AziendeNewsScenario

Lavoro da casa e benessere, NFON fa il punto della situazione

Aumentano le ore lavorate ma anche il tempo libero, cresce però l'automedicazione

Il lavoro da casa sta passando da essere un’emergenza a diventare una scelta, ma che effetto ha sul benessere dei lavoratori? Il fornitore europeo di soluzioni di comunicazione cloud NFON ha collaborato con Statista Q per realizzare un sondaggio a livello europeo sull’argomento. Partendo dal livello di soddisfazione dei lavoratori, il Rapporto sul benessere nel lavoro da casa 22 svela una variegata realtà riguardo l’home working.

Il benessere nel lavoro da casa, la ricerca di NFON

Risultati inaspettati, paradossi riguardo le ore lavorate e quelle ibride. Il mondo del remote working sta allargandosi moltissimo e chi lo vive lo racconta in maniera variegata. Per questo NFON ha chiesto anche al Professor Dr Christian Montag, Professore di Psicologia Molecolare, una mano per decifrare i dati.

“I risultati dipingono un quadro in parte preoccupante dietro le porte chiuse quando si lavora da casa. In psicologia, sappiamo che un nuovo ambiente di lavoro, ma anche nuove circostanze lavorative, possono causare stress. Il “Rapporto sul benessere nel lavoro da casa 22” mostra che dobbiamo affrontare una nuova realtà: l’attenzione deve essere rivolta al benessere e alla soddisfazione della vita delle persone che lavorano da casa. L’ufficio a casa si sta trasformando nella nuova casa, richiede attenzioni e cure costanti in modo che il nuovo modello di lavoro in Europa non debba andare in terapia”.

Il paradosso del lavoro da casa e il benessere: più ore di lavoro, più tempo libero

Lo studio risulta particolarmente complesso anche per via di alcuni risultati che, all’apparenza, appaiono in contraddizione. Per esempio il 28% degli intervistati in Europa dice che il carico di lavoro è aumentato lavorando da casa, con il 25,2% che dice che anche le ore lavorative sono effettivamente aumentate.

Tuttavia, il 36% dichiara di avere un migliore equilibrio fra lavoro e vita privata, avendo soprattutto più tempo per stare con famiglia e amici. Secondo Montag, questo non è un problema statistico ma un paradosso che molti stanno vivendo. “Le persone possono certamente lavorare di più e avere comunque più tempo libero. Evitando lunghi spostamenti e con una programmazione generalmente più flessibile nell’arco della giornata, se l’organizzazione è buona, è possibile avere più tempo a disposizione. Anche l’orario di lavoro personalizzato, l’alfabetizzazione digitale e altri fattori di benessere possono contribuire”.

lavoro da casa benessere nfon-min

Un sottoprodotto di questi dati riguarda il fatto che il 29,4% dice di avere più tempo per lo sport e per avere un’alimentazione più sana. Qualcosa che aumenta il benessere fisico, sfruttando il tempo “liberato” dal lavoro da casa.

Da casa lo stress aumenta o diminuisce?

Lo stress lavorativo diventa purtroppo sempre più presente nella vita di molti lavoratori. Il 37% dei partecipanti si dice stressato in varia misura lavorando da casa. E alcune delle cause di questo stress dipendono direttamente dall’essere fra le mura domestiche. Come la necessità di dover cucinare (8,7%), la scarsa qualità della connessione a Internet (17,2%) e il dover sempre essere reperibili (19,7%).

Ma il fattore principale di stress resta la mancanza di interazione sociale coi colleghi (35,3%), mentre il 30,3% dice di non avere la flessibilità necessaria a bilanciare bene lavoro e vita privata. Un numero minor di intervistati invece incolpa il rumore ambientale (15,9%) e la scarsa retribuzione (9,3%).

