ConcorsiStartup

She’s Next: il programma di Visa per promuovere l’imprenditoria femminile in Italia

Le imprenditrici italiane sono una minoranza nel panorama economico nazionale e europeo: rappresentano solo il 22% degli imprenditori in Italia, contro il 32% della media UE, e occupano meno di un terzo dei ruoli di leadership nelle aziende (32%). Per contrastare questa situazione e incoraggiare una maggiore partecipazione delle donne all’economia e al lavoro del Paese, Visa lancia in Italia She’s Next, il suo programma globale dedicato al sostegno e alla valorizzazione delle imprenditrici.

“Con il lancio di She’s Next, vogliamo contribuire a creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle imprese femminili e mettere in luce l’importanza di una società che favorisca l’uguaglianza di genere attraverso l’esperienza di imprenditrici italiane che si sono contraddistinte per i risultati raggiunti, il tasso di innovazione e il contributo apportato alla società”, commenta Stefano M. Stoppani, country manager di Visa. “Il progetto fa parte di una serie di iniziative messe in campo da Visa nel nostro Paese e a livello globale a favore delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di favorirne l’inclusione finanziaria attraverso la digitalizzazione”.

Cosa prevede She’s Next di Visa

Il programma prevede iniziative di formazione, networking e tutoraggio per le donne che vogliono avviare o consolidare la propria attività. In particolare, la prima edizione di She’s Next in Italia si inaugura con una selezione di tre imprenditrici che si sono distinte per aver dato un contributo significativo all’economia italiana nel periodo post Covid e per aver realizzato progetti e strategie innovativi nei settori dell’industria, del commercio, dei servizi e dell’artigianato. 

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

Le tre candidate selezionate riceveranno beni e servizi fino a un valore netto di 10.000 euro per potenziare e rendere più competitive le loro imprese. Al premio economico si aggiungono le opportunità di formazione e tutoring attraverso le piattaforme Visa dedicate alle PMI e alle competenze di esperti Visa e dei partner di progetto. 

Una ricerca Visa mostra come le imprese femminili abbiano saputo affrontare le sfide imposte dal contesto geopolitico attuale con una reazione positiva. Nonostante il 61% delle intervistate abbia registrato un aumento dei costi, solo il 10% ha dovuto ridurre le operazioni e la forza lavoro (9%), mentre il 3% ha beneficiato di maggiore sostegno da parte del governo.

Come candidarsi a She’s Next Italia

She’s Next è rivolto a tutte le donne imprenditrici con residenza in Italia e alle socie amministratrici fondatrici di società fino a 10 addetti e massimo 2 milioni di euro di fatturato che abbiano almeno una donna fra i soci amministratori fondatori, massimo 10 addetti nel proprio organico, un sistema di pagamento elettronico e una presenza digitale. 

Le candidature sono aperte fino al 29 giugno 2023 e possono essere presentate seguendo le istruzioni sul sito ufficiale del concorso. La premiazione avverrà a settembre 2023, con l’organizzazione di un evento dedicato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button