NewsScenario

Ecco cos’è successo a Innovation Village 2023 di Napoli

Nei giorni 10 e 11 maggio 2023 si è tenuta a Napoli la fiera dell’innovazione e della tecnologia più importante del Sud Italia: Innovation Village. L’evento, ospitato nella splendida cornice di Villa Doria d’Angri, ha visto la partecipazione di 2500 visitatori, 220 relatori, 70 partner e espositori. Un’occasione unica per scoprire le novità e le opportunità offerte dal mondo dell’innovazione in diversi settori chiave.

Innovation Village 2023: i momenti salienti

Tra i momenti salienti della fiera segnaliamo la presentazione del Programma Operativo FESR Campania 2021-2027, che prevede un bando specifico per le startup innovative della regione, con incentivi e agevolazioni per lo sviluppo di nuove imprese sul territorio. Inoltre, la presenza di rappresentanti del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, di Invitalia, ha testimoniato l’attenzione e il sostegno delle istituzioni nazionali all’innovazione e alla crescita tecnologica. 

Inoltre due progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea hanno presentato i loro obiettivi e le loro attività. Si tratta di PRIDE Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta e DIHCUBE, Digital Italian Hub for Construction and Built Environment. Progetti dedicati rispettivamente all’innovazione digitale e all’innovazione nel settore delle costruzioni.

Innovation Village ha offerto anche un ricco programma di eventi tematici, che hanno affrontato una varietà di argomenti di grande attualità e rilevanza. Si è discusso infatti di Space Economy, Agrifood, Quantum technologies, biomateriali, intelligenza artificiale, sanità, economia circolare, finanza agevolata, pari opportunità e transizione digitale. Un focus particolare è stato dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro con il Forum della Prevenzione Made in INAIL. Infine, è stata annunciata la quinta edizione di Innovation Village Award, il premio che riconosce le migliori idee e progetti di innovazione e sostenibilità.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button