NewsScenario

L’UE ha il suo primo impianto per il riciclaggio delle batterie delle auto elettriche

L'impianto sarà realizzato dalla Elemental Holding con l'aiuto della BERS

Con l’aiuto di un prestito fino a 25 milioni di euro dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), la Polonia diventerà la nazione ad ospitare il primo impianto nell’Unione europea (UE) per il riciclaggio sia delle batterie dei veicoli elettrici, sia di altri rifiuti contenenti metalli. L’azienda che ha ricevuto Il finanziamento della BERS è la Elemental Holding SA e questo farà parte di un pacchetto più ampio per finanziare la costruzione della struttura pionieristica, che sarà una delle prime al mondo a trattare le batterie agli ioni di litio usate per veicoli elettrici che sono fondamentali per la mobilità “a zero emissioni”.

Elemental Holding SA è una società polacca impegnata nella raccolta e nel riciclaggio dei metalli del gruppo del platino e dei rifiuti elettrici e ha una presenza a livello mondiale. L’azienda oltre che in Polonia, ha sedi dislocate in altri paesi europei, Medio Oriente e Stati Uniti.

riciclaggio batterie veicoli elettrici

La struttura prevede l’utilizzo di tecnologie innovative all’avanguardia integrate e cofinanziate dal Centro nazionale polacco per la ricerca e lo sviluppo (NCBR) con il supporto della Commissione europea.

Il riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici parte dall’Europa

L’impianto polacco della Elemental Holding produrrà metalli secondari e altri materiali che possono essere riutilizzati come materie prime per nuove batterie o altre applicazioni, fornendo un servizio essenziale nella catena del valore delle batterie agli ioni di litio. Queste batterie sono una componente fondamentale dei veicoli elettrici, le cui vendite dovrebbero superare quelle delle auto a benzina e diesel con il progredire della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Il progetto ridurrà le emissioni di gas serra e sosterrà l’economia circolare nel settore della mobilità elettrica. La produzione e l’uso di batterie e metalli riciclati può portare a risparmi di carbonio fino al 98% rispetto alle loro controparti primarie, nonché a un uso più efficiente delle scarse risorse naturali.

Il progetto ha beneficiato del sostegno alla cooperazione tecnica fornito dal Fondo di cooperazione tecnica Taiwan Business-BERS e dalla Spagna. Ad oggi, la BERS ha investito 10,8 miliardi di euro in 456 progetti in Polonia. La Banca è uno dei principali investitori nel settore delle energie rinnovabili e in precedenza ha anche cofinanziato due investimenti in batterie per veicoli elettrici.

EBL Caricabatterie Universale 8 slot per AA e AAA C e D Batterie Ricaricabili con LCD Display e Porta USB,Multipla Caricabatterie con Tecnologia di Rilevamento Intelligente per Batterie Ricaricabili
  • ♻️【Ricarica Gratuita】: EBL caricabatterie universale, canali di ricarica indipendenti,8 slot per 1/2 / 3 ... 7/8 pezzi AA / AAA Ni-Mh batterie ricaricabili o 4 slot per 1/2/3/4 pezzi C / D Ni-Mh batterie ricaricabili .
  • ♻️【LCD Display】: Il caricabatterie con schermo LCD intelligente mostrerà l'intero processo di ricarica per le AA AAA batterie e le C D batterie ricaricabili,facile da controllare lo stato di batteria.(il caricatore non ha la funzione DISCHARGE)
  • ♻️【Porta USB】 : Alimentato da DC5V / 2.0A Micro USB e porte di ingresso di tipo C, migliora l'adattabilità del caricabatterie, offre più opzioni per soddisfare le batterie. Ingressi 5 V / 2 A (Micro USB e Tipo C), risparmiando i lunghi tempi di attesa per la ricarica.【Non abbiamo l'adattatore,e adatta solo per 2.0A adattatore, non usare per 1.0A adattatore】
  • ♻️【Granzia Sicurezza】 : Utilizzando il sistema di controllo MCU avanzato, intelligente △V e -△ V cut-off carica modalità,evita sovratensione, sovracorrente, surriscaldamente,e capacità di rilevare batterie non ricaricabili e difettose.
  • ♻️【Controllo Intelligente】: L'ultima tecnologia di rilevamento della batteria, il caricatore gira automaticamente al corrente di compensazione quando le batterie sono quasi completamente cariche.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button