AziendeNews

PEC gratuita per i cittadini di 200 Comuni grazie a InfoCert e Anusca

Si comincia da Cesena, per poi coinvolgere altri 199 comuni italiani. Al via l’iniziativa di InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea, e Anusca, Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, che permetterà ai cittadini di accedere a una casella di posta elettronica certificata (PEC) gratuita.

“Siamo orgogliosi di lanciare questa operazione in partnership con Anusca”, commenta Carmine Auletta, Chief Innovation Officer di InfoCert. “I cittadini di 200 Comuni iscritti ad ANUSCA che lo richiederanno potranno attivare gratuitamente il proprio Domicilio Digitale e beneficiare dei molteplici vantaggi ad esso collegati: semplificazione burocratica, maggiore efficienza e sostenibilità nei processi, riduzione dell’utilizzo della carta e delle spedizioni fisiche, diminuzione dell’impronta carbonica e delle emissioni di CO2 legate al trasporto. L’attuale congiuntura socioeconomica ci impone – conclude Auletta – di percorrere a ritmi serrati le tappe della transizione digitale avendo anche come priorità il tema della sostenibilità”. 

Come richiedere la PEC gratuita

I cittadini dei comuni aderenti possono recarsi sul sito di INAD ed effettuare l’accesso tramite SPID o CIE. In questo modo attiveranno il Domicilio Digitale e la PEC Legalmail.

Quest’ultimo è il servizio offerto da InfoCert ai cittadini che aderiscono al Domicilio Digitale. La casella PEC è gratuita per il primo anno e permette di ricevere un numero illimitato di messaggi e cinque invii gratuiti (per invii successivi sono disponibili pacchetti su infocert.it). Inoltre, è incluso un servizio di assistenza gratuita.

Dal secondo anno, il canone annuo è di 7,20€.

Offerta
AiTodos® Supporto pc Portatile, Lega di Alluminio, Leggero, Antiscivolo, Portatile Pieghevole, Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore, Regolazione a 6 Marce - Laptop Stand
  • 【Supporto pc Portatile - Regola 6 Marce】Supporto pc portatile è possibile utilizzare l'altezza e l'angolazione comode, progettate ergonomicamente, facili da guardare e digitare, correggendo la postura seduta, riducendo l'affaticamento del collo o il mal di schiena.
  • 【Materiale: Lega di Alluminio】Stand pc portatile è realizzato in lega di alluminio addensato di alta qualità, quindi il supporto è solido e stabile e può sopportare più saldamente il peso del computer.
  • 【4 Cuscinetti in Gomma Antiscivolo】Supporto pc portatile scorre verso il basso e i quattro cuscinetti in gomma antiscivolo nella parte inferiore del supporto possono proteggerti meglio dallo scivolamento quando usi il supporto del computer sulla scrivania.
  • 【Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore】Supporto pc Portatile in lega di alluminio ha un design cavo nella parte inferiore e il design di ventilazione aperto inferiore fornisce una migliore dissipazione del calore del computer.
  • 【Compatibile con Laptop di Dimensioni Diverse】Accessori pc portatile è adatto a tutti i laptop da 8 a 16 pollici, facile da riporre e occupa pochissimo spazio; Comodo da trasportare, puoi metterlo in uno zaino o in una borsa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button