AziendeCase StudySoftware

Nutanix State of Enterprise AI: le aziende sono pronte per l’era dell’Intelligenza Artificiale?

Uno studio globale commissionato da Nutanix, leader nel cloud computing, ha esaminato le strategie e le sfide delle aziende in materia di intelligenza artificiale (IA). Il report Nutanix State of Enterprise AI ha coinvolto 650 responsabili IT, DevOps e Platform Engineering di diversi settori e aree geografiche, tra cui l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA).

Secondo lo studio, le aziende della regione EMEA hanno una forte volontà di adottare le soluzioni di IA, ma devono affrontare alcune difficoltà, tra cui la mancanza di competenze specifiche, la modernizzazione dell’infrastruttura e la sicurezza dei dati.

Nutanix State of Enterprise AI: i principali risultati

Il 90% degli intervistati in EMEA afferma che l’IA è una priorità per la propria azienda e prevede di aumentare la spesa e il budget IT per supportare i progetti di IA. Tuttavia, solo il 18% delle aziende in EMEA ha implementato una soluzione di IA, il dato più basso rispetto alle altre regioni. La principale barriera all’adozione è la carenza di competenze in materia di IA generativa e di progettazione, nonché la necessità di più data scientist.

Le aziende in EMEA devono anche affrontare le sfide legate alla sicurezza, alla scalabilità e alla gestione dell’IA. Oltre il 90% degli intervistati ritiene che sicurezza, affidabilità e disaster recovery siano elementi essenziali per la propria strategia di IA. Inoltre, la gestione e il supporto dei carichi di lavoro di IA su larga scala è considerata la maggiore difficoltà per i prossimi due anni. Per quanto riguarda la governance dei dati di IA, oltre la metà delle aziende in EMEA deve migliorare la comprensione e la tracciabilità delle fonti e degli attributi dei dati.

La maggior parte degli intervistati (91%) concorda sulla necessità di migliorare l’infrastruttura IT della propria organizzazione per supportare e scalare più facilmente i carichi di lavoro dell’IA. Fortunatamente, l’85% degli intervistati afferma che la propria organizzazione prevede di aumentare gli investimenti nella modernizzazione dell’infrastruttura IT nei prossimi 1-3 anni.

L’IA nei contesti aziendali: come si muovono le organizzazioni

Il 60% delle organizzazioni dichiara di voler aggiornare i propri modelli di intelligenza artificiale su base mensile o trimestrale. Inoltre i risultati del sondaggio indicano che la maggior parte delle organizzazioni richiederà un livello di accesso relativamente costante ai propri modelli di intelligenza artificiale e ai propri set di dati.

Inoltre il 63% delle organizzazioni dichiara di distribuire attualmente le applicazioni di IA su macchine virtuali (VM), mentre il 62% dichiara di distribuire attualmente le applicazioni di IA su container. Questa distribuzione relativamente uniforme delle applicazioni di IA tra gli ambienti di calcolo è impressionante e indica l’ampia applicabilità della tecnologia di IA in tutti gli aspetti degli ambienti IT aziendali, sia virtualizzati che cloud-nativi.

Nutanix State of Enterprise AI rivela che l’85% degli intervistati prevede di acquistare modelli di IA esistenti o di sfruttare modelli di IA open-source esistenti per realizzare le proprie applicazioni di IA. Al contrario, solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di voler costruire i propri modelli.  L’elevata prevalenza di organizzazioni che hanno dichiarato di voler sfruttare modelli linguistici preaddestrati esistenti potrebbe essere un indicatore della necessità delle organizzazioni di ottimizzare le risorse disponibili sfruttando i modelli esistenti da mettere a punto con i dati proprietari dell’organizzazione per supportare al meglio le proprie esigenze.

Infine, lo studio rivela che le aziende in EMEA non considerano il costo come il fattore principale nel processo decisionale in materia di IA. Al contrario, la modernizzazione dell’infrastruttura e la sicurezza dei dati sono le priorità più alte per le aziende che gestiscono o intendono gestire carichi di lavoro di IA. Le aziende in EMEA si mostrano disposte a investire nelle soluzioni e nei servizi di IA, a beneficio dei fornitori del settore.

Le conclusioni dello studio

Questo rapporto conferma che la maggior parte delle aziende ha compreso la necessità di esplorare le tecnologie e le soluzioni di IA per mantenere un vantaggio competitivo. Ma soprattutto, l’indagine ha evidenziato un tema importante tra le aziende che adottano soluzioni di IA: la crescente esigenza di mobilità e protezione dei dati in ambienti di data center, cloud e infrastrutture edge.

“Questo tema è stato pervasivo in tutto lo studio – si legge nelle note finali del Nutanix State of Enterprise AI – e ci porta a concludere che l’adozione di applicazioni e carichi di lavoro AI aziendali catalizzerà una nuova ondata di iniziative di modernizzazione dell’infrastruttura IT incentrate su mobilità, sicurezza e protezione dei dati.”

Offerta
AiTodos® Supporto pc Portatile, Lega di Alluminio, Leggero, Antiscivolo, Portatile Pieghevole, Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore, Regolazione a 6 Marce - Laptop Stand
  • 【Supporto pc Portatile - Regola 6 Marce】Supporto pc portatile è possibile utilizzare l'altezza e l'angolazione comode, progettate ergonomicamente, facili da guardare e digitare, correggendo la postura seduta, riducendo l'affaticamento del collo o il mal di schiena.
  • 【Materiale: Lega di Alluminio】Stand pc portatile è realizzato in lega di alluminio addensato di alta qualità, quindi il supporto è solido e stabile e può sopportare più saldamente il peso del computer.
  • 【4 Cuscinetti in Gomma Antiscivolo】Supporto pc portatile scorre verso il basso e i quattro cuscinetti in gomma antiscivolo nella parte inferiore del supporto possono proteggerti meglio dallo scivolamento quando usi il supporto del computer sulla scrivania.
  • 【Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore】Supporto pc Portatile in lega di alluminio ha un design cavo nella parte inferiore e il design di ventilazione aperto inferiore fornisce una migliore dissipazione del calore del computer.
  • 【Compatibile con Laptop di Dimensioni Diverse】Accessori pc portatile è adatto a tutti i laptop da 8 a 16 pollici, facile da riporre e occupa pochissimo spazio; Comodo da trasportare, puoi metterlo in uno zaino o in una borsa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button