NewsSicurezza

TIM punta sulla Cybersecurity Made in Italy

La cybersecurity è un settore strategico per l’Italia, che vede una crescita sostenuta del mercato e una forte domanda di soluzioni innovative. Secondo il Centro Studi TIM, che ha pubblicato il white paper ‘Cybersecurity Made in Italy‘, il valore del mercato italiano della cybersecurity raggiungerà circa 2,5 miliardi di euro nel 2025, con un tasso di crescita annuo dell’11-12%.

Cybersecurity Made in Italy, il white paper di TIM

Il panorama delle aziende che operano nel settore risulta molto frammentato: si contano oltre 3000 realtà, concentrate soprattutto in Lazio, Campania e Lombardia. Tra queste, solo una minoranza ha raggiunto una dimensione significativa e una posizione di rilievo, offrendo servizi cyber specializzati o integrati.

Il Centro Studi TIM ha premiato le migliori soluzioni innovative in ambito cyber durante un evento a Roma, al quale hanno partecipato rappresentanti della Pubblica Amministrazione, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e del mondo accademico. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema nazionale della cybersecurity, in linea con le iniziative di altri Paesi europei, per rafforzare la sicurezza e la resilienza del sistema digitale italiano.

TIM Growth Platform, il nuovo programma che si rivolge alle aziende innovative

Eugenio Santagata, Chief Public Affairs and Security Officer di TIM e Amministratore Delegato di Telsy, spiega: “Oggi serve dotarsi di tecnologie proprietarie certificate e gestite internamente al perimetro nazionale e occorrono quindi esperti e competenze specifiche ma anche una cultura nuova. Le aziende premiate oggi testimoniano il potenziale delle imprese italiane nel campo della cybersecurity e sottolineano l’importanza di creare un ecosistema collaborativo per garantire la sicurezza digitale.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

L’obiettivo è quello di costruire una solida base di cybersecurity italiana che possa competere a livello internazionale. Vogliamo attrarre investimenti e talenti nel nostro paese, promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative e creare un ambiente favorevole all’innovazione. In questo modo, potremo affrontare le sfide della cybersecurity in modo efficace e fornire soluzioni affidabili e all’avanguardia per proteggere le nostre infrastrutture digitali”.

Le realtà premiate

La ‘Cybersecurity Made in Italy Challenge’ è un’iniziativa promossa da TIM e Telsy per stimolare l’innovazione nel settore della sicurezza informatica e valorizzare le soluzioni e le competenze delle PMI italiane. La sfida ha visto la partecipazione di oltre 50 aziende, tra cui startup e scaleup, che hanno presentato le loro proposte innovative.

Le società vincitrici avranno la possibilità di instaurare una partnership tecnologica e commerciale con TIM e Telsy e di accedere al mercato della cybersecurity. All’evento sono state premiate:

  • Ermes: offre una soluzione basata su sofisticati algoritmi di apprendimento automatico che assicura la sicurezza del browser e permette una navigazione online senza rischi, difendendo gli utenti dai pericoli web, salvaguardando la loro privacy e i loro dati.
  • Pikered: ha creato ZAIUX Evo, un “hacker virtuale” che, grazie all’Intelligenza Artificiale, esegue “attacchi etici”, con lo scopo di rilevare le debolezze di una rete informatica e fornire le indicazioni per la riduzione delle vulnerabilità.
  • Sensoworks: ha presentato una soluzione per il monitoraggio intelligente di infrastrutture strategiche (viadotti, tunnel, reti idriche), che raccoglie e analizza in tempo reale i dati provenienti dai sensori connessi e consente di intervenire prontamente, migliorando efficienza e sicurezza.

Trovate il white paper qui.

Offerta
SAMSUNG S911B/DS Galaxy S23 5G,Dual,256GB 8GB RAM,Phantom Black (F-MS911BZKGAMZ)
  • Un'alternativa consapevole Gli smartphone sono realizzati in vetro e pellicola PET parzialmente riciclati e vengono forniti in una scatola con carta parzialmente riciclata e una pellicola protettiva a base di carta.
  • Ottime foto notturne, ideali per la condivisione. L'intelligenza artificiale di Nightography pensa attentamente in modo che le tue foto e i tuoi video dettagliati siano luminosi, chiari e colorati, da un tramonto all'altro.
  • La fotocamera grandangolare da 50 MP funziona di pari passo con un potente processore e può quindi creare rapidamente una foto ad alta risoluzione da molte singole immagini. Abbinato alla tecnologia Detail Enhancer, crea foto che puoi ingrandire per scoprire di più.
  • Quando smettere di fumare non è un'opzione. Questo potente processore è perfetto per te. Goditi uno streaming impressionante di video e giochi con una batteria a lunga durata che ti permetterà di affrontare lunghe giornate.
  • È la fine di oggi? Perché dovresti farlo? Streaming e streaming con una lunga durata della batteria e una ricarica rapida.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button