ComputerHardwareRecensioni

La recensione del PRO DP180 di MSI: un desktop per chi lavora e ha bisogno di potenza

Scegliere un desktop in ambito lavorativo non è facile. Ci sono un sacco di fattori di cui bisogna tenere conto; forse più che non con un computer a uso domestico. Prendere un PC da usare per svago vuol generalmente dire darsi un budget e poi trovare la giusta combinazione delle ultime tecnologie che rientrano nella spesa. In ufficio le cose sono molto più difficili. Vogliamo fare un investimento che duri nel tempo e necessitiamo di capacità di calcolo, ma abbiamo anche il problema di dover garantire supporto ad apparecchiature professionali non compatibili con le ultime tecnologie. Inoltre, se abbiamo un piccolo ufficio dover riceviamo persone verrà visto da clienti, fornitori e aspiranti collaboratori. Deve quindi essere esteticamente gradevole. MSI, con il modello PRO DP180 della sua linea Business & Mroductivity, che vediamo in questa recensione, propone a nostro avviso una buona mediazione tra tutte queste necessità.

La recensione del PRO DP180 di MSI

Il PRO DP180 è un desktop della linea professionale di MSI pensato per uso misto. Equipaggiato con tecnologie moderne, ma anche pensato per interfacciarsi con apparecchiature professionali non recenti. Questo si traduce in un sistema flessibile che si può adattare a una ampia gamma di utilizzi.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

Grazie alla disponibilità di una porta seriale e di un connettore PS/2 (oramai quasi impossibili da trovare) è possibile collegare apparati industriale e medicali, POS e sistemi di controllo IoT. Anche sulle tecnologie più recenti non rimaniamo scoperti; infatti, grazie alla scheda NVidia RTX 3060 supporta fino a 4 schermi contemporaneamente. Tutto questo, ovviamente, contornato da hardware di ottimo livello. Pertanto, potremo sfruttare la potenza di un PRO DP180 sia per lavori ingegneristici, sia per la creazione di contenuti multimediali, si per sviluppo software che richiede hardware dedicato (tipo un PLC) o di grande complessità, sia per big data analysis fino all’office automation di alta fascia.

Specifiche tecniche

CPUSupporta fino a Intel® Core™ i7-13700
RAM2x DDR4 3200MHz U-DIMMs, fino a 64GB
Storage1x M.2 SSD
1x 2.5″ HDD / SSD
1x 3.5″ HDD
VideoGeForce RTX™ 3060 VENTUS 2X 8G OC (3xDP, 1xHDMI™)
GeForce GTX 1650 D6 AERO ITX OCV1 (1xDP, 1xHDMI™, 1xDL-DVI-D)
GeForce GT 1030 2GD4 LP OC (1xDP, 1xHDMI™ )
RaffreddamentoAd aria
Porte I/O frontali1x USB 3.2 Gen 2 Type C
2x USB 3.2 Gen 1 Type A
1x Card Reader (Support SD & Micro SD Card)
Porte I/O posteriori1x USB 3.2 Gen 1 Type A
4x USB 2.0 Type A
1x HDMI™ out (2.1)
1x DisplayPort (1.4)
1x D-Sub (VGA)
1x COM port
1x PS/2
3x Audio Jack
ReteIntel® I226V (2.5G LAN)
Intel® I219-V (1G LAN)
Intel® Wi-Fi AC3168 / Intel® Wi-Fi AC9462 / Wi-Fi 6E AX211
Bluetooth 4.2 (con AC3168) / 5.1 (con AC9462) / 5.3 (con AX211)
Dimensioni16,8 x 32,3 x 36,9 cm
Peso7,59 kg
Fonte: sito MSI Italia

Come si può vedere dalle specifiche tecniche, il PRO DP180 che astiamo vedendo per questa recensione punta a essere una workstation personale con molte caratteristiche pensate espressamente per l’utilizzo in ambito aziendale. Al di la di poter montare processori Intel i7 di ultima generazione e arrivare a 64 GB di RAM, abbiamo trovato molto interessanti altri aspetti, che vogliamo discutere nel dettaglio.

recensione msi PRO dp180 storage

Storage

Il sistema supporta fino a tre dischi HDD e SSD con caratteristiche tecnologiche diverse. Troviamo infatti un alloggiamento da 3.5 pollici, uno da 2.5 pollici e un connettore M.2. Questo ci permette di essere flessibili sui dispositivi e, in caso di necessità, di differenziare la collocazione dei dati in base alla velocità di accesso richiesta. Il sistema che ci è stato dato in visione è arrivato con preinstallati un disco da 3.5 pollici e un SSD M.2. L’installazione del terzo disco, come si vede dalla foto sopra, è piuttosto semplice: basta togliere due viti sul retro, far scorrere il pannello laterale e si avranno tutti gli agganci e i connettori bene in vista.

