GestioneSoftware

Intelligenza Artificiale: un evento a Padova relativo al settore manifatturiero e alla medicina

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente diversi settori, dalla manifattura alla medicina, dimostrando di essere un motore di innovazione fondamentale. 

Le imprese, per rimanere competitive, stanno adottando tecnologie avanzate che rispondono a esigenze di calcolo elevate. Un esempio sono quelle proposte da NVIDIA, azienda americana nota per le sue soluzioni high-tech e recentemente al centro dell’attenzione per le sue performance eccezionali in borsa (proprio grazie alle sue soluzioni AI).

Questo tema è stato al centro del dibattito durante l’evento Dalla ricerca all’impianto industriale: applicazioni reali di Intelligenza Artificiale. Incontro che si è tenuto a Padova, presso la sede di SMACT. L’incontro, organizzato in collaborazione con beanTech e NVIDIA, ha visto la partecipazione di un pubblico qualificato composto da aziende, accademici e ricercatori. Tutti attori interessati a scoprire le ultime novità e i casi di studio legati all’Intelligenza Artificiale.

L’intelligenza artificiale nel settore manifatturiero e per la medicina: l’evento di Padova

Durante la conferenza, sono stati presentati esempi concreti di come l’AI (e in particolare l’AI Generativa) stanno potenziando la produttività e incentivando l’innovazione. Un focus particolare è stato dedicato a NVIDIA DGX. Quest’ultima è piattaforma all’avanguardia per lo sviluppo di soluzioni AI, che promette prestazioni straordinarie.

Esperti del calibro di Andrea Fumagalli, Giuseppe Fiameni e Carlo Nardone, tutti con una solida esperienza in NVIDIA, hanno condiviso la loro conoscenza sull’AI generativa. Gli esperti hanno discusso delle varie applicazioni della tecnologia. Dai modelli di linguaggio avanzati alle soluzioni hardware e software. Applicazioni specifiche che permettono alle aziende e agli istituti di ricerca di affrontare e superare le sfide poste dall’AI. In particolare, sono state messe in luce le potenzialità delle appliance DGX e della suite software AI Enterprise.

“Quello legato all’intelligenza artificiale, e soprattutto all’AI generativa, è un settore in espansione e sempre più cruciale nell’era digitale”, ha detto Matteo Faggin, direttore generale di SMACT. “Siamo felici di avere coinvolto in questa occasione un leader tecnologico indiscusso come NVIDIA. Questa, grazie anche all’attività facilitatrice di beanTech, può offrire soluzioni scalabili, competenze e standard di mercato che possono far fare un salto di qualità a tante Pmi del nostro territorio. In particolare, a coloro che vogliono diventare esempi virtuosi di trasformazione digitale e sviluppare progetti e processi orientati al futuro e alla crescita della propria impresa”.

Per concludere, Alessandro Maiocchi e Mattia Savardi hanno condiviso storie di successo sull’implementazione della tecnologia DGX in ambiti industriali e accademici. I due hanno messo in luce casi studio sull’impatto positivo e tangibile dell’AI Generativa nel mondo reale.

“Credo che questo evento sia un momento positivo di confronto e di crescita per tutti i partecipanti”, ha spiegato Fabiano Benedetti, Ceo e president di beanTech. “Qui sono presenti i quattro soggetti che ritengo essere fondamentali per sviluppare progetti legati all’intelligenza artificiale. Innanzitutto la piattaforma tecnologica, in questo caso NVIDIA. Quindi la ricerca, che contribuisce a sviluppare sulla base di queste tecnologie progetti concreti. Poi le aziende, che sono coloro che ne beneficeranno, e il system integrator, beanTech, capace di mettere assieme tutto questo e di offrire le migliori soluzioni custom per qualsiasi esigenza”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button