AziendeNews

I consigli di Qonto per la gestione delle spese di startup e PMI

Quattro suggerimenti per ottimizzare la gestione finanziaria

I sistemi digitali hanno resto più semplice gestire note spese e non solo. Ma come sfruttare al massimo questi nuovi strumenti? Qonto ha suggerito quattro consigli per la gestione delle spese di startup e PMI che ci sembrano molto interessanti.

I consigli di Qonto per la gestione delle spese di startup e PMI

Per il 92% delle aziende, gli strumenti digitali hanno semplificato la gestione delle note spese. E oltre il 73% delle aziende usa questi strumenti, secondo la nuova ricerca di Qonto. Inoltre, gestire le note spese richiede fino a 46 minuti in maniera “classica”, mentre per quasi metà di chi usa soluzioni digitali richiede dai 10 ai 30 minuti.

Il vantaggio quindi c’è: ma come ottimizzarlo? Il primo consiglio di Qonto è quello di creare specifiche policy per la gestione delle spese. Concretamente, significa creare un documento di policy aziendali che contiene costi ammissibili, limiti massimi per tipologia di spesa, strumenti da utilizzare, scadenze e altre informazioni.

Il secondo passo è digitalizzare la gestione delle note spese. Magari proprio usando Qonto, che permette di risparmiare tempo, non solo digitalizzando le note spese, ma facendolo direttamente all’interno del proprio conto business. Basta una foto allo scontrino da caricare sull’app, niente di più.

Diventa inoltre importante assegnare strumenti di pagamento su misura. Il 66% utilizza le carte aziendali almeno una volta la settimana, anche se per l’80% degli intervistati in azienda ci sono solo 5 carte o meno. Per questo genere di situazioni potreste usare la Flash di Qonto: una carta usa e getta su misura per le spese occasionali, cui potete dare un budget specifico dedicato.

Infine, occorre puntare su una gestione collaborativa. Solo nel 12% dei casi la maggior parte dei clienti ha accesso ai metodi di pagamento aziendali. Se invece si definiscono ruoli specifici per i processi di approvazione e si utilizzano strumenti adatti, ci sono molti vantaggi. I manager aumentano la produttività, il dipartimento finanziario diminuisce il lavoro e i dipendenti non devono più anticipare spese e aspettare che l’azienda li rimborsi.

Se volete trovare questi strumenti, ecco il sito internet di Qonto.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB, Nero (Ricondizionato)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità, Smart HDR di nuova generazione e registrazione video 4K
  • Fotocamera anteriore da 7MP con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto e Controllo profondità
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button