Qualcuno, soprattutto della vecchia scuola, potrebbe pensare che è un peccato essere limitati a tre dischi. Noi, però, non la pensiamo così. Innanzitutto, facciamo notare che con un upgrade e la giusta spesa, questa configurazione ci permette (in teoria) di superare il 30 TB di capienza. Comunque, anche senza sbilanciarci economicamente, ai 10 TB ci si arriva facilmente; soprattutto grazie al disco da 3.5 pollici, che può anche essere meccanico. Secondariamente, chi fa un uso professionale di un PC ha sempre un sistema di storage estero per il grosso dei suoi dati; sia esso un NAS locale o un servizio cloud. Pertanto, quella di avere uno storage locale virtualmente infinito la riteniamo, a nostro avviso, una necessità del passato.

Rete

Il PRO DP180 dispone di due schede di rete fisiche. Una a 2.5 Gbps e una, più classica, a 1 Gbps. Questo permette di attestare il PC contemporaneamente su due reti distinte. Tipicamente, vorremo usare la scheda a 2.5 Gbps per la rete aziendale o l’accesso a server e storage, dove andremo a spostare la maggior parte delle informazioni di lavoro. L’altra interfaccia, a 1 Gbps, la useremo per connetterci verso l’esterno, verso Internet, dove le prestazioni sono limitate da altri fattori indipendenti dal nostro PC. Con la giusta configurazione, è possibile anche prevenire che le informazioni passino da una rete all’altra usando il nostr PC come ponte. Questo risulta estremamente utile in caso di attacchi di sicurezza.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

In alternativa, le due schede di rete possono essere configurate anche per lavorare in parallelo per fare bilanciamento di carico o fornire alta affidabilità. Nel secondo caso, la seconda scheda di rete agisce come backup ed entra in funzione nel momento in cui la prima non funziona o perde la connettività. Entrambe queste modalità tornano molto utili quando il PC eroga un servizio e svolge una funzione critici per il funzionamento dell’azienda.

Ultima cosa, è possibile usufruire anche di connettività Wi-Fi. Se optiamo per una configurazione che include Wi-Fi 6E questo vuol dire che, se siamo connessi a un access point compatibile riusciamo a raggiungere una capacità di rete di 2.5 Gbps. La banda a disposizione di Wi-Fi 6E è più ampia delle generazioni precedenti grazie allo sfruttamento di frequenze di trasmissione aggiuntive.

Gestione della security

Come ogni PC che si rispetti che deve essere lasciato incustodito in un ufficio, un PRO DP180 prende seriamente la security, sia fisica che digitale. Dal punto di vista fisico, il case ci fornisce sia il classico archetto per il lucchetto sia il foro per un cavo di tipo Kensington. Per gli aspetti digitali, il PC è equipaggiato di una TPM (Trusted Platform Module) di seconda generazione e presenta anche funzionalità di sicurezza a livello di BIOS.

Se le barriere fisiche non fossero necessaria, abbiamo notato anche un interruttore sensibile alla rimozione del pannello laterale. Pe cui, se anche il nostra assenza il PC viene aperto, il BIOS ce lo comunicherà alla partenza successiva.

recensione msi PRO dp180 display

Sistema video

Dobbiamo ammettere che questo aspetto ci ha piacevolmente colpiti. Il PC in visone ci è arrivato dotato di una scheda grafica professionale NVidia RTX 3060 con 8 GB di memora video. Cosa decisamente poco comune su un PC non specificatamente pensato per il gaming o la grafica.

Una scheda grafica del genere permette di riprodurre video in risoluzione 8K e riesce a pilotare fino a quattro monitor contemporaneamente. Questo apre a un’ampia varietà di utilizzi. L’alta qualità dell’immagine torna utile in caso di ritocco fotografico. Avere più di uno schermo è sempre untile, soprattutto per attività di manutenzione e sviluppo. Averne quattro permette di usare complesse applicazioni per monitoraggio di reti o ambienti fisici tramite telecamere.

Non è neppure da sottovalutare il fatto che, con i giusti software, una GPU può essere usata anche per calcoli molto onerosi e complessi quali simulazioni di fluidodinamica e modelli economici complessi.

Segnaliamo comunque che queste funzionalità variano (nelle prestazioni, ma non nella sostanza) in modelli equipaggiati di una diversa scheda video.

recensione msi PRO dp180 design

Estetica e materiali

Di solito, un PC con queste caratteristiche non è destinato alla scrivania di un assistente o, più in generale, di qualcuno che usa classici strumenti di office automation. Di conseguenza, molto spesso, il fattore estetico passa in secondo piano per privilegiare aspetti tecnici come la dissipazione di calore, la facilità di manutenzione e la possibilità di ispezionare velocemente l’hardware. Il risultato, in una maggioranza dei casi, non è precisamente il tipo di PC che un manager vorrebbe esporre sulla scrivania.

Durante la nostra recensione abbiamo osservato come MSI cerca do fare un passo in avanti; il DP180 adotta un design sobrio e compatto lasciando al contempo un pannello laterale di facile estrazione per la manutenzione. Il risultato finale l’abbiamo trovato gradevole soprattutto nell’ottica di un piccolo ufficio senza una sala riunioni e in cui siamo costretti a ricevere gli aspiranti collaboratori alla scrivania.

