NewsSoftware

Javascript è il linguaggio di programmazione più popolare tra gli sviluppatori nel terzo trimestre del 2021

Sul podio anche Python e Java

JavaScript è utilizzato da 16,4 milioni di sviluppatori in tutto il mondo, secondo uno studio SlashData che ha coinvolto 19.000 programmatori di 160 paesi durante il terzo trimestre di quest’anno.

Lo studio ha tracciato quali linguaggi di programmazione sono stati utilizzati, ma anche quali strumenti, interfacce di programmazione delle applicazioni (API), applicazioni e segmenti tecnologici. Naturalmente, sono state seguite le opinioni degli stessi sviluppatori su ciò che è meglio per loro, anche se non hanno l’opportunità di usarlo in un particolare progetto o sul posto di lavoro.

Il rapporto ha anche evidenziato come le nuove tecnologie, più precisamente il 5G e l’Internet of Things (IoT), sono quelle che gli sviluppatori sfruttano di più per realizzare nuovi strumenti, applicazioni e servizi.

Non c’è da stupirsi quindi che JavaScript sia un linguaggio così popolare in questo senso, visto che è usato praticamente ovunque e per un’infinità di applicazioni, anche ai giorni nostri. Ed è per questo che gli sviluppatori lo imparano ad utilizzare, perché, nonostante la veneranda età è ancora molto popolare, e non saper programmare con con questo linguaggio significa precludersi alcune opportunità di lavoro.

JavaScript sul gradino più alto del podio di SlashData

Al secondo posto con 11,3 milioni di sviluppatori che ci lavorano, c’è Python. Da quando l’IoT è “esploso”, anche Python ha trovato i suoi seguaci, visto che ideale per lavorare con queste specifiche applicazioni. Il rovescio della medaglia è che non è perfetto per applicazioni mobili, realtà aumentata o virtuale.

Al terzo posto c’è Java, utilizzato da 9,6 milioni di sviluppatori, ed è la scelta vincente per molti che devono sviluppare applicazioni per ambienti mobili e desktop.

Secondo i dati divulgati da SlashData, circa 7,5 milioni di sviluppatori si stanno rivolgendo a soluzioni C/C++, ideali anche per applicazioni IoT. Un po’ meno, 7,3 milioni, utilizzano PHP e 7,1 milioni hanno scelto il linguaggio C#. Dopo questi cinque linguaggi di programmazione gli altri prodotti che seguono hanno una differenza di utenti più evidente. Più precisamente gli “strumenti di sviluppo visivo” sono utilizzati da 3,6 milioni di sviluppatori, Kotlin 2,9 milioni ma è in continua crescita, poiché è strettamente connesso all’ambiente Android. Swift ne ha 2,5 milioni di sviluppatori che lo utilizzano, Go è a due milioni, Dart, Objective C e Ruby a 1,4 milioni, Rust a 1,1 milioni e per finire Lua ne ha “solo” 800mila.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button