Il mercato dei PC nel 2021 sarà da ricordare, e per una volta in positivo. Infatti le vendite globali di PC (che comprendono desktop, laptop e workstation) hanno raggiunto 92,7 milioni di unità nel quarto trimestre del 2021 (fonte: IDC), in crescita dell’1% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Nel corso dell’anno, invece, le vendite sono aumentate del 14,8% con 348,8 milioni di unità spedite a livello globale. Questo è il numero più alto di spedizioni che il mercato dei PC abbia visto dal 2012.
“Il 2021 ha segnato il ritorno in forma del PC“, ha affermato Jitesh Ubrani, direttore della ricerca per Mobile and Consumer Device Trackers di IDC “Il bisogno di PC da parte dei consumatori nei mercati emergenti e la domanda globale di vendita al dettaglio è rimasta forte durante il trimestre, con l’offerta che è stata un fattore trainante. Mentre la domanda di consumatori e del settore istruzione è diminuita in alcuni mercati sviluppati, continuiamo a credere che il mercato generale dei PC sia rimasto a un livello molto più alto rispetto a prima della pandemia”.
Mercato PC 2021, Lenovo rimane in testa
Per quanto riguarda i produttori, Lenovo rimane il leader di mercato nel 2021 con una quota di mercato del 23,5% e vendite in aumento del 14,1%. Seguono HP con il 21,2% del mercato e vendite in aumento del 9,3% e Dell Technologies con una quota di mercato pari al 17% e vendite in aumento del 17,9%. Quarto posto per Apple che si ritaglia una quota di mercato dell’8% grazie alle vendite in aumento del 22,1%. Il quinto posto è occupato da Acer che ottiene una quota di mercato del 6,9%, mentre registra anch’essa un aumento delle vendite, in questo caso pari al 14%.
“Il difficile contesto logistico e le continue carenze dal lato dell’offerta mostrano che la crescita del mercato avrebbe potuto essere ancora maggiore”, ha affermato Tom Mainelli di IDC.
Il 2021 si è concluso con molti acquirenti che aspettano ancora la spedizione dei PC ordinati. E poiché la situazione non sembra migliorare, e la carenza di chip continuerà a incidere nel settore, IDC prevede che l’offerta rimarrà limitata, in particolare nel segmento professionale dove la domanda è più forte.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!