HardwareNews

Qualcomm presenta la nuova generazione di chip IoT per l’Edge AI e il 5G

Sono ben sette i nuovi SoC presentati

Qualcomm ha ampliato il proprio impegno nell’ecosistema IoT introducendo fino a sette nuove piattaforme per alimentare dispositivi di prossima generazione che possano sfruttare tecnologia quali AI e 5G. I nuovi chip, nello specifico sono: QCS8250, QCS6490 e QCM6490, QCS4290 e QCM4290 e QCS2290 e QCM2290.

Queste nuove soluzioni di Qualcomm , che vanno dal livello base a quello superiore, cercano di espandere l’accesso a una varietà di applicazioni industriali e commerciali e sono progettate per soddisfare le esigenze dell’ecosistema in settore quali trasporto, logistica, magazzino, collaborazione video, telecamere intelligenti, vendita al dettaglio, assistenza sanitaria e altro ancora. Il lancio si aggiunge al recente annuncio del modem Qualcomm 315 5G IoT presentato nella seconda metà di maggio.

Queste nuove soluzioni IoT esemplificano ulteriormente il nostro impegno a guidare la trasformazione digitale globale e a fornire un portafoglio di soluzioni per trasformare le applicazioni IoT aziendali e industriali per prestazioni all’avanguardia e connettività senza soluzione di continuità”, ha affermato Jeff Lorbeck, Vice President. Chief Executive Officer e CEO di Qualcomm di Smart Connected Systems. “Crediamo nel potere della tecnologia di arricchire la vita attraverso un’innovazione mirata, con soluzioni per supportare l’ecosistema nel reinventare il modo in cui il mondo si connette, funziona e comunica. Queste nuove soluzioni IoT sono un passo avanti verso il raggiungimento di tale obiettivo”, afferma Lorbeck.

Le sette piattaforme IoT ora lanciate da Qualcomm offrono un’ampia varietà di funzionalità per una gamma di dispositivi intelligenti e connessi con opzioni hardware e software che godranno di un supporto a lungo termine, che l’azienda garantisce per un minimo di otto anni.

Le soluzioni IoT Qualcomm abilitate per AI, Wi-Fi 6 e 5G

Qualcomm QCS8250 è la proposta di livello premium dell’azienda, ed è ottimizzata per consentire le massime prestazioni con la migliore efficienza energetica possibile per consentire l’uso dell’intelligenza artificiale di elaborazione edge-intensive con supporto per Wi-Fi 6 e 5G. Questa soluzione è progettata per offrire prestazioni premium attraverso la CPU Kryo 585, il motore AI Qualcomm e l’Image Signal Processor (ISP) per supportare fino a 7 telecamere simultanee con codifica fino a una risoluzione di 4k a 120 fps. Incorpora anche una nuova unità di elaborazione neurale (NPU) per l’intelligenza artificiale ultra-intuitiva, nonché l’apprendimento automatico per applicazioni IoT ad alta intensità di calcolo. La piattaforma è specificamente progettata per applicazioni industriali e commerciali per abilitare telecamere intelligenti, collaborazione video, hub di intelligenza artificiale, assistenza sanitaria connessa e vendita al dettaglio intelligente.

Qualcomm IoT AI 5G

Qualcomm QCS6490 e QCM5490 sono le prime soluzioni IoT ottimizzate per funzionalità di livello mondiale, come la connettività 5G globale e Wi-Fi 6E per dispositivi IoT di fascia alta. Iintegrano la CPU Kryo 670 che offre prestazioni di alto livello ed è progettata per applicazioni IoT industriali e commerciali come trasporti, magazzinaggio, assistenza sanitaria connessa, gestione della logistica e chioschi per punti vendita. Inoltre, sono equipaggiati per supportare 5G mmWave e Sub-6 GHz e WiFi 6E, pensando al suo utilizzo per laptop e tablet “rugged”, scanner industriali e sistemi di interfaccia uomo-macchina. La soluzione offre prestazioni elevate e una maggiore efficienza energetica rispetto alle generazioni precedenti, affidandosi all’elaborazione avanzata Edge-AI e AI Engine di sesta generazione di Qualcomm e ISP a tripla dinamica.

Qualcomm introduce anche il chip QCS4290/QCM4290 pensato per la fascia media. Presenta l’architettura della CPU Kryo 260 per una maggiore velocità e prestazioni più elevate rispetto alla generazione precedente e il motore AI di terza generazione di Qualcomm. Dispone inoltre di telecamere dinamiche e funzioni di connettività (LTE Cat13, Wi-Fi 6-Ready), importanti per applicazioni IoT industriali e commerciali, come palmari industriali nella logistica e magazzinaggio, pannelli di sicurezza e telecamere.

Infine, la coppia Qualcomm QCS2290/QCM2290 sono solide soluzioni entry- level con prestazioni affidabili e risparmio energetico con connettività LTE, funzionalità avanzate e supporto di memoria per un basso consumo energetico. In questi chip Qualcomm introduce l’architettura CPU Cortex A53, la piattaforma entry-level che offre capacità grafiche e prestazioni più elevate e una migliore efficienza energetica. Questo chip è destinato ad applicazioni POS, palmari industriali, tracking e telecamere. Inoltre, è compatibile pin-to-pin con QCS4290 / QCM4290, consentendo ai produttori di utilizzare hardware e software su vari dispositivi IoT per ridurre i costi e il time-to-market.

Tutte queste soluzioni sono già disponibili sul mercato, ad eccezione di QCS6490/QCM6490 che arriverà nella seconda metà del 2021.

NXACETN Alimentatore da Viaggio Caricabatterie Portatile A 4 Porte USB QC 3.0 A Ricarica Rapida rossoNone * Spina UE
  • Applicabile a casa, in viaggio e in ufficio.
  • 4 porte USB, possono caricare 4 dispositivi contemporaneamente.
  • Compatibile con tutti i dispositivi abilitati USB.
  • Vendiamo i seguenti prodotti: Adattatore Bluetooth Audio per auto Alimentazione USB Adattatore audio HDMI Adattatore di uscita audio digitale Cavo dati Sata Cavo dati USB C Cavo dati micro USB 3 Cavo dati USB 3 Collega il telefono cellulare alla TV in modalità wireless Connetti Bluetooth collega altoparlanti Bluetooth Collegare il telefono cellulare TV Collegare il telefono cellulare all'autoradio Collegare le cuffie alla TV
  • spina del caricatore usb alimentatore usb adattatore usb adattatore presa usb caricatore caricatore rapido induttivo caricatore usb caricatore usb caricabatteria usb c alimentatore accendisigari caricatore usb caricabatteria per auto caricabatteria batterie wuxian caricatore usb alimentatore pc alimentatore universale hub usb attivo 3.0 con alimentatore hub audio usb hub audio usb con alimentatore usb c

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button