HardwareNews

Panasonic integra il rilevamento vocale nelle sue telecamere PTZ

La funzione si basa sull'utilizzo di microfoni Sennheiser

Novità per tutte le telecamere PTZ di Panasonic: l’azienda ha introdotto una innovativa funzione di rilevamento vocale che sfrutta la presenza di microfoni Sennheiser. Ora le telecamere sono in grado di spostare automaticamente la messa a fuoco e inquadrare direttamente l’interlocutore.

Secondo Panasonic il rilevamento vocale nelle telecamere PTZ si rivela ideale per l’utilizzo durante gli eventi online, quali conferenze, lezioni o corsi di formazione, soprattutto quando sono presenti più di uno speaker. La soluzione utilizza le telecamere PTZ di Panasonic e i microfoni TeamConnect Ceiling 2 di Sennheiser. I dispositivi vengono gestiti centralmente tramite un controller connesso alla rete.

Le telecamere Panasonic PTZ con rilevamento vocale per il motion tracking intelligente

La funzione di rilevamento vocale può essere utilizzata in abbinamento ai due software Panasonic di motion tracking e face tracking già sul mercato, ovvero l’AW-SF100 – per il rilevamento automatico del movimento – e il software opzionale AW-SF200 per il rilevamento facciale. Tramite questi due software si può, ad esempio, durante una conferenza impiegare una telecamera con rilevamento automatico per registrare lo speaker principale, mentre una seconda telecamera con rilevamento vocale può essere impiegata per riprendere gli interventi degli altri partecipanti.

Le impostazioni sono personalizzabili e possono essere memorizzate per utilizzi futuri: è possibile dare la priorità a determinate persone per evitare che le telecamere si orientino erroneamente verso eventuali conversazioni tra il pubblico. La soluzione permette anche di impostare un breve tempo di attesa per le telecamere PTZ, in modo tale he la messa a fuoco venga effettuata solo quando c’è un segnale audio stabile.

Panasonic telecamere PTZ rilevamento vocale

Le aziende che già utilizzano le telecamere PTZ Panasonic e i microfoni o i sistemi di controllo Sennheiser potranno integrare la soluzione nelle proprie sale conferenze, con la possibilità di combinare diversi tipi di dispositivi in base alle dimensioni e alla destinazione degli ambienti. Un microfono TCC2 di Sennheiser è in grado di coprire ambienti con una superficie di 60 m2. Per aree più ampie sono necessari diversi microfoni.

“La richiesta di formati audio/video automatizzati e di alta qualità sta continuando a crescere. Dirigenti aziendali e politici dipendono dai formati online per le loro riunioni con i collaboratori e le conferenze stampa, mentre scuole e università devono fare affidamento sulla didattica a distanza” ha commentato Guilhem Krier, Panasonic Head of New Business and Market Development presso le Business Unit MEBD & DSC. “Il rilevamento vocale delle nostre telecamere PTZ aumenta ulteriormente il livello di automazione dei dispositivi e consente una gestione più conveniente. Si tratta di due vantaggi enormi”.

“Aziende e organizzazioni stanno predisponendo un numero sempre maggiore di sale da utilizzare appositamente per le conferenze online”, ha spiegato Marco Schulz, Sales Engineering Manager presso Panasonic. “In futuro, i vantaggi delle sessioni audio/video di alta qualità influiranno direttamente sulla nostra vita. Secondo gli esperti, sarà necessario adottare delle nuove soluzioni ibride, concepite sia per le conferenze dal vivo che per i meeting online”.

Panasonic HC-X1000E Videocamera Professionale, 4K Ultra HD, 60p/50p, Zoom ottico 20x, Nero
  • Massima mobilità e video 4K: supporto a vari formati di registrazione tra cui 4K/4K Cinematografico e Full HD con frequenze dei fotogrammi 60p/50p/24p il tutto in un formato compatto e dinamico
  • Funzioni eccezionali per esigenzi professionali: tante funzioni tra cui la tripla ghiera manuale, il doppio slot per scheda SD, la tecnologia Crystal Engine Pro 4K, il filtro ND e il sistema di obiettivi 4-Drive per delle riprese stabili
  • Mirino inclinabile che si adatta perfettamente all'occhio
  • Schermo LCD da 3,5 pollici retraibile a scorrimento con funzionalità touch

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button