Lenovo sta espandendo la sua linea di dispositivi di embedded computer ThinkEdge con due nuovi modelli che si caratterizzano per essere piccoli e robusti e quindi ideali per segnaletica digitale, punti vendita e altre applicazioni di edge computing.
Secondo Lenovo le applicazioni di edge computing sono in rapida crescita. A conferma di questo è un sondaggio condotto dall’azienda a dicembre 2020 che ha coinvolto CIO e IT manager. Il sondaggio evidenzia come le soluzioni di edge computing sono una priorità urgente e la loro implementazione è in rapido sviluppo. Il 59% degli intervistati ha dichiarato di “voler implementare nuove soluzioni di edge computing entro i prossimi 6 mesi”. E l’82% ha affermato che “la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale è il punto in cui le soluzioni edge stanno producendo il maggior impatto sul proprio business”.
I nuovi sistemi della serie ThinkEdge includono i modelli Lenovo ThinkEdge SE30 e ThinkEdge SE50. Sono entrambi piccoli computer senza ventole che hanno come caratteristica principale, quella di essere alimentati dai nuovi processori Intel Core di 11a generazione.
Lenovo ThinkEdge SE30 3 SE50, più potenza per gli embedded computer
Lenovo ThinkEdge SE30 sarò, disponibile con un processore Intel Core i5-1145GRE vPro, a cui saranno abbinati fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Progettato per funzionare in ambienti con temperature che vanno da -20 a 60 gradi il piccolo computer ha uno chassis da 0,8 litri che misura 7″x3,5″x2″, e grazie a questo consente di essere “nascosto” dietro un monitor o sotto una scrivania durante il funzionamento, garantito per 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Le porte I/O presenti includono HDMI, DisplayPort, Thunderbolt 4, USB 3.1 Gen 2 Type-A, USB 3.1 Gen 2 Type-C, audio, Gigabit Ethernet e RS-232. Il sistema integra ache due slot M.2 2280 per l’archiviazione a stato solido, uno slot M. 22230 per una scheda Wi-Fi e Bluetooth e uno slot M.2 3042 che può essere utilizzato per un modulo 4G o 5G opzionale. ThinkEdge SE30 supporta Windows 10 IoT o Ubuntu 20.04 server o sistemi operativi Core.
Lenovo non ha rivelato tanti dettagli sul ThinkEdge SE50 finora, ma sappiamo che sarà disponibile con un processore Intel Core i7, fino a 32 GB di RAM e fino a 2 TB di spazio di archiviazione. Ha uno chassis da 2 litri, un grado di protezione IP50 per la resistenza alla polvere. Il nuovo embedded computer di Lenovo è inoltre progettato per funzionare in ambienti con temperature comprese tra 0 e 50 gradi.
“L’edge computing rappresenta un’infrastruttura fondamentale per la digital transformation dell’impresa”, ha dichiarato Jon Pershke, vice president of Strategy and Emerging Business, Lenovo Intelligent Devices Group. “I nuovi prodotti del portfolio ThinkEdge sono specificamente progettati per essere integrati nelle reti locali o inseriti in soluzioni per dare ai clienti di Lenovo un vantaggio in termini di prestazioni sicurezza e scalabilità”.
Lenovo ThinkEdge SE30 e SE50 saranno disponibili in mercati selezionati a partire da metà del 2021.
- Display 15.6" Full HD IPS con risoluzione 1920x1080; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide
- Processore Intel Core i7-10750H (6C / 12T, 2.6 / 5.0GHz, 12MB); con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
- Storage 512 GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
- 2x 8GB SO-DIMM DDR4-2933; una RAM ad alte prestazioni
- NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti 4GB GDDR6; per immergerti in un realismo incredibile
- Memoria RAM 16GB DDR4
- Spazio di archiviazione - 480 GB SSD
- Gestione Doppio Monitor con porte VGA, Display Port
- Dimensioni e Peso - 8.8 x 35.7 x 33.8 cm 5.6 Kg
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!