ComputerHardwareNews

Windows 11, riscontrati problemi di prestazioni con alcuni SSD NVMe

Microsoft, anche se non ufficialmente, sta indagando sul problema

Molti utenti hanno segnalato in un thread sul forum ufficiale di Microsoft, che Windows 11 ha seri problemi di prestazioni quando è installato su unità di archiviazione SSD NVMe sia su desktop sia su laptop, con alcuni di questi problemi che sembrano variare in base alle unità utilizzate.

Sulla base di confronti diretti delle prestazioni con lo stesso computer e un sistema operativo Windows 10, sembra che alcune unità NVMe mostrino operazioni di input e/o output al secondo (IOPS), nonché velocità di lettura e/o scrittura ridotte.

Gli utenti hanno rilevato che le velocità di scrittura sequenziale siano leggermente inferiori ma le cose peggiorano quando entra in scena la scrittura casuale.

Windows 11 rallenta su SSD NVMe tra i più utilizzati

Al momento i modelli e i marchi interessati non sembrano seguire uno schema specifico, con segnalazioni di utenti che utilizzano SSD NVMe Western Digital, Samsung o ADATA. Sembra però che alcuni dei modelli maggiormente colpiti siano tra quelle più potenti e popolari, come il 970 Evo e il 980 Pro di Samsung.

Gli utenti di Windows 11 hanno anche fornito feedback su questo problema su Feedback Hub. Infatti, su questa piattaforma troviamo commenti come l’utente Jeff C, che, oltre a segnalare l’errore, sembra aver localizzato il problema nei driver forniti da Microsoft : “Test aggiuntivi di tutte le mie unità Nvme che utilizzano il driver Microsoft hanno questo problema, ma il mio Intel 905P che ha il proprio driver fornito da Intel funziona con tutte le specifiche“.

D’altra parte, ampliando ulteriormente questa rete di commenti, il dipendente di Microsoft Neal Christiansen (sotto il suo nome utente Reddit “neochristi”) ha condiviso un messaggio chiaro: ” Salve, sono nel team dei file system Microsoft e sto indagando su questo problema. Pertanto, in assenza di qualsiasi annuncio ufficiale, questo sembra aver confermato che Microsoft sta già verificando quali siano i problemi che hanno coinvolto il suo ultimo sistema operativo e le unità SSD NVMe

Nonostante il problema sembri essere presente dallo scorso ottobre, al momento sembra che Microsoft non riesca ancora a trovare una soluzione. Un problema in più che potrebbe indubbiamente riflettersi nel già basso numero di utenti di Windows 11.

Offerta
WD Blue SN550 500GB M.2 PCIe NVME SSD, con velocità di lettura fino a 2,400MB/s
  • Nvme diventa alla portata di tutti con una soluzione di archiviazione potente e conveniente che si integra l'affidabilità di un'ssd
  • Potrai ottenere velocità impressionanti di lettura sequenziale, fino a 2.400 mb/sec, che miglioreranno la tua produttività, indipendentemente da ciò che stai facendo o creando
  • Crea pc potenti e compatti con una sottile ssd nvme a lato singolo m.2 2280 pcie gen3 x4
  • Hardware nvme scalabile, architettura accelerata per prestazioni elevate e consumi energetici ridotti
  • Il controller e il firmware, progettati da Western Digital, si sposano con la nostra più recente NAND 3D per prestazioni ottimizzate e costanti

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button