Per quanto riguarda l’aspetto costruttivo ci va di dichiararci estremamente soddisfatti. Il case è completamente in metallo fatta eccezione per il frontalino in plastica e sembra dissipare bene il calore. All’interno, i cavi offrono tutti il giusto gioco per la manutenzione. I componenti risultavano inoltre ben saldi al loro posto; abbiamo agitato un po’ il case (anche se non si dovrebbe fare) e di scricchiolii o altri rumori strani non se ne sono proprio sentiti.

Se siamo costretti a trovare un difetto, il case non si presta a essere usato in orizzontale. Tecnicamente, guardando anche i componenti interni, potrebbe essere sdraiato sul lato destro. Purtroppo, però, la dimensione della grata di ispezione e areazione non rende il piano sfruttabile per appoggiare nulla (non necessariamente un monitor). Inoltre, il lato destro è sprovvisto di piedini di gomma.

Guardare ma non toccare?

Unico difetto, ma solo per qualcuno, che abbiamo riscontrato durante questa recensione, è dato proprio dal fatto che il PRO DP180 di MSI è un PC estremamente compatto. La manutenzione interna, per chi ha necessità di farla in autonomia può essere un po’ difficoltosa a causa di spazzi di manovra che ci sono sembrati piuttosto ridotti.

Questo non è assolutamente un problema per realtà molto grandi dove il PC è, di fatto, una appliance che viene usata e cambiata a fine vita. Può però diventarlo per il professionista che desidera fare un upgrade di memoria o disco per ritardare il rinnovo dell’hardware. Dalla nostra ispezione all’interno, l’impressione è che l’accesso è si semplice come dichiarato da MSI; ma, in alcuni casi, per la manutenzione ci si troverà un po’ a giocare al gioco del quindici. Nulla è impossibile, ma ci sentiamo di suggerire anche agli esperti di considerare l’opportunità di rivolgersi a un centro autorizzato MSI.

La recensione del PRO DP180 di MSI in breve

Il PRO DP180 che abbiamo provato in questa recensione è un desktop della linea Business & Productivity di MSI. Si tratta di un desktop compatto ma anche estremamente potente. Offre la possibilità di interfacciarsi con le nuove tecnologie ma è anche pensato per poter collegare attrezzature professionali non recenti. Inoltre, la linea sobria ed elegante ne rende possibile l’utilizzo anche in uffici con passaggio di personale.

Dal punto di vista dell’uso professionale si dimostra molto versatile e può adattarsi a diverse situazioni d’utilizzo. Da quelli più ingegneristici e di sviluppo, al trattamento di dati multimediali all’office automation. In tutti i casi, comunque, prestazioni e sicurezza sono tra le linee guida principali della progettazione del sistema.

Se state considerando un upgrade per la vostra stazione di lavoro, avete necessità di potenza e poco spazio a disposizione, è sicuramente un prodotto che vi consigliamo di prendere in considerazione.

MSI PRO AP241 11M-243EU PC All-in-one, Display IPS 23.8" (FHD 1920x1080), Intel Core i5-11400 (6 core, 2.60GHz), 8GB RAM, 512GB SSD, WIFI, BT, USB 3.2, HDMI, Windows 11 Home
  • PRO AP241 SEMPLIFICA la TUA VITA - PRO AP241 All-in-One PC ha un pannello eye-care ed elevate prestazioni di calcolo per fornire la migliore esperienza di lavoro e per proteggere la vostra salute; inoltre, la dimensione 23.8 pollici, 2 modi di colore ed il design sottile rende PRO AP241 11M adatto ovunque in casa o in ufficio
  • MSI Eye Care: Tecnologia Less Blue Light Display Anti-Glare - le tecnologie MSI Anti-flicker, Less Blue Light e il pannello antiriflesso aiutano a proteggere gli occhi durante lunghi periodi di visualizzazione e di ricerca dei dati
  • Vedi di più, fai di più - con la porta HDMI-out2.0, PRO AP241 consente di estendere un secondo monitor fino a 4K60Hz a pre-visualizzare i contenuti e i dati di e-commerce quando si partecipa a una call telefonica online con webcam FHD MSI che migliora la vostra efficienza
  • Migliora la tua Esperienza di visualizzazione con il Pannello IPS - il pannello IPS ha un angolo di visione estremamente ampio verticalmente e orizzontalmente di 178 gradi; ciò ottimizza istantaneamente colore e luminosità dello schermo per garantire che si riesce a godere di ogni dettaglio al meglio e consente di avere una qualità dell'immagine costante da qualsiasi angolazione
  • Connetti tutti i tuoi dispositivi - Wi-Fi 6 mette più enfasi sulla sicurezza della trasmissione e migliora il segnale tra il problema di interferenza che si ha quando sono collegati più dispositivi allo stesso tempo, soddisfacendo così la tendenza di maggiori e sempre più alti requisiti di larghezza di banda per trasmissione di dati con velocità fino a 2.4 Gbps

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button