AziendeNews

Look over the bow, al Salotto 2022 oltre 550 operatori Telco

L'evento annuale di MIX - Milan Internet eXchange guarda al futuro del settore

MIX – Milan Internet eXchange ha tenuto lo scorso 29 novembre il Salotto 2022, un evento dal titolo “Look over the bow”. Presso la Scuola Militare Teuliè si sono trovati 550 operatori Telco, che hanno rappresentato le 270 aziende più importanti del comparto. Per guardare al futuro, parlando anche di crisi energetica, infrastrutture e cloud.

Salotto 2022: Look over the bow, l’evento di MIX (Milan Internet eXchange)

Oltre 550 partecipanti, con stand degli sponsor da visitare e oltre 480 incontri one to one. E poi una serie di incontri interessanti, partendo dai saluti di Alessandro Talotta, Executive President & Chairman MIX e del Colonnello Gianluigi D’Ambrosio, comandante della Scuola Militare Teuliè.

In videomessaggio il Sindaco di Milano Giuseppe Sala spiega: “Il Salotto è uno dei momenti di maggior rilievo a livello nazionale sui temi delle Telecomunicazioni. Quest’anno Salotto è molto atteso. Il vostro programma, incentrato su crisi energetica data center, cloud e le opportunità del Next Generation EU, coglie con attenzione le priorità degli operatori delle TLC e delle Istituzioni. Il vostro mondo è a fianco del nostro per vincere le sfide della transizione energetica così come di quella digitale” .

salotto 2022 Look over the bow-min

L’agenda ha poi visto una tavola rotonda su Energia e TLC, aperta da Gianfilippo Mancini, CEO Sorgenia. Alla roundtable hanno partecipato Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM; Nicola Procaccini, Responsabile Ambiente ed Energia, Fratelli d’Italia; Sherif Rizkalla, CEO STACK EMEA Italy; Federico Protto, CEO Retelit e consigliere MIX, Stefano Mazzitelli, Business Market Manager Open Fiber; Giovanni Zorzoni, Presidente AIIP. La tavola è stata moderata da Enrico Pagliarini, che ha guidato il panel su tematiche come l’importanza delle rinnovabili per alimentare il settore telco.

Il secondo panel ha invece introdotto i temi della cybersecurity e del cloud nel mondo Telco. Ha introdotto l’incontro Gerard Pogorel, Professore di Economia e Management-Emeritus, ENST – Telecom ParisTech. E hanno discusso Vincenzo Scarlato, Direttore Markerting Irideos e consigliere MIX; Marco Arioli, CTO Eolo; Marco Leone, CEO Fiber Telecom.

Nel pomeriggio, una discussione sul ruolo strategico dei data center e degli IXP. Ma c’è stato anche tempo per parlare di Cloud Nazionale e delle opportunità dei fondi europei per il settore TLC.

Potete approfondire visitando il sito del Salotto 2022.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button