AziendeNomine

Alessandro Giaume è il nuovo COO di Foolfarm

FoolFarm Spa, la società italiana che si occupa di creare startup nel settore del software deep-tech, ha annunciato la nomina di Alessandro Giaume come Chief Operating Officer (COO).

Giaume è un manager esperto e visionario, con una lunga carriera in ambiti come l’innovazione, la digitalizzazione e la mentorship di startup. Ha lavorato in aziende leader come SAP, Sun Microsystems Italy e IBM e, più recentemente, come General Manager della startup legal-tech 4cLegal. Ha anche contribuito a diffondere la cultura dell’Intelligenza Artificiale e della trasformazione digitale in Italia con le sue pubblicazioni.

Di cosa si occuperà Alessandro Giaume nelle vesti di COO di Foolfarm

Il nuovo COO avrà il compito di guidare la crescita di FoolFarm, focalizzandosi soprattutto sullo sviluppo dei servizi di Open Innovation offerti dalla società. FoolFarm, infatti, opera come una fabbrica di startup che trasforma idee e brevetti in nuove imprese, attraverso un processo produttivo di product creation. Finora ha lanciato cinque nuove società e ne prevede altre quattro entro la fine dell’anno.

Per supportare le sue startup, FoolFarm offre anche servizi di consulenza basata sul Venture Building, grazie alla sua business unit Spark, e al suo ecosistema di società: Voiceme (voiceme.id), IIO (iio.ai), Fragmentalis (fragmentalis.com), Aida (aida.one) e Veendo (veendo.ai).

L’ingresso di Giaume in FoolFarm coincide con due importanti iniziative strategiche della società milanese. La prima è il lancio del fondo FoolCapital, in collaborazione con Atlas SGR, che ha un target di 50 milioni di euro e che sarà il primo fondo di investimento dedicato alle startup SaaS Deep-Tech (AI, Blockchain e Cybersec) create con il metodo di Venture Building. Il fondo sarà operativo con i primi investimenti entro la seconda metà del 2023.

La seconda iniziativa è lo spin-off del progetto Foolers Village, che consiste nella creazione di fabbriche di startup all’interno delle università italiane, soprattutto nel Sud Italia, per favorire il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità tra i giovani laureati. Il progetto si sta estendendo a diversi atenei (uno dei primi esempi è Lecce), con l’obiettivo di aiutare i giovani a realizzare i loro sogni e i loro progetti di ricerca in startup di successo.

I progetti per il futuro

FoolFarm ha come obiettivo finale quello di diventare uno dei principali player nel Venture Building europeo 100% italiano, con una previsione di oltre 250 milioni di euro di capitalizzazione entro il 2027 e una IPO su Euronext.

La società ha completato un aumento di capitale nel 2022 che le ha permesso di entrare tra i primi 10 Venture Building del settore più capitalizzati, superando i 22 milioni di euro e generando oltre 20 milioni di euro in nuovi asset. Tra i nuovi azionisti che hanno affiancato il CEO e Founder Andrea Cinelli ci sono IBL Banca, SAPA, OTTAVIA, e KPMG, oltre a CRIF ed altri 30 soci.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button