Recensioni

Recensione ASUS Expertbook B1500C: quando i particolari fanno la differenza

Un laptop entry-level con tutto quello che si può chiedere e anche qualcosa in più

Se nel mondo consumer ASUS è sicuramente tra i brand più apprezzati nel segmento laptop, lo stesso non si può dire per quanto riguarda quello business. L’azienda taiwanese sta cercando però pian piano di rosicchiare quote di mercato alle varie Dell, Dynabook e Lenovo, e lo fa soprattutto con la sua linea ExpertBook, che oggi si arricchisce del nuovo modello B1500C. Questo robusto laptop da 15,6 pollici spicca subito per la ricca dotazione di porte e connettori, tra cui una VGA e RJ-45, connessioni che non sempre si vedono anche sui laptop business più recenti.  Le specifiche sono ampie, a partire da un processore Core i3 entry-level, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB, e salendo di grado a un Core i7, 48 GB di RAM e fino a ben 3 TB di spazio di archiviazione.

Asus ExpertBook B1500c 1024x768

Per la nostra recensione, ASUS ci ha recapitato una versione dell’Expertbook B1500C dotato di CPU Core i5-1135G7 affiancato da 8 GB di RAM e grafica Iris Xe integrata. Lo storage vede la presenza di un SSD da 512 GB. Questa configurazione la possiamo definire estremamente bilanciata, e tra la varie a listino ci sembra la più “logica” per un utilizzo business che abbini ottime prestazioni a un prezzo non particolarmente alto.

Come si conviene per un laptop progettato per l’uso professionale, la qualità costruttiva e la robustezza del telaio sono caratteristiche sicuramente importanti. In questo caso, ASUS propone un laptop che sotto questo punto di vista è tra i top del mercato, potendosi vantare di aver ha superato il test standard militare statunitense MIL-STD 810H ne garantisce l’utilizzo in gli scenari più estremi, dal gelo alle ondate di caldo senza dimenticare la resistenza a cadute e urti. Il materiale utilizzato nel telaio superiore è la in lega di magnesio-alluminio, mentre la zona inferiore è realizzata in plastica con numerose prese d’aria per garantire il corretto flusso d’aria.

Il design della cerniera ASUS Ergolift consente al display di ripiegarsi leggermente sotto la tastiera e di sollevare il laptop una volta posizionato sulla scrivania. Questo design, studiato dagli ingegneri ASUS permette di offrire una migliore ergonomia durante la digitazione e migliorare le prestazioni di raffreddamento.

Recensione Asus ExpertBook B1500C

Per un laptop aziendale da 15,6 pollici, è normale trovare un utile tastierino numerico anche se in questo caso i tasti sono molto ravvicinati e questo potrebbe causare qualche problema a chi ha dita un po’ grandi. La tastiera è piacevole da digitare ed è perfetta per le classiche attività d’ufficio. Il touchpad è piuttosto standard con le sue dimensioni e proporzioni, anche se il “click” che dovrebbe simulare quello di un mouse non sempre ci è sembrato reattivo.

Recensione Asus Expertbook B1500C

Di buono c’è l’area di appoggio per i polsi che è si in plastica, ma c’è un rinforzo in metallo appena sotto, che consente di ridurre al minimo la temuta flessione della tastiera.

Il laptop ha un peso di 1.73 kg, niente di particolarmente fastidioso anche per chi deve portarselo nello zaino quando esce dell’ufficio.

Recensione ASUS Expertbook B1500C, buon display e tante porte utili

Il display da 15,6 pollici ha una risoluzione Full HD 1080p. La superficie dello schermo ha una finitura opaca per ridurre l’abbagliamento. Anche se il pannello copre solo il 72% della gamma di colori sRGB, tuttavia, per un laptop orientato all’ufficio e al business, non è così male come si potrebbe pensare. Buona anche la luminosità che si attesta a 250 nits, perfetta per lavorare anche in ambienti molto illuminati.

Come detto in precedenza la potenza di elaborazione è affidata, in questo modello a un processore Intel Core i5-1135G7 con frequenza base a 2.40 GHz. L’uso della CPU Intel U-Series di undicesima generazione rende questo laptop eccellente per il lavoro d’ufficio grazie alla sua efficienza energetica. 

Recensione Asus ExpertBook B1500C

Detto questo, l’ExpertBook B1500 viene fornito con una batteria da 42 Wh che è piuttosto piccola per un laptop da 15,6 pollici. ASUS ha dovuto sacrificare le dimensioni della batteria per integrare un alloggiamento per un eventuale disco fisso da 2,5 pollici. Tuttavia, durante la recensione, siamo rimasti sorpresi dal fatto che una singola carica completa dell’ASUS ExpertBook B1500C possa effettivamente consentire 8 ore di utilizzo continuo che equivalgono a un’intera giornata lavorativa. Da questo è lampante come ASUS ha fatto un ottimo lavoro nel bilanciare la durata della batteria e le prestazioni.

Sui lati del laptop sono presenti una più che soddisfacente serie di porte di connessione. Troviamo su un lato una Thunderbolt 4, HDMI 1.4 e due porte USB 3.2 Gen2. Senza dubbio un punto a favore è la presenza di una porta VGA, che diventa fondamentale per chi deve gestire le connessioni VGA di alcuni proiettori non recenti. Sull’altro lato abbiamo lo slot microSD, il jack per cuffie da 3,5 mm e una porta USB 2.0. C’è anche una porta LAN RJ-45 per collegare direttamente il notebook alla rete aziendale.

Recensione Asus ExpertBook B1500C

A livello di sicurezza, ASUS ha fornito questo modello con uno scanner di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione che e offre la funzione Single Sign-On (SSO): In pratica basta semplicemente premerlo con decisione per accendere il notebook e accedere alla schermata principale poiché memorizza nella cache i dati delle impronte digitali. Questo tasto, a dire il vero, è un poco piccolo e con poca corsa, tanto che è capitato di chiedersi se effettivamente si è acceso il notebook oppure no, cosa che si appura solamente se si visualizza la home di Windows. Per questo motivo un piccolo LED che avvisa dell’inizio del boot (e garantisce che si sta accendendo il laptop) sarebbe stato apprezzato.

La webcam posizionata sulla cornice frontale nella parte alta è dotata di un otturatore meccanico utile per bloccarla quando non è utilizzata.

Conclusioni

Per ricapitolare, l’ASUS ExpertBook B1500C può diventare un ottimo concorrente per altri laptop business-oriented entry-level. C’è tutto quello che si può chiedere a un modello di questo livello, e anche qualcosa in più come la porta VGA e il vano da 2.5 pollici per inserire un disco fisso supplementare. C’è anche il tastierino numerico, forse un po’ sacrificato nelle dimensioni, ma pur sempre utile. Sono disponibili molte personalizzazioni e l’esperienza utente è stata eccellente durante il nostro periodo di test. E inoltre non bisogna dimenticare che ASUS ha da offrire agli utenti business un ottimo servizio post-vendita, fondamentale per ridurre i potenziali tempi di inattività.

Maggiori informazioni sul sito ASUS

Recensione Asus ExpertBook B1500C

PRO

  • Buona robustezza del telaio
  • Porte VGA e LAN
  • Tastierino Numerico
  • Vano per HDD da 2,5″

CONTRO

  • Tasto accensione molto piccolo
  • Touchpad poco reattivo al “click”
ASUS ExpertBook B1 B1500CEAE#B09JSM7SQR, Notebook Business in Alluminio, 1.3 kg, 15,6" FHD Anti-Glare, Intel i7-1165G7, RAM 8GB DDR4, 512GB SSD PCIE, Intel Iris Xe, Windows 11 Pro, Nero
  • Notebook Business sottile, leggero, con un peso di soli 1,73kg, e resistente secondo l’esigente standard militare americano MIL-STD 810H, protezione dei dati e della privacy assicurate grazie a un sensore di impronte digitali integrato e uno sportellino fisico per la webcam
  • Esclusiva tecnologia Intelligent Performance Boost per ottenere le migliori prestazioni grazie alla regolazione delle temperature interne, completo set di porte I/O, WiFi 6 veloce e tecnologia all'avanguardia di cancellazione del rumore bidirezionale AI che ottimizza il flusso di lavoro e la produttività
  • Equipaggiato per il lavoro più intenso con Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1165G7, scheda grafica Intel Iris Xe, RAM da 8GB e SSD PCIE da 512GB per un rapido accesso a tutti i propri contenuti
  • Nuova esperienza di utilizzo grazie a Windows 11 Pro, sistema operativo completamente reinventato e semplificato per garantirti una nuova esperienza di connessione istantanea alle persone che ami, alle tue app preferite, alle informazioni di cui hai bisogno e ai giochi che ti piacciono di più
  • Fatto su misura per il business è il Notebook ideale per startup ambiziose, istituti di istruzione consolidati e aziende in crescita di tutte le dimensioni

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button