NewsSoftware

A ISE 2024 debutta Jabra+ for Admins, per la gestione semplice dei dispositivi video

Ovunque si lavori, c’è bisogno di una telecamera. Forse stiamo esagerando, ma non c’è dubbio che il lavoro, per diventare più smart, ha bisogno di restare connesso in streaming. Ma con il moltiplicarsi dei dispositivi video, cresce anche il bisogno di poterli gestire. Jabra ha un ruolo da protagonista nel settore dei dispositivi video per uffici e sale riunioni, e a ISE 2024 ha annuncia la sua soluzione software per semplificare e automatizzare la gestione delle sale riunioni e dei dispositivi: Jabra+ for Admins. Ce la siamo fatta spiegare dal team di Jabra presente in fiera.

Jabra+ for Admins, la soluzione gratuita per gestire dispositivi video

Arrivati allo stand di Jabra a ISE 2024, l’Head of PR and Communications globale Claus Fonnesbech ci ha subito mostrato alcuni dei gioielli di Jabra. Abbiamo visto la comoda webcam per uso personale PanaCast 20, e anche la Jabra PanaCast 50 Video Bar che avevamo visto in anteprima proprio l’anno scorso a ISE Barcellona.

Prodotti davvero interessanti, con capacità software utili. Abbiamo per esempio testato come la PanaCast 50 Video Bar System sfrutti l’AI per inquadrare chiunque partecipi alla riunione (ha un campo da 180°), pur con la possibilità di limitare il raggio d’azione, in modo da non includere anche chi resta fuori dalla vetrata. Inoltre, sa riconoscere chi parla di più durante la riunione, in modo da curare la regia al meglio e aiutare tutti a seguire.

jabra for admins

Ma ogni responsabile IT, oltre a prodotti di qualità, vuole anche poterli gestire in maniera comoda e sicura. Per questo, a ISE 2024 Jabra ha annunciato la sua piattaforma cloud che offre una serie di funzionalità per aiutare i manager IT a risparmiare tempo e migliorare l’efficienza.

Tutte le sale riunioni, a portata di software

Allo stand di Jabra abbiamo potuto parlare con l’ingegnere a capo di Jabra+ for Admins, che ci ha spiegato questa nuova soluzione che risponde alle richieste dei clienti business di Jabra. Che volevano avere una panoramica completa di tutte le sale riunioni e dei dispositivi Jabra installati in un’azienda. Al lancio, previsto per questa estate, Jabra+ includerà tutti i prodotti PanaCast dell’azienda. Ma il team non ci nasconde che, in futuro, l’obiettivo è integrare anche tutti gli altri prodotti business Jabra (compresi quelli audio).

Jabra^M for Admins-min

I responsabili IT possono vedere una mappa interattiva dove visualizzare le sale riunioni, i dispositivi presenti, le loro configurazioni e lo stato di funzionamento. Potrete così configurare i dispositivi, aggiornare il firmware e risolvere eventuali problemi. Abbiamo chiesto al team di Jabra fin dove si spinge la capillarità di questa soluzione, e siamo rimasti impressionati. Potete organizzare dispositivi per il testing che ricevono aggiornamenti immediati, per poi applicare il firmware agli altri a tempo debito.

Monitoraggio in tempo reale

Jabra+ for Admins offre anche la possibilità di monitorare lo stato online/offline di sale e dispositivi in tempo reale. Questa funzionalità è particolarmente utile per identificare e risolvere rapidamente eventuali problemi, riducendo le interruzioni delle riunioni. Se per esempio, durante le operazioni di pulizia, si stacca una webcam, riceverete subito un alert. Potete configurare la tipologia e la frequenza degli avvisi, ma di certo sono preferibili alle chiamate dei dipendenti che si lamentano del dispositivo video che “non va”, senza saper spiegare il perché.

Jabra+ for Admins offre un approccio integrato

La domanda che non potevamo trattenere riguarda la convivenza di questa soluzione con altri software e servizi. Le aziende e le organizzazioni sono ecosistemi complessi, che spesso richiedono sistemi diversi e diverse soluzioni di monitoraggio. Fortunatamente, il software presentato a ISE può integrarsi con i sistemi di help desk IT e con strumenti di terze parti per creare un ecosistema per la gestione dei dispositivi.

Jabra For Admins Room Page Min

Gli ingegneri di Jabra ci spiegano di aver adottato un sistema “API first”, che vuole dare agli integratori e alle aziende tutta la flessibilità possibile. Ma senza rinunciare alla sicurezza: Jabra+ for Admins è basata sulla suite di servizi di Microsoft Azure, che offrono l’autenticazione Single Sign-On (SSO) per un facile accesso, ma grande sicurezza. E che fanno sì che i team IT non passino il tempo a recuperare password e accessi persi.

Gratuita (e già in fase di test)

Potrete presto usare Jabra+ for Admins per le sale riunioni e i dispositivi video gratuitamente: arriverà questa estate. Anzi: Jabra ci ha detto che attualmente sta passando attraverso un programma Early Adopter. In questo modo può testare le varie funzionalità e ascoltare il feedback dei clienti (che sono i primi ad aver chiesto di adottare una soluzione simile.

Questa soluzione permetterà di integrare i vari dispositivi audiovideo della linea PanaCast, che ci hanno colpito non solo per il video, ma anche per i microfoni performanti e gli speaker di ottima fattura. Jabra con l’audio “business” ci sa fare: allo stand abbiamo anche potuto verificare la qualità di auricolari, cuffie e speaker (le versioni più recenti dei dispositivi che avevamo provato in passato).

jabra speaker

Se Jabra+, in futuro, integrerà anche queste soluzioni, mantenendo l’approccio basato sulle API, questa soluzione diventerà ancora più interessante. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Jabra PanaCast 20 Webcam per videoconferenze in 4K Videocamera Plug & Play, con risoluzione 4K Ultra-HD e IA integrata, zoom intelligente e ottimizzazione dell'illuminazione
  • Immagini perfette ovunque: Panacast 20 utilizza una potente ai integrata e un'ottica da 13 megapixel di alto livello per fornire immagini in 4K Ultra-HD nitide, in tempo reale e senza latenza
  • Zoom intelligente: Lo zoom intelligente e intuitivo, alimentato dall'ai, segue automaticamente i tuoi movimenti e ti mantiene perfettamente inquadrato, per una alta qualità di presentazione
  • Illuminazione ottimale: L'ottimizzazione intelligente dell'illuminazione analizza il tuo ambiente e regola automaticamente l'immagine, anche in ambienti scarsamente illuminati
  • Presentazioni ad effetto: La modalità picture-in-picture combina istantaneamente due flussi video in uno, visualizzando il secondo flusso in una finestra integrata nell'immagine principale
  • Contenuto della spedizione: 1 Videocamera Jabra panacast 20, cavo adattatore da USB-A a USB-C 1,5 m, 1 custodia protettiva peso: 100 g

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button