Sicurezza

Attacchi malware, l’Italia nel mirino anche nel 2021

Il "Bel Paese" al quarto posto a livello globale a febbraio

Anche il 2021 non promette bene per quanto riguarda gli attacchi malware in Italia. Secondo un rapporto di TrendMicro Research i cybercriminali non possono fare a meno di tenere l’Italia nel loro mirino e i numeri in crescita degli ultimi mesi lo confermano. Se nel 2020, a livello globale, l’Italia era già settimo posto per numero di attacchi malware, a gennaio 2021 è salita in quinta posizione di questa poco meritevole classifica. A febbraio è andata ancora peggio, attestandosi al quarto posto, preceduta solamente da Giappone, Stati Uniti e India.

Italia colpita da oltre 4 milioni di attacchi malware a febbraio 2021

I malware che hanno colpito l’Italia a febbraio sono stati ben 4.643.540. Consola solo minimante il fatto che la top five dei Paesi più attaccati è guidata dal Giappone (27.599.476), seguito da Stati Uniti (21.476.151) e India (4.988.024). Al quinto posto, dopo l’Italia si piazza la Germania con 3.919.174 attacchi.

La famiglia di malware più rilevata a febbraio in Italia, a livello business, è stata quella di DOWNAD, mentre i consumatori sono stati colpiti maggiormente da DRIDEX, malware molto pericoloso in quanto ha come scopo quello di sottrarre le credenziali bancarie. Sempre secondo TrenMicro i settori più colpiti sono stati il manifatturiero, la sanità e la PA.

attacchi malware italia

I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale. La rete Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno.

A febbraio 2021 la Smart Protection Network di Trend Micro ha gestito 422 miliardi di query e fermato 6,2 miliardi di minacce, di cui circa il 90% arrivava via e-mail.

Trend Micro Internet Security 2020 1 year 3 PCs / Invoice (Amazon Massage)
  • Nessun disco incluso nella confezione, inviamo solo istruzioni e chiave di attivazione direttamente al tuo indirizzo email
  • Supporta tutte le lingue.
  • Consegna della chiave di licenza e dei collegamenti per il download necessari alla tua e-mail.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button