NewsSicurezza

Mobile Security Report 2021: la maggior parte delle aziende è a rischio di minacce mobili

Smartphone e tablet sempre più nel mirino degli hacker

Check Point ha pubblicato il suo Mobile Security Report 2021, che esamina le minacce attuali ai dispositivi mobili aziendali e fornisce uno sguardo completo alle tendenze chiave del malware mobile, delle vulnerabilità dei dispositivi e degli attacchi informatici da parte degli Stati. Il report mette in evidenza anche come le aziende possono proteggersi dalle complesse minacce derivate da smartphone o tablet aziendali infettati. Inoltre, i ricercatori sulla sicurezza esaminano quali siano i vettori e le cause che si sviluppano queste minacce.

Mobile Security Report 2021, i punti salienti

Con il passaggio al lavoro remoto di massa durante la pandemia COVID-19, la superficie di attacco degli smartphone è cresciuta notevolmente, con il risultato che il 97% delle aziende deve affrontare minacce in arrivo dagli smartphone dei propri dipendenti. Con la previsione che il 60% dei lavoratori svolgerà le proprie mansioni da remoto entro il 2024, la sicurezza degli smartphone deve essere una priorità per tutte le aziende. I punti salienti del Mobile Security Report 2021di Check Point Research includono:

Tutte le aziende a rischio di minacce mobili: Quasi tutte le organizzazioni hanno subito almeno un attacco di malware mobile nel 2020. Il 93% di questi attacchi ha avuto origine in una rete di dispositivi che tentavano di indurre gli utenti a installare un payload dannoso o a rubare le proprie credenziali tramite siti Web o URL infetti.

Quasi la metà di tutte le aziende è interessata da applicazioni per smartphone dannose: Nel 2020, il 46% delle aziende aveva almeno un dipendente che aveva scaricato un’app mobile dannosa che minacciava le reti ei dati dell’azienda.

Mobile Security Report 2021

A livello globale, quattro dispositivi mobili su dieci sono vulnerabili: Lo studio Achille di Check Point sui punti deboli dei chip del processore Qualcomm di molti smartphone ha dimostrato che almeno il 40% di tutti i dispositivi mobili è vulnerabile a causa di errori nei loro chipset in fabbrica per attacchi IT e deve essere aggiornato con urgenza.

Malware mobile in aumento: nel 2020, Check Point ha registrato un aumento del 15% dell’attività relativa ai cavalli di Troia bancari che potrebbero rubare le credenziali degli utenti. Gli hacker diffondono una varietà di malware per telefoni cellulari, inclusi i trojan di accesso remoto mobile (MRAT), i trojan bancari e i dialer premium. Spesso nascondono il malware nelle app che fingono di offrire informazioni relative a COVID-19.

I gruppi APT supportati dallo stato prendono di mira i dispositivi mobili: I telefoni cellulari delle persone sono diventati un bersaglio molto attraente per vari gruppi APT (Advanced Persistent Threat) come il gruppo iraniano Rampant Kitten. Ha eseguito attacchi sofisticati alle persone al fine di intercettarle e rubare dati sensibili.

“Come abbiamo visto nel 2020, il panorama delle minacce mobile ha continuato a espandersi per cui quasi ogni azienda ha subito un attacco”, ha dichiarato Neatsun Ziv, VP Threat Prevention di Check Point Software. “E ci sono minacce più complesse all’orizzonte. I criminali informatici continuano a evolversi e ad adattare le loro tecniche per sfruttare la nostra crescente dipendenza dai dispositivi mobile. Le aziende devono adottare soluzioni di sicurezza mobile che proteggano senza soluzione di continuità i dispositivi dalle minacce informatiche avanzate di oggi, e gli utenti dovrebbero fare attenzione a utilizzare solo app provenienti da app store ufficiali per ridurre al minimo il rischio“.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button