NewsSoftware

Elmec Informatica aderisce a Gaia-X, il cloud europeo

Un nuovo progetto di infrastruttura di dati confederata e aperta per far crescere le aziende

Elmec Informatica annuncia l’adesione a Gaia-X, il cloud europeo pensato per dare un’infrastruttura confederata e aperta alle aziende. Questo cloud continentale vuole essere un’alternativa alle piattaforme esistenti, con sovranità digitale e una nuova etica nella gestione dei dati.

Elmec Infomatica aderisce al cloud europeo di Gaia-X

Gaia-X si configura come una “smart grid” fra i vari data center. Un portale di servizi cloud, decentrati in ogni nazione che aderisce al progetto. In questo modo diventa possibile ottimizzare i vari Cloud Locali, garantendo però sovranità digitale. Questo servizio vuol quindi essere un metodo per valorizzare i volumi operativi, senza carenze e limiti. L’utente finale può quindi gestire i dati nei cloud di vari provider, accedendo ai servizi digitali in sicurezza. Un valore aggiunto per le aziende che vogliono digitalizzarsi pur restando “sovrane” dei propri dati e di quelli dei clienti.

Gaia-X elmec informatica cloud europeoAlessandro Ballerio, AD di Elmec Informatica spiega: “GAIA-X è una grande opportunità per le aziende italiane per avvalersi di una infrastruttura cloud in cui l’accesso ai dati e la loro condivisione avviene in modo sicuro e rispettoso della normativa europea in tema di privacy e circolazione delle informazioni“.

Un cloud sicuro e trasparente

L’AD di Elmec Informatica continua spiegando i valori dietro al cloud europeo di Gaia-X, che si allineano perfettamente con quelli dell’azienda. “Interoperabilità, portabilità, trasparenza, sicurezza, privacy by design sono le parole chiave del progetto. Sono gli stessi criteri con cui da 50 anni supportiamo l’innovazione delle aziende e con cui da 15 anni offriamo percorsi di trasformazione digitale alle piccole multinazionali del Made in ItalySiamo certi che questo progetto possa avvicinare ancora di più gli imprenditori ai vantaggi garantiti dal cloud per lo sviluppo della propria attività in Italia e all’estero“.

In questo modo Elmec Informatica può abilitare applicazioni di servizi intelligenti e di infrastruttura, garantendo trasparenza e sovranità dei dati. Inoltre questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un cloud “green”, attendo all’impatto ambientale.

Dopo il lancio della sua piattaforma per valutare lo smart working, Elmec Informatica continua a mostrare il suo impegno nello stare vicino alle aziende e ai valori che le guidano. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale di Elmec.

Offerta
Microsoft Surface Book 3 da 13.5", Core i5, RAM 8 GB, SDD 256 GB, Platino
  • Abilitato per Windows Hello
  • GPU NVIDIA GTX GeForce, fino a 1TB di spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM
  • Durata della batteria: fino a 17.5 ore di autonomia e standby ottimizzato
  • 3 versatili modalità di utilizzo: portatile, studio e tablet
  • Processori Intel Core Quad-Core di decima generazione

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button