AziendeCase StudyNews

Il business di NIS potenziato grazie al cloud di Nutanix

Le prestazioni sono migliorate di circa il 50%

Nutanix, e le sue soluzioni cloud, sono state scelte da NIS (Naftna Industrija Srbije) azienda energetica serba per far fronte alle sue esigenze IT e disporre, allo stesso tempo, di una piattaforma più scalabile e agile per gli sviluppi futuri. Le molteplici attività di NIS, comuni a molte aziende attive nel settore energetico, in un’epoca di rapidi cambiamenti, stavano mettendo a dura prova l’infrastruttura tradizionale. Con il passaggio a Nutanix, NIS ha riscontrato un miglioramento delle prestazioni di circa il 50% in tutta la sua base di installato di applicazioni. Inoltre con Nutanix nei data center, ora NIS non è più soggetta ai vincoli imposti dai server e dai sistemi di storage di rete obsoleti. Altro miglioramento riguarda il team che ora è in grado di gestire tutto dall’interfaccia Nutanix Prism,

Piuttosto che una risorsa, la nostra infrastruttura IT legacy stava diventando una debolezza, limitando la nostra capacità di tenere il passo con le pressioni del mercato e cogliere nuove opportunità“, ha commentato Dimitry Shevchenko, CIO di NIS. “Come tanti altri nel nostro settore, avevamo bisogno di modernizzarci e di farlo rapidamente, passando a un’architettura software-defined più agile. Per noi, questo significava un’infrastruttura iperconvergente e Nutanix, leader di mercato, è stata per noi la scelta per eccellenza“.

Nutanix Calm la nuova piattaforma cloud di NIS

NIS ha scelto anche di installare Nutanix Calm, la piattaforma cloud Nutanix che mette a disposizione strumenti di automazione orientati alle applicazioni. Tramite questa ora NIS è in grado di creare portali self-service e di automatizzare i processi aziendali chiave, semplificando significativamente le attività quotidiane del team IT.

NIS cloud Nutanix

La gestione semplificata è alla base di tutto ciò che fa e offre Nutanix“, ha dichiarato Andrew Brinded, Senior Vice President & General Manager EMEA di Nutanix. “Dalla possibilità di gestire congiuntamente asset IT fisici e virtuali dalla stessa console Prism integrata nella piattaforma cloud Nutanix, a strumenti come Nutanix Calm, che permettono ai clienti di automatizzare i processi aziendali e di creare soluzioni IT più intuitive. Queste soluzioni liberano il personale che può così concentrarsi su progetti di reale valore per il business piuttosto che semplicemente cercare di mantenere operativo il datacenter“.

Nonostante la pandemia, la nuova infrastruttura di NIS è stata installata e messa in funzione in tempo record con l’aiuto sia di Nutanix sia del partner locale S&T Serbia. Inoltre NIS prevede di ospitare SAP HANA e di adottare le più recenti tecnologie cloud native per i container.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button