ComputerHardwareNews

Mercato PC, il 2021 sarà da ricordare

Un risultato che non si vedeva dal 2012

Il mercato dei PC nel 2021 sarà da ricordare, e per una volta in positivo. Infatti le vendite globali di PC (che comprendono desktop, laptop e workstation) hanno raggiunto 92,7 milioni di unità nel quarto trimestre del 2021 (fonte: IDC), in crescita dell’1% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Nel corso dell’anno, invece, le vendite sono aumentate del 14,8% con 348,8 milioni di unità spedite a livello globale. Questo è il numero più alto di spedizioni che il mercato dei PC abbia visto dal 2012.

“Il 2021 ha segnato il ritorno in forma del PC“, ha affermato Jitesh Ubrani, direttore della ricerca per Mobile and Consumer Device Trackers di IDC “Il bisogno di PC da parte dei consumatori nei mercati emergenti e la domanda globale di vendita al dettaglio è rimasta forte durante il trimestre, con l’offerta che è stata un fattore trainante. Mentre la domanda di consumatori e del settore istruzione è diminuita in alcuni mercati sviluppati, continuiamo a credere che il mercato generale dei PC sia rimasto a un livello molto più alto rispetto a prima della pandemia”.

Mercato PC 2021, Lenovo rimane in testa

Per quanto riguarda i produttori, Lenovo rimane il leader di mercato nel 2021 con una quota di mercato del 23,5% e vendite in aumento del 14,1%. Seguono HP con il 21,2% del mercato e vendite in aumento del 9,3% e Dell Technologies con una quota di mercato pari al 17% e vendite in aumento del 17,9%. Quarto posto per Apple che si ritaglia una quota di mercato dell’8% grazie alle vendite in aumento del 22,1%. Il quinto posto è occupato da Acer che ottiene una quota di mercato del 6,9%, mentre registra anch’essa un aumento delle vendite, in questo caso pari al 14%. 

Il difficile contesto logistico e le continue carenze dal lato dell’offerta mostrano che la crescita del mercato avrebbe potuto essere ancora maggiore”, ha affermato Tom Mainelli di IDC.

Il 2021 si è concluso con molti acquirenti che aspettano ancora la spedizione dei PC ordinati. E poiché la situazione non sembra migliorare, e la carenza di chip continuerà a incidere nel settore, IDC prevede che l’offerta rimarrà limitata, in particolare nel segmento professionale dove la domanda è più forte.

Offerta
Mini PC Windows 10 Pro, 8 GB RAM/128 GB SSD Mini Computer Desktop Processore Intel Celeron J3455, Quad Core Micro PC 4K HD, Supporto mSATA, SSD da 2,5 pollici, WiFi 2.4G/5.0G, Gigabit Ethernet, HTPC
  • [Piccolo ma potente] - Mini PC circa 5,04 x 5,04 x 2,05 pollici. Basato su Intel Celeron Apollo Lake J3455 (cache da 2 MB, fino a 2,3 Ghz), offre una reattività incredibile e fluidità rispetto a Intel Atom z8350 e Celeron N3350. Passa facilmente avanti e indietro tra più applicazioni con 8 GB di memoria DDR3 e 128 GB di storage su unità SSD mSATA. Molto veloce e senza ritardi o salti.
  • [ Design intelligente ] -- Ciò che distingue il Small Fisso Computer dagli altri mini pc è che ha un alloggiamento di espansione vuoto per consentire l'aggiunta di un mSATA e SSD o HDD da 2,5 "(fino a 2 TB). Viene fornito con due porte HDMI che collegano due monitor facilmente, semplificare e raddoppiare l'efficienza del lavoro.Inoltre, il supporto VESA può liberarti dal desktop disordinato.È conveniente nascondere il mini PC desktop sul retro del monitor o dell'HDTV.
  • [ Pronto quando sei ] -- Micro Computer era preinstallato Windows 10 Pro. Con la funzione Luce moderna, luce blu durante la corsa, luce rossa durante lo standby. Il solo dispositivo plug-in è in esecuzione e pronto per l'uso semplicemente aprendolo. Dotato di HD Graphics 500 supporta 4K HD. Facile navigazione sul Web e riproduzione di video 4K o collegamento al proiettore come home theater, goditi una varietà di intrattenimento. Lavora e gioca a modo tuo praticamente ovunque.
  • [ Soddisfa le esigenze profonde ] -- L'ultima connettività wireless con Wi-Fi 802.11ac Dual Band 2,4 e 5 GHz, offre velocità fino a 450 Mbps sulla banda 2,4 GHz e 1300 Mbps sulla banda 5 GHz che offrono un'esperienza Internet doppiamente più veloce per la navigazione, lo streaming, piccolo gioco. Interfacce ricche che restano connesse con più dispositivi come proiettore, NAS, monitor, tastiera, mouse, tablet e apparecchiature per ufficio. Ideale per applicazioni industriali e commerciali.
  • [ Porta comodo alla vita ] - Sono disponibili tutte le connessioni importanti: 2 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, 2 porte HDMI 2.0, 1 porta Gigabit Ethernet, 1 porta per scheda Micro SD, 1 porta per microfono per cuffie . Una ventola fresca progettata per la massima dissipazione del calore. Il PC con fattore di forma ridotto supporta anche l'accensione automatica, le impostazioni di riattivazione RTC e la riattivazione LAN.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button