ConcorsiNewsStartup

Polihub annuncia i vincitori di Startcup Lombardia 2022

I progetti selezionati sono Archygram, SIEve, GenoGra ed Enigma

Polihub e Regione Lombardia hanno annunciato i vincitori di Startcup Lombardia 2022: Archygram, SIEve, GenoGra ed Enigma. La ventesima edizione vede i vincitori divisi in quattro categorie: ICT & Services, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech e Industrial Technologies.

Polihub annuncia i vincitori di Startcup Lombardia 2022

La competizione organizzata da università e incubatori, è promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico Assessore Guido Guidesi, con il coordinamento di PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

I progetti hanno ricevuto la valutazione di un comitato presieduto dalla Regione e formato da venture capital di livello. Che hanno annunciato i vincitori al Belvedere di Palazzo Lombardia con la moderazione di Massimiliano Del Barba, Caposervizio del Corriere della Sera.

polihub startcup lombardia 2022-min

I vincitori, che ricevono un contributo economico di 25 mila euro per sostenerli nello sviluppo della propria idea imprenditoriale, sono:

  • Archygram (ICT & Services), una piattaforma per il rilievo e la classificazione architettonica in automatico, tramite una piattaforma web basata sull’AI
  • SIEve (CleanTech & Energy, una startup che tratta le acque reflue sviluppando un materiale ecosostenibile, usando il “Red Mud” come materia prima.
  • GenoGra (Life Sciences & MedTech), che tramite software moderni effettua l’analisi genomica con qualità ed efficienza superiore.
  • Enigma (Industrial Technologies), che permette di attestare l’autenticità di documenti o di prodotti con un codice fisico tramite inchiostri nanoingegnerizzati.

Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, ha dichiarato: “Da sempre il nostro obiettivo è che chiunque abbia un’idea innovativa trovi in Lombardia le migliori condizioni per poterla sviluppare. Anche attraverso Startcup cerchiamo di sostenere e mettere a terra le idee vincenti trasformandole in indotto e possibilità di lavoro”.

Mentre Andrea Sianesi, Presidente di PoliHub, spiega che “Il ruolo delle università e del trasferimento tecnologico è fondamentale per le startup. Gli atenei hanno il compito di aumentare il deal flow e di portare il lavoro di ricerca sul mercato, dando la possibilità alle persone di mettersi in gioco. Perché questo sia possibile è necessaria una combinazione di elementi: dall’accesso ai laboratori, all’acquisizione delle competenze di business fino, inevitabilmente, al reperimento delle risorse economiche. Qui è strategico il ruolo non solo delle università ma anche degli incubatori e di iniziative come Startcup Lombardia che consentono alle startup di diventare il driver dell’occupazione futura”.

Maggiori informazioni sul sito di Startcup Lombardia.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button