OffertaBestseller No. 1
Logitech C270 Webcam HD, 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Automatica ‎Luminosità, Microfono Riduzione del Rumore
  • Videochiamate Widescreen Full HD: Effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps ‎sulle tue piattaforme preferite come Skype. La lente con un ‎campo visivo di 60° copre tutta l'azione
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: Per conversazioni chiare anche in ambienti ‎‎affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
  • Regolazione Illuminazione HD‎: Migliora automaticamente il calore e l'equilibrio dell'immagine ‎ ‎‎ovunque, per immagini più luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Clip Universale: Fissa la webcam in modo sicuro al tuo schermo, appoggiala su scaffale o ‎scrivania, ‎la clip si monta da diverse angolazioni per cogliere tutti i dettagli dei tuoi amici e familiari
  • La Webcam Flessibile Che Và Oltre Le Prestazioni Delle Integrate: Telecamera piccola, agile e ‎‎regolabile, per un nuovo livello nelle videochiamate

Per Montag “Le aree di lavoro sono anche aree di vita e nell’era della digitalizzazione cambiano costantemente e molto rapidamente, ogni settore e ogni datore di lavoro ha esigenze diverse a cui i dipendenti devono subordinarsi. In futuro, le aziende europee devono sapere che la digitalità e la psicologia sono inscindibili. Le discussioni sul burnout nell’era digitale o sul tecnostress stanno diventando sempre più importanti. Tra l’altro, il campione complessivo del sondaggio mostra che il 20,5% soffre di tecnostress, causato ad esempio da carenze tecniche come router difettosi, apparecchiature inadeguate, problemi di batteria e altro ancora!”

Il tema automedicazione

Un dato potenzialmente preoccupante emerso dal Rapporto sul benessere nel lavoro da casa 22 condotto da NFON e Statista Q riguarda la tendenza all’automedicazione. Il 34,4% dice di aver assunto integratori senza ricetta medica: dalla melatonina per dormire fino alla canapa legale, bassando per vitamine, estratti vegetali e tè calmanti.

Il 18,2% lo fa per aumentare la concentrazione, il 13,4% per il recupero. Ma le differenze più grandi sono fra Paesi. In Italia, hanno assunto integratori il 49,7% degli intervistati, in Austria meno della metà (22,1%).

Secondo Montag, questo dipende molto dalla pandemia. “Quando le persone devono continuare a svolgere la propria vita quotidiana in una situazione di pericolo personale e globale, vengono utilizzate
diverse strategie di coping per riuscire a svolgere le attività quotidiane – anche lavorando da casa nonostante la tensione”.

lavorare in smart working

L’aumento dell’assunzione di melatonina, dal 38 al 62,6% durante i due anni di pandemia, preoccupa Montag: Il sonno è un processo naturale che non deve essere sfasato”.

La gestione del benessere nel lavoro da casa (e il gran numero di licenziamenti)

Le persone hanno deciso di adattarsi in maniera diversa al lavoro da casa, anche per quanto riguarda gli spazi, per esempio. Il 12,1% usa la camera da letto, il 35,7% il soggiorno e solo l’1,2% lavora dal bagno o sul balcone. Ma il 31,8% è attrezzato con un ufficio privato in casa. Gli italiani sono quelli che hanno più spazio a disposizione per lavorare, in media 23,81 metri quadri (gli inglesi solo 15,35).

Ma gli adattamenti al lavoro da casa non sono solo nello spazio. Il 21,7% dei lavoratori ha dichiarato di avere in programma di cambiare lavoro per esperienze vissute in pandemia o comunque in remote working. Il 9,9% lo ha già fatto.

I motivi principali riguardano la mancanza di opportunità di crescita (34,2%), la retribuzione più bassa per mancanza di commissioni o per orario ridotto (30,1%) ma anche il peso di essere sempre reperibili (16,6%).

Altri dipendenti stanno invece adattandosi per ottenere una distinzione più netta tra vita privata e lavoro (33%) e per misure di formazione continua (20,9%). Ma alcuni hanno anche riscontrato vantaggi come la possibilità di lavorare anche in malattia (38,3%). Mentre il 26,2% non vuole essere disponibile durante le ferie (una percentuale sotto le aspettative). Anche se per Montag “Le vacanze o i periodi di riposo sono una conquista sociale, una costruzione di rifugi in cui recuperare o ricaricare le batterie”.

Trovate maggiori informazioni sull’argomento sul sito di NFON, insieme a tutte le soluzioni dell’azienda.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 PC Portatile MacBook Air con chip M2: display Liquid Retina 13,6'', 8GB di RAM, 256GB di archiviazione​​​​​​​ SSD storage, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Mezzanotte
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook ultraversatile per lavorare, giocare e creare come e quando vuoi.
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU fino a 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e notte.1
  • SPETTACOLARE E AMPIO DISPLAY - Il display Liquid Retina da 13,6" ha più di 500 nit di luminosità, ampia gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori per immagini brillanti e dettagli incredibili.2
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI - Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array, sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button