Acquisizioni e PartnershipAziende

TIM e CNR insieme per le smart city italiane

TIM (ex Telecom Italia) ha siglato un accordo quadro di quattro anni con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per realizzare soluzioni digitali innovative per le smart city e l’intelligenza urbana. 

L’operatore ha annunciato (via Mobileworld) che la partnership con il CNR, che sarà ovviamente rinnovabile al termine del contratto, mira a definire e attuare progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico che possano portare a nuovi avanzamenti nei sistemi di intelligenza urbana.

L’accordo tra CNR e TIM per l’innovazione digitale nelle città

Il CNR potrà quindi avvalersi degli strumenti di data analytics di Urban Genius di TIM, che include dati sulla mobilità e sulla sicurezza. L’operatore ha rivelato che le due entità lavoreranno anche a un progetto di digital twins per le città, utilizzando sensori e analisi predittive per creare repliche virtuali di spazi e sistemi urbani e ottimizzare così la pianificazione e la gestione. 

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, ha sottolineato il delicato  ruolo dell’azienda nel fornire “tecnologia e competenze alle amministrazioni locali”, affermando che l’accordo con il CNR “unisce i nostri punti di forza nella ricerca per raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati”. 

Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, ha sostenuto che i dati derivanti dalla collaborazione permetteranno di “creare simulatori in grado di migliorare l’efficienza e la resilienza nella gestione degli ambienti urbani”, oltre a essere coerenti con l’impegno dell’organizzazione per “fornire alla governance urbana gli strumenti digitali necessari” per affrontare le sfide ambientali e di altro tipo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button