Il mercato dei PC nel 2021 sarà da ricordare, e per una volta in positivo. Infatti le vendite globali di PC (che comprendono desktop, laptop e workstation) hanno raggiunto 92,7 milioni di unità nel quarto trimestre del 2021 (fonte: IDC), in crescita dell’1% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Nel corso dell’anno, invece, le vendite sono aumentate del 14,8% con 348,8 milioni di unità spedite a livello globale. Questo è il numero più alto di spedizioni che il mercato dei PC abbia visto dal 2012.
“Il 2021 ha segnato il ritorno in forma del PC“, ha affermato Jitesh Ubrani, direttore della ricerca per Mobile and Consumer Device Trackers di IDC “Il bisogno di PC da parte dei consumatori nei mercati emergenti e la domanda globale di vendita al dettaglio è rimasta forte durante il trimestre, con l’offerta che è stata un fattore trainante. Mentre la domanda di consumatori e del settore istruzione è diminuita in alcuni mercati sviluppati, continuiamo a credere che il mercato generale dei PC sia rimasto a un livello molto più alto rispetto a prima della pandemia”.
Mercato PC 2021, Lenovo rimane in testa
Per quanto riguarda i produttori, Lenovo rimane il leader di mercato nel 2021 con una quota di mercato del 23,5% e vendite in aumento del 14,1%. Seguono HP con il 21,2% del mercato e vendite in aumento del 9,3% e Dell Technologies con una quota di mercato pari al 17% e vendite in aumento del 17,9%. Quarto posto per Apple che si ritaglia una quota di mercato dell’8% grazie alle vendite in aumento del 22,1%. Il quinto posto è occupato da Acer che ottiene una quota di mercato del 6,9%, mentre registra anch’essa un aumento delle vendite, in questo caso pari al 14%.
“Il difficile contesto logistico e le continue carenze dal lato dell’offerta mostrano che la crescita del mercato avrebbe potuto essere ancora maggiore”, ha affermato Tom Mainelli di IDC.
Il 2021 si è concluso con molti acquirenti che aspettano ancora la spedizione dei PC ordinati. E poiché la situazione non sembra migliorare, e la carenza di chip continuerà a incidere nel settore, IDC prevede che l’offerta rimarrà limitata, in particolare nel segmento professionale dove la domanda è più forte.
- 【Ultimo processore Ιntel Alder Lake-Ν95】Il mini PC NiPoGi AK1 PLUS ha l'ultimo 12° processore Ιntel Alder Lake-Ν95 integrato (max. fino a 3,4 GHz, 4C/4T, 6 MB di cache L3), TDP da 15 W. L'Ν95 rappresenta un miglioramento delle prestazioni di oltre il 20% rispetto ai processori Ιntel N5105 / N5095, migliore del 10% rispetto all'N100. Perfetto per uso professionale o personale a casa, scuola, ufficio, ospedale o industria.
- 【Supporti per doppi monitor 4K a 60 Hz】 Il mini coordinatore è dotato di 2 porte HDMI, supportate 4096x2160 a 60 Hz, puoi collegare 2 display con il mini PC contemporaneamente, rendendo le tue operazioni multitasking più efficienti. Mini PC a basso consumo di 15 W TDP, risparmia energia. Supporta RTC Wake e Auto Power On, è inoltre dotato di ventola per un migliore raffreddamento, è un mini PC per uso domestico e d'ufficio.
- 【Connessione semplice e veloce】 Con WiFi dual-band 2.4G + 5G, puoi connetterti a diverse reti in qualsiasi momento, perfetto per viaggiare. La porta Gigabit Ethernet da 1000 Mbps rende la trasmissione più stabile e fluida. Puoi anche connetterti facilmente a dispositivi Bluetooth come tastiere e mouse wireless tramite Bluetooth 4.2. Con il supporto VESA, questo mini PC ti offre un ambiente d'ufficio pulito e ordinato.
- 【Grande capacità di archiviazione】 Il mini PC è integrato con RAM DDR4 da 8 GB, SSD ROM da 256 GB, è possibile aggiungere un SSD / SSD M.2 da 2,5" (2280 NGFF) (non incluso) per espandere lo spazio di archiviazione di 2 TB, Più spazio di archiviazione spazio, mesi di aggiornamento, AK1 PLUS è potente per l'editing di immagini, browser Internet, applicazioni broadcast e burocratiche.
- 【Piccolo ma potente】 Con una dimensione di 5,04''*5,04''*2,05'', leggero 391 g, NiPoGi AK1 PLUS è di piccole dimensioni ma grande in termini di potenza di elaborazione. Con 2 porte HDMI, 1 porta RJ45 e 4 porte USB per soddisfare le diverse esigenze, è la scelta ideale per chi desidera un computer piccolo e facile da trasportare.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!