CloudSoftware

Oracle presenta Exadata X9M

Dopo averne parlato del suo utilizzo nell’ambito dell’ambito dell’evento Cloud@Customer, Oracle ha presentato Exadata X9M, la nuova versione della sua piattaforma di gestione di dati e applicativi su server. Ecco le novità annunciate.

Oracle Exadata arriva alla versione X9M

La nuova piattaforma Oracle Exadata X9M rende Oracle Database ancora più veloce e affidabile. La gestione delle transazioni online (OLTP) vede una crescita delle operazioni IOPS fino al 70% (raggiungendo fino a 27,6 milioni di IOPS), con una latenza al di sotto dei 19 microsecondi. Il throughput delle operazioni analitiche SQL è invece aumentato fino all’87%, con un valori fino a 1 TB/s per rack. In generale i sistemi supportano fino al 42% in più di workload machine learning.

Tutto questo aumento di performance non è oltretutto accompagnato da un aumento di prezzo, che rimane lo stesso. Questo, lato cliente, si traduce invece in un risparmio, grazie alla riduzione dei costi di gestione dei carichi di lavoro transazionali fino al 42% e quelli per i carichi di lavoro analytics fino al 47%.

Oracle Exadata XM9

La generazione Oracle Exadata X9M riafferma la nostra strategia, che è quella di offrire ai nostri clienti un valore eccezionale grazie alla piattaforma per Oracle Database più veloce e affidabile del mondo, e di dar loro modo di utilizzarla come e dove vogliono: sul cloud pubblico, come cloud- at-customer e on-premises” ha affermato Juan Loaiza, executive vice president, Mission-Critical Database Technologies, Oracle.  “Per X9M abbiamo adottato CPU, tecnologie di rete e componenti di storage più evoluti e abbiamo ottimizzato il nostro software per offrire performance estremamente maggiori.  I clienti hanno a disposizione i processi OLTP e analytics più veloci di ogni altra offerta e la migliore capacità di consolidamento, il tutto allo stesso prezzo della precedente generazione. Nessun’altra piattaforma, che sia infrastruttura fai-da-te, database o servizio cloud, si avvicina ai livelli di performance, al rapporto costo/prestazioni o alla semplicità di Exadata XM9”.

L’accordo con Telefonica

In concomitanza con l’annuncio della nuova versione di Exadata, Oracle ha annunciato l’inizio di una collaborazione pluriennale con l’operatore spagnolo Telefonica. La telco migrerà i suoi sistemi Oracle Database sulla piattaforma Oracle Exadata Cloud@Customer, costruendo una piattaforma cloud dedicata on-premises per supportare l’approvvigionamento e la ricezione di nuovi servizi.

La digitalizzazione e la connettività stanno dando nuova forma a come lavoriamo e come viviamo, e Telefonica sta trasformando il proprio business per supportare i nostri clienti in questo nuovo mondo. Mentre accediamo a queste nuove opportunità, abbiamo bisogno di consolidare e semplificare la nostra infrastruttura tecnologica per renderci più agili e flessibili, ed è qui che entra in gioco la nostra collaborazione con Oracle” ha detto Fidel Jesús Fernández, Director, Technologies and IT Transformation, Telefonica España. “Oracle Cloud@Customer ci fornisce della flessibilità necessaria per costruire una piattaforma cloud robusta e estesa all’interno dei nostri datacenter, che sia scalabile ed elastica per venire incontro alle necessità del nostro business“.

Maggiori informazioni su Exadata disponibili sul sito di Oracle.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Book3 Laptop, 15.6" FHD, Intel Core i7-1355U 13th gen, 16GB RAM, 512GB SSD, Windows 11 Home, Grafite (Graphite)
  • Ottieni il massimo dalla tua giornata con il nuovo processore Intel Core di 13a generazione, che offre prestazioni veloci e affidabili per una produttività elevata e il multitasking.
  • Ideale per entrare in uno zaino e con un corpo compatto in alluminio che pesa meno di 1,6 kg, questo laptop potente è progettato per accompagnarti ovunque.
  • Grazie all’ampia gamma di porte integrate, ottieni le prese e la versatilità che stavi cercando: HDMI, slot microSD, porte USB-A e USB-C per sincronizzare con facilità i dispositivi e trasferire file velocemente. Non è necessario alcun adattatore.
  • Grazie alla batteria da 54 Wh, che garantisce fino a 14 ore di durata, puoi lavorare tutto il giorno ai tuoi progetti. Poi, con il caricabatterie leggero e compatto che funziona anche con gli altri dispositivi Galaxy, puoi berti un caffè mentre ricarichi il tuo laptop e goderti fino a 5,2 ore di riproduzione video con una ricarica di soli 30 minuti.
  • Completa la tua esperienza di intrattenimento con la profondità e la chiarezza del sistema audio a due altoparlanti. Sintonizzati con Dolby Atmos, gli altoparlanti stereo migliorano il livello dei contenuti con straordinari dettagli sonori.
OffertaBestseller No. 2
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Professional
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
  • Colore: Nero

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button