tra cui Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Inoltre ha considerato eventi chiave locali specifici, come le elezioni presidenziali del 2020 avvenute negli Stati Uniti. I dati hanno evidenziato che durante la pandemia i criminali informatici hanno colpito le loro vittime con trojan bancari e ransomware. Durante la prima metà del 2020 c’è stata una maggiore attenzione alle minacce con un elevato potenziale di guadagno.

Italy Exploit Evolution 2019 2020

I risultati di maggior rilievo del Consumer Threat Landscape Report 2020

Impennata di attacchi ransomware in tutto il mondo. Nel complesso, gli attacchi ransomware sono cresciuti del 485% nel 2020 rispetto al 2019.

I sistemi operativi proprietari pericolosi sono un pericolo per l’IoT. I dispositivi con sistemi operativi proprietari costituiscono il 34% di ciò che i consumatori possiedono e sono responsabili del 96% di tutte le vulnerabilità rilevate. Bitdefender ha osservato un incredibile aumento del 335% delle vulnerabilità delle Smart TV rispetto al 2019.

Android è il veicolo preferito per diffondere malware e app dannose. I criminali informatici hanno ospitato siti fraudolenti per il download del noto software Zoom e hanno distribuito app cariche di malware con lo scopo di spiare gli utenti e rubare i loro dati personali.

I dispositivi Network-attached storage (NAS) sono i più colpiti in termini di vulnerabilità riscontrate. Il numero di vulnerabilità riscontrate nei dispositivi NAS è aumentato del 189% anno su anno dal 2019 al 2020.

Le applicazioni potenzialmente indesiderate sono in aumento. Bitdefender ha osservato un aumento del 320% delle applicazioni potenzialmente indesiderate segnalate nel 2020 rispetto all’anno precedente. Sebbene possano non essere dannose di per sé, potrebbero avere un impatto sull’esperienza dell’utente rallentando i sistemi, mostrando annunci inaspettati o addirittura installando software aggiuntivi.

È possibile scaricare la versione integrale del Consumer Threat Landscape Report 2020 di Bitdefender cliccando qui.

OffertaBestseller No. 1
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Professional
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
  • Colore: Nero
OffertaBestseller No. 2
HP Notebook Portatile 250 G9 N4500 Fino 2,8GHz Display 15.6" Hd,Ssd M.2 256Gb,Ram 8Gb Ddr4,Hdmi,Wifi,Bluetooth,Usb3.0,Windows 11,Garanzia 2 Anni
  • Intel N4500 (Frequenza Di Base 1,1Ghz, Fino A 2.8Ghz Frequenza Turbo Max), Monitor Da 15,6" Antiriflesso Hd Anti-Glare, Dimensioni (LxPxH)35.8Cm x 24.2Cm x 1.99Cm- Peso: 1.74Kg - Colore: Grigio
  • Ram :8Gb Ddr4 - Ssd M.2 Sdram-PcIe Nvme 256Gb - Scheda Grafica Integrated Graphics -Tastiera Qwerty Italiana Con Tastierino Numerico - Batteria Lunga Durata Agli Ioni Di Litio.
  • Fotocamera Frontale- Connettività Wireless Wi-Fi - Bluetooth - Interfacce: 2 x Usb 3.2 Gen 1, Usb-C 3.2 Gen 1, 1 Hdmi 1.4b - 1 Rj-45 Lan - 1 Jack Combinato Per Cuffia/Microfono - Caratteristiche Audio Altoparlanti Stereo Audio - 1x Alimentatore Ca - Lettore Di Schede. Il Notebook Non Ha Lettore Dvd
  • Licenza Windows 11 (No Dvd) Già Installato, Antivirus.Offriamo 24 Mesi Di Garanzia Ufficiale Hp (Siamo Partner). In Caso Di Difetto, il Prodotto Viene Controllato e Riparato. Offriamo Massima Sicurezza Al Vostro Acquisto.
  • Il Prodotto è Nuovo, Per Configurare e Testare Il Prodotto, i Nostri Tecnici Provvederanno Alla Prima Accensione Per l'Installazione Del Sistema Operativo, Driver. (Aperto e Richiuso Solo Per Configurarlo). In Caso Di Restituzione Il Prodotto Deve Essere Restituto Con Lo Scatolo Originale In Quanto Rappresenta L’unicità Del Componente Stesso.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
primapagina